Programmi Rai Storia 29 giugno Sera

Rai Storia

Rai Storia

  • 19:15

    Rai News Giorno

    5 min Informazione
  • 19:20

    Restore Ricette Q.B. pt. 27

    Le ricette della tradizione della cucina italiana, raccolte dai documentari e dalle rubriche che la Rai ha dedicato alla gastronomia dagli anni 50 agli anni 80: `Alla ricerca dei cibi genuini'(1957) di Mario Soldati; ` - Linea contro linea' (1967/68) a cura di Giulio Macchi; `A tavola alle sette' (1974/76), con Ave Ninchi; `Menù di stagione' (1980/81) e i consigli di Vincenzo Bonassisi per `Almanacco del giorno dopo' (1979/1988). -

    30 min
  • 19:50

    Gli Imperdibili

    Backstage, anteprime, eventi e curiosità dentro lo schermo. È il programma che offre informazione e approfondimento sulla programmazione dei canali che compongono il bouquet Rai.

    5 min
  • 19:55

    Iconologie quotidiane. Jean-Leon Gérôme, Tanagra - pt.6

    Tanagra è una scultura in marmo policromo dell'artista Jean-Léon Gérôme, realizzata nel 1890 e conservata al Museo d'Orsay. La scultura si ispira alle statuette policrome ritrovate nella città greca di Tanagra, nella regione della Beozia. Nelle sue opere Gérôme si era spesso ispirato al mondo classico e rimase affascinato dalle figure emerse negli scavi di Tanagra. Scolpì allora una scultura policroma che raffigura la Tiche, la fortuna della città di Tanagra, che regge una statuetta raffigurante una danzatrice con un cerchio. Ai piedi della Tiche si trova un piccone, che simboleggia sia gli scavi archeologici compiuti nella città greca, sia l'attività di scultore di Gérôme.

    5 min Arte e cultura
  • 20:00

    Il giorno e la storia

    Il giorno e la storia del 29 Giugno 2024. Persone, eventi e ricorrenze del 29 Giugno 2024.. - di Giovanni Paolo Fontana. Produttore Esecutivo Fawzia Moccia

    20 min
  • 20:20

    Scritto, letto, detto: Enzo Bianchi

    Scritto, letto, detto: Enzo Bianchi Prima TV per Rai - Giovanni Paolo Fontana intervista scrittori, giornalisti e testimoni. Enzo Bianchi suggerisce alcune risposte a chi si chiede dove va la Chiesa. - di Giovanni Paolo Fontana. Produttore Esecutivo Fawzia Moccia

    10 min Arte e cultura
  • 20:30

    Passato e Presente - Juan Peron Presidente

    E' il 4 giugno 1943. Mentre in Europa le sorti della guerra stanno per cambiare a favore degli alleati, in Argentina un colpo di stato rovescia il governo conservatore e pone alla guida del paese il generale Fàrrell. La personalità più in vista del nuovo governo, però, è il colonnello Juan Domingo Peron, ministro del lavoro, che conquista il consenso delle masse diseredate con misure che ne migliorano le condizioni di lavoro e di vita. Il 24 febbraio 1946, Peròn stravince le elezioni e diventa il nuovo presidente dell'Argentina. In questa puntata di "Passato e Presente", Paolo Mieli e il professor Raffaele Nocera raccontano la sua storia. Insieme alla popolarissima moglie Evita, che morirà prematuramente nel 1951, impone una politica di riforme che, grazie alla congiuntura economica mondiale, regala al paese un periodo di prosperità. Venerato dalle masse popolari e odiato dall'oligarchia, Peròn viene a sua volta deposto da un golpe militare il 19 settembre 1955, mentre l'ombra della crisi si allunga sull'Argentina. Una nave della Marina lo trasferisce in Uruguay, prima tappa di un esilio che durerà diciotto anni.

    40 min Arte e cultura
  • 21:10

    I banchieri di Dio - Il caso Calvi

    Gli ultimi mesi del banchiere Roberto Calvi raccontati a partire dallo scandalo del Banco Ambrosiano, che coinvolse il mondo finanziario milanese, il Vaticano, la P2, la massoneria, i servizi segreti italiani e inglesi, il mondo della politica, la mafia e la camorra. Calvi viene ritrovato appeso sotto il Blackfriars Bridge a Londra nel Giugno 1982.

    125 min Intrattenimento
  • 23:15

    Una giornata nell'Archivio Piero Bottoni

    La storia di Pietro Bottoni, l'architetto che nel secondo dopoguerra del '900 regalò a Milano una montagna alta cento metri (e non solo).

    35 min Arte e cultura
Programmi Rai Storia