Programmi Rai Storia 26 settembre Pomeriggio

Rai Storia

Rai Storia

  • 13:00

    Dove sta Zazà - Puntata del 01/07/2024

    Pier Francesco Pingitore ricorda la preparazione del varietà del 1973 di Antonello Falqui con Gabriella Ferri, quando la Rai decise di lanciarla come "vedette" televisiva dopo il successo discografico in Sud America. Pingitore racconta del "Bagaglino", cabaret fondato a Roma nel 1965 con Mario Castellacci e trasferito al Salone Margherita nel '72, dove Gabriella Ferri trova il primo successo a fianco di Oreste Lionello, Enrico Montesano, Pippo Franco e Pino Caruso. "Dove sta Zazà" è un excursus storico tra le canzoni del Novecento: la prima puntata abbraccia gli anni fino al 1920.

    70 min Musica
  • 14:10

    Il giorno e la storia

    Il giorno e la storia del 26 settembre 2024. Persone, eventi e ricorrenze del 26 settembre 2024.. - Un programma di Giovanni Paolo Fontana. Produttore esecutivo Fawzia Moccia

    20 min
  • 14:30

    Passato e Presente - Luigi Capello. Parabola di un Comandante - 16/01/2024

    La puntata ricostruisce il percorso umano e politico-militare del generale Luigi Capello, per molto tempo rimasto in un cono d'ombra. Alto ufficiale del Regio esercito, comandante di prestigiose unità durante il primo conflitto mondiale, nel dopoguerra è protagonista di un drammatico epilogo.

    35 min Arte e cultura
  • 15:05

    Diario Civile - Mauro Rostagno: il giornalista vestito di bianco

    Quando è stato ucciso, il 26 settembre 1988, aveva quarantasei anni e molte vite alle spalle. L'ultima, la più intensa, Mauro Rostagno la vive a Trapani. Lo racconta il documentario "Mauro Rostagno, il giornalista vestito di bianco" realizzato da Antonio Carbone per il ciclo "Diario Civile" in onda su Rai Storia, con un'introduzione del Procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti.

    50 min Informazione
  • 15:55

    1492

    Alessandro Barbero ci racconta il 1492, l'anno che, per convenzione, segna la fine del Medioevo e l'inizio dell'età moderna. Attraverso la sua narrazione e l'intervento di 'testimoni' dell'epoca, interpretati da attori, Barbero porta il pubblico alla scoperta di un anno davvero eccezionale, e non solo per la scoperta dell'America.

    75 min Arte e cultura
  • 17:10

    Italiani. Nobel Minds p. 4. Franco Modigliani

    Formatosi in Italia, Franco Modigliani è costretto nel 1939, per motivi razziali, a raggiungere gli Stati Uniti dove prende la cittadinanza nel '46. Lì darà inizio a una carriera accademica che lo porterà nel 1962 al prestigioso MIT di Boston, dove Modigliani resterà a insegnare fino alla fine, collaborando anche con l'US Treasury Federal Reserve System e con numerose banche europee tra cui la Banca d'Italia per la realizzazione del primo modello econometrico nazionale. Esperto di economia applicata e teoria finanziaria, autore di diversi libri e tantissimi articoli, ha lavorato per riconciliare le teorie keynesiane con le teorie classiche. I suoi lavori più noti riguardano l'ipotesi del "ciclo vitale" che spiega il comportamento risparmio-consumo nelle famiglie e due teoremi, sviluppati negli anni Cinquanta insieme a Merton Miller, che forniscono un quadro di riferimento per capire le strutture del capitale delle imprese. Per questi due lavori riceve il Nobel per l'Economia nel 1985. Ad analizzare la sua storia e raccontare i suoi studi, il professor Renato Camurri, docente di Storia contemporanea all'Università di Verona, e il professor Giuseppe Ciccarone, ordinario di Politica Economica nel Dipartimento di Economia e Diritto dell'Università di Roma "La Sapienza".

    55 min Arte e cultura
  • 18:05

    Cesare Terranova

    SPECIALI STORIA 2020-2021 Cesare Terranova - CesareTerranova ha legato il suo nome ai primi processi contro Cosa Nostra. Fu ucciso in un agguato il 25 settembre 1979 - Produttore esecutivo Roberta Sangermano

    30 min
  • 18:35

    Tutti gli uomini del Duce - Padre mio, amore mio

    Tutti gli uomini del Duce Padre mio, amore mio - L'infanzia di Mussolini e la sua fede politica che nel 1909 lo port a diventare segretario del PSI. - a cura di Nicola Caracciolo (1982)

    60 min
Programmi Rai Storia