Programmi Rai Storia stamattina

Rai Storia

Rai Storia

  • 06:00

    Passato e Presente - Movimenti antirazzisti in USA

    Alla fine della seconda guerra mondiale, in America, la Grande Depressione è ormai definitivamente alle spalle. L'occupazione torna crescere, la prosperità è alle stelle. Il sogno americano sembra essere alla portata di tutti. In realtà, questo vale soltanto per la popolazione bianca. In tutto il paese, soprattutto negli stati del sud, la segregazione razziale è ancora riconosciuta dalla legge e gli afroamericani sono trattati come cittadini di serie B. Una storia dei analizzata dal professor Mauro Canali e da Paolo Mieli in questa puntata di "Passato e Presente". Occorreranno decenni di battaglie ai neri d'America per cambiare la loro condizione: dal rifiuto di Rosa Parks di cedere a un bianco il posto sull'autobus, alla lotta dei 9 studenti neri di Little Rocks, fino alle grandi marce non violente di Martin Luther King. Un cammino che non si è ancora concluso, come dimostrano le marce di Black Lives Matter, l'organizzazione antirazzista nata per protestare contro le uccisioni di afroamericani da parte della polizia.

    40 min Arte e cultura
  • 06:40

    Italia. Viaggio nella Bellezza - Cent'anni di Paradiso. Il Parco e la sua storia

    Il Parco Nazionale del Gran Paradiso compie cento anni: un affascinante racconto tra storia e natura, conservazione e ricerc -a, con uno sguardo sul futuro alla luce dei cambiamenti climatici e ambientali.

    50 min Arte e cultura
  • 07:30

    Dove sta Zazà - Puntata del 19/05/1973

    Prima puntata di "Dove sta Zazà", con una Gabriella Ferri che fra balli, canzoni e cabaret, si ripropone di raccontare gli spettacoli di cabaret del passato. Nei panni di un pagliaccio, la bionda e romanissima cantante interpreta fra le altre, in questa prima puntata, "Reginella", "Affaccete Nunziata", "Gita a li castelli". Enrico Montesano si esibisce in uno sketch sulla comicità degli anni Venti.

    70 min Musica
  • 08:40

    Il giorno e la storia

    Il giorno e la storia del 3 luglio 2024. Persone, eventi e ricorrenze del 3 luglio 2024.. - di Giovanni Paolo Fontana. Produttore Esecutivo Fawzia Moccia

    20 min
  • 09:00

    Passato e Presente - La guerra di Algeria

    L'Algeria è una colonia francese dal 1830 quando, il primo novembre 1954, una serie di attacchi in tutto il Paese da parte del Fronte di Liberazione Nazionale dà inizio alla più sanguinosa guerra di liberazione del continente africano. Diventerà la "Guerra d'Algeria", raccontata dalla professoressa Leila El Houssi e da Paolo Mieli a "Passato e presente". L'esercito francese tenta di reprimere con durezza la ribellione, ma ha difficoltà a contrastare la guerriglia della resistenza algerina. Anche i coloni francesi, un decimo della popolazione totale, si arma e combatte contro gli indipendentisti. La debolezza dei governi francesi fa precipitare la situazione e il primo giugno 1958 Charles de Gaulle, ritiratosi dalla politica dodici anni prima, torna in campo e viene nominato primo ministro. Ad Algeri, intanto, un gruppo di generali golpisti ha preso il potere con un colpo di stato e minaccia la stessa integrità delle istituzioni francesi. De Gaulle inizia una politica di dialogo, mentre in Francia cresce un movimento di opinione a favore della pace e dell'indipendenza algerina. Sul fronte opposto le destre si radicalizzano e nasce l'Oas, organizzazione terroristica che compie attentati in Algeria e in Francia. Nel maggio 1961 si aprono a Evian i negoziati tra la Francia e il governo provvisorio algerino. Un anno dopo viene firmato il cessate il fuoco e il primo luglio 1962 in Algeria si vota per il referendum che sancisce l'indipendenza.

    40 min Arte e cultura
  • 09:40

    5000 anni e + La lunga storia dell'umanità - Haussmann, il padre della Ville Lumière - 18/04/2023

    Napoleone III aveva l'ambizione di modernizzare l'intera capitale francese. Aveva vissuto a Londra, una città che lo aveva colpito, e quella Parigi all'epoca era semplicemente l'opposto: un'enorme officina dove miseria e malattie lavoravano insieme, senza spazi per aria e sole. In questa puntata, Giorgio Zanchini e il professor Luigi Mascilli Migliorini raccontano la gigantesca metamorfosi che ha fondato Parigi come è oggi anche attraverso il doc "Haussmann. Il padre della Ville Lumière". Perché fu proprio a Georges Eugène Haussmann, che sembrava essere l'uomo giusto per il lavoro, Napoleone III diede il compito di ridare spazi, omogeneità e bellezza a Parigi.

    60 min Informazione
  • 10:40

    Inferno nei mari - Missione Royal Navy

    Inferno nei mari - Missione Royal Navy - Settembre 1939. Al comandante tedesco Gunther Prien viene offerta una missione segreta per colpire la Royal Navy nel suo porto di Scapa Fl - ow. La missione incontra molti ostacoli ma è un successo. - di Ian Herring introduzione con Francesco Zampieri

    50 min
  • 11:30

    Cortoreale - Gli anni e gli autori del documentario italiano Florestano Vancini

    Cortoreale - Gli anni e gli autori del documentario italiano Florestano Vancini - Due documentari realizzati dal regista Florestano Vancini e commentati dallo storico del documentario Marco Bertozzi. - un programma di Giuseppe Giannotti, Giuliana Mancini, Enrico Salvatori, Davide Savelli, con la consulenza di Marco Bertozzi Un programma di Giuseppe Giannotti,Giuliana Mancini,Enrico Salvatori,Davide Savelli collaborazione Marco Bertozzi

    30 min
  • 12:00

    Il giorno e la storia

    Il giorno e la storia del 3 luglio 2024. Persone, eventi e ricorrenze del 3 luglio 2024.. - di Giovanni Paolo Fontana. Produttore Esecutivo Fawzia Moccia

    20 min
  • 12:20

    Italiani con Paolo Mieli - Giovanni XXIII. Il parroco del mondo

    Una vita da diplomatico durante tutto il Novecento, operando per la pace sui piccoli e grandi scenari del mondo. A 50 anni dalla morte di Papa Giovanni XXIII, ripercorriamo la vita di Monsignore Angelo Roncalli durante la sua attività in Bulgaria, Turchia, Grecia e Francia. Angelo Roncalli, oggi Santo per la Chiesa cattolica, è stato un uomo dell'incontro e un diplomatico alla ricerca della pace. "Era un Papa anziano - spiega Paolo Mieli in apertura - si pensava un Papa di transizione invece impresse nella Chiesa una svolta davvero rivoluzionaria. Dimostrò una capacità rara di dialogare con popoli che avevano altre religioni, con Paesi ostici per un missionario cattolico. La capacità - continua - di costruire una comunità laddove sembrava quasi impossibile. Sarà il Papa della sorpresa". Giovanni XXIII è stato Papa per meno di cinque anni, questo pontificato breve e di transizione - come lo avevano pensato i cardinali elettori nel conclave del 1958 - rappresenta però uno spartiacque nella storia della Chiesa. Il profilo diplomatico della sua azione, soprattutto per quanto riguarda la questione comunista e la Guerra Fredda, ha un significato particolare per l'incisività che lo ha caratterizzato e perché si fonda su una storia personale di "diplomazia pastorale" e di cultura dell'incontro. Il documentario è costruito sulla base di spunti biografici inediti suggeriti in momenti diversi da Don Ezio Bolis, Direttore della Fondazione Papa Giovanni XXIII, dal Cardinale L.F. Capovilla, suo segretario personale , dallo studioso Marco Roncalli, pronipote di Papa Giovanni XXIII e dal Cardinal Paul Poupard, testimone di quei momenti. Dopo brevi cenni ai primi, importanti passi del ministero pastorale di Roncalli a fianco del vescovo di Bergamo Mons. Radini Tedeschi, il filmato passa in rassegna la vita di San Giovanni XXIII concentrandosi su alcuni dei decenni più drammatici e ricchi di avvenimenti nella storia moderna della Chiesa, d'Italia e del mondo.

    55 min Arte e cultura
Programmi Rai Storia