Programmi Rai Storia stasera

Rai Storia

Rai Storia

  • 19:45

    Paludi pontine. La bonifica non è finita

    La storia e le testimonianze della bonifica nel Lazio.. - consulenza di Renzo De Felice, di Adriana Foti e Giorgio Bontempi (1977)

    25 min
  • 20:10

    Il giorno e la storia

    Il giorno e la storia del 3 luglio 2024. Persone, eventi e ricorrenze del 3 luglio 2024.. - di Giovanni Paolo Fontana. Produttore Esecutivo Fawzia Moccia

    20 min
  • 20:30

    Passato e Presente - Gli ultimi pagani - 04/12/2023

    Pur seguendo un percorso di conversione personale al cristianesimo, Costantino non rinunciò mai a occuparsi dei pagani. Fu l'atteggiamento intransigente di Teodosio a imprimere una svolta per cui i cristiani diventarono da perseguitati dei persecutori. Ma il paganesimo seguitò ad avere proseliti anche dopo l'affermazione del Cristianesimo come religione di stato. Ancora nel IV e nel V secolo ne abbiamo testimonianza dalle fonti archeologiche e storiche.

    40 min Arte e cultura
  • 21:10

    Il segno delle donne. Ave Ninchi - pt.2

    Autoironica, caratterista dalla risata contagiosa, attrice di teatro e di cinema, volto televisivo. La sua versatilità le permette di prendere parte, tra la fine degli anni '40 e i primi '50, a tanti spettacoli teatrali. Le sue caratteristiche, tanto fisiche quanto attoriali, le consentono di compiere il grande passo verso il cinema. Ma è con i programmi di cucina, condotti insieme al critico enogastronomico Luigi Veronelli, che Ave Ninchi porta sul piccolo schermo qualcosa che non si era mai visto prima, diventando indiscussa pioniera di un genere del tutto nuovo in Italia. `A tavola alle 7' diventa un grande successo, la gente ama il suo modo di fare, le sue ricette, la sua immutata autoironia.

    50 min Arte e cultura
  • 22:00

    D'Annunzio: l'uomo che inventò se stesso

    Gabriele D'Annunzio come primo influencer della storia, in un documentario che utilizza diversi piani narrativi per scoprire un personaggio ancora tutto da conoscere. Tra fiction, materiale d'archivio raro ed inedito, con la narrazione attenta e partecipata di Giordano Bruno Guerri, seguiamo il progetto di vita di un artista che tutto ha dedicato alla rappresentazione del sé. Regia di Francesca Pirani e Stefano Viali.

    95 min Arte e cultura
Programmi Rai Storia