Programmi Rai Storia pomeriggio

Rai Storia

Rai Storia

  • 13:15

    Storie della tv - Paolo Villaggio, il piacere dell'iperbole

    Storie della tv Paolo Villaggio, il piacere dell'iperbole - Alla fine degli anni ¿60 Paolo Villaggio entra con prepotenza nelle case degli italiani. Il pubblico in poco tempo lo consacra destinandolo a rim - anere nell¿immaginario collettivo per decenni. - di Fabrizio Marini regia Matteo Berdini e Ai Nagasawa produttore esecutivo Alessandra Conforti

    55 min Arte e cultura
  • 14:10

    Il giorno e la storia

    Il giorno e la storia del 3 luglio 2024. Persone, eventi e ricorrenze del 3 luglio 2024.. - di Giovanni Paolo Fontana. Produttore Esecutivo Fawzia Moccia

    20 min
  • 14:30

    Passato e Presente - La guerra di Algeria

    L'Algeria è una colonia francese dal 1830 quando, il primo novembre 1954, una serie di attacchi in tutto il Paese da parte del Fronte di Liberazione Nazionale dà inizio alla più sanguinosa guerra di liberazione del continente africano. Diventerà la "Guerra d'Algeria", raccontata dalla professoressa Leila El Houssi e da Paolo Mieli a "Passato e presente". L'esercito francese tenta di reprimere con durezza la ribellione, ma ha difficoltà a contrastare la guerriglia della resistenza algerina. Anche i coloni francesi, un decimo della popolazione totale, si arma e combatte contro gli indipendentisti. La debolezza dei governi francesi fa precipitare la situazione e il primo giugno 1958 Charles de Gaulle, ritiratosi dalla politica dodici anni prima, torna in campo e viene nominato primo ministro. Ad Algeri, intanto, un gruppo di generali golpisti ha preso il potere con un colpo di stato e minaccia la stessa integrità delle istituzioni francesi. De Gaulle inizia una politica di dialogo, mentre in Francia cresce un movimento di opinione a favore della pace e dell'indipendenza algerina. Sul fronte opposto le destre si radicalizzano e nasce l'Oas, organizzazione terroristica che compie attentati in Algeria e in Francia. Nel maggio 1961 si aprono a Evian i negoziati tra la Francia e il governo provvisorio algerino. Un anno dopo viene firmato il cessate il fuoco e il primo luglio 1962 in Algeria si vota per il referendum che sancisce l'indipendenza.

    40 min Arte e cultura
  • 15:10

    '14-'18 Grande Guerra 100 anni dopo pt 2 - Sarajevo: 28 giugno 1914

    Il 28 giugno 1914, a Sarajevo, viene ucciso l'arciduca Francesco Ferdinando. È l'inizio della crisi. Il 23 luglio l'Austria invia un ultimatum alla Serbia, cinque giorni più tardi scoppia la guerra. L'Italia, rimasta inizialmente neutrale, il 24 maggio 1915 si schiera contro gli ex alleati mitteleuropei: troppo forti il sentimento antiaustriaco della popolazione e la spinta del movimento irredentista per rispettare la firma della Triplice Alleanza. Con la Grande Guerra, in cui fanno per la prima volta la loro comparsa carri armati, gas, aerei e il filo spinato delle trincee, tramonta la speranza di un nuovo secolo di pace e viene meno un mondo, quello della Belle Époque, delle corti sfarzose e delle grandi dinastie.

    55 min Arte e cultura
  • 16:05

    Luci per Ustica

    Le luci del titolo sono le 81 lampadine che si accendono e si spengono al ritmo di un cuore, volute dall'artista Christian Boltanski nel Museo bolognese per la Memoria di Ustica in ricordo della tragedia dell'aereo DC9 dell'ITAVIA caduto il 27 giugno 1980. Una per ciascuna delle vittime, 81 persone a bordo.

    55 min Intrattenimento
  • 17:00

    Il mare dell'emergenza

    Il primo documentario sulla Guardia Costiera italiana che affronta il tema dei salvataggi in mare legati all'emergenza migranti. Un racconto inedito, corale, emozionante dei protagonisti che attraverso la loro esperienza in mare, ci restituiscono il senso profondo della vita, spesa al servizio degli altri e del Paese.

    50 min Intrattenimento
  • 17:50

    Napoli Signora

    La Napoli del passato rievocata da un partenopeo doc come Raffaele La Capria e da un celebre napoletano d'adozione come Renzo Arbore.. - regia Fabrizio Corallo

    55 min
  • 18:45

    Rai News Giorno

    5 min Informazione
  • 18:50

    MPR Obiettivo Alessandria

    Un documentario sulla battaglia di El Alamein, svoltasi in tre fasi tra luglio e novembre del 1942, sul numero di forze in campo e sulle personalità del generale tedesco Erwin Rommel, capo dell'Afrikakorps, e del maresci - allo Bernard Montogomery, posto da Churcill a capo dell'VIII armata inglese alla fine di agosto. - di Domenico Bartoli (1968)

    55 min
Programmi Rai Storia