Programmi Rai 3 oggi
Rai 3
-
00:00
60 min Informazione
-
01:00
Meteo 3
5 min Informazione -
01:05
TG- Magazine
A cura di Rai Parlamento
10 min -
01:15
O anche no - Puntata del 26/01/2025
Il programma, talk di infotainment, dedicato all'inclusione e alla solidarietà che racconta attraverso i protagonisti le loro storie, le loro attese, difficoltà e conquiste.
30 min Informazione -
01:45
Protestantesimo - "Lungo le frontiere" - 19/01/2025
Dal 1° gennaio al 27 dicembre 2024 in Italia sono arrivati 65.472 migranti. Anche se i numeri sono in calo rispetto all'anno precedente le persone provano ad arrivare via mare e via terra, con ogni mezzo possibile. Che cosa accade a chi cerca di raggiungere l'Europa? Da Ventimiglia a Trieste, che cosa continua a succedere lungo le nostre frontiere? Conduttrice: Federica Tourn. Autrice e autore: Barbara Battaglia e Michele Lipori.
35 min Intrattenimento -
02:20
RaiNews24
220 min Informazione -
06:00
RaiNews24
60 min Informazione -
07:00
TGR Buongiorno Italia
Condirettore responsabile ad interim Roberto Pacchetti caporedattrice centrale Daniela Sodano
30 min Informazione -
07:30
TGR Buongiorno Regione
A cura delle redazioni regionali della TGR
30 min -
08:00
Attracco al cuore - Agorà
Le celebrazioni del Giorno della Memoria e della liberazione del campo di Auschwitz. Migranti, terzo viaggio verso l'Albania: attesa a ore la nave Cassiopea con 49 persone a bordo. E infine, un viaggio nel Sulcis, territorio impoverito con migliaia di posti di lavoro a rischio. Ospiti di Roberto Inciocchi sono Alessandro Zan, Pd; Augusta Montaruli, FdI; Maurizio Molinari, editorialista La Repubblica; Alessandro Gonzato, Libero; Angela Azzaro, giornalista; Mauro Mazza, giornalista; Flavio Soriga, scrittore; Mario Tozzi, geologo.
85 min Informazione -
09:25
Restart - Puntata del 28/01/2025
Liste d'attesta, carenza dei medici di base, infermieri in fuga: i medici stanno preparando una grande manifestazione a Roma, a maggio, e iniziative in tutte le regioni. Per la prima volta si uniscono la gran parte delle sigle sindacali: ospedalieri, medici di famiglia, pediatri, specialisti ambulatoriali e del territorio, specializzandi. A ReStart si parla nche delle nuove tariffe per le prestazioni sanitarie, congelate e in attesa di un nuovo decreto dopo il ricorso di centinaia di strutture private: il Tar del Lazio ha infatti sospeso l'applicazione delle nuove tariffe fino al 28 gennaio. Tra gli ospiti di Annalisa Bruchi Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia in Senato; Raffaella Paita, senatrice e coordinatrice nazionale di Italia Viva; Franco Bechis, direttore di Open; Corradino Mineo, giornalista; Carlo Gargiulo, medico di Medicina Generale; Fabio De Iaco, president
50 min Informazione -
10:15
Elisir - Puntata del 28/01/2025
Quali sono le possibili conseguenze e quali i rimedi in caso di pressione oculare alta, che altera l'equilibrio tra la produzione e il drenaggio dei liquidi all'interno dell'occhio? Risponde il professor Andrea Cusumano, docente di Oftalmologia all'Università Tor Vergata di Roma. A seguire si parla di un disturbo di cui soffrono circa tre milioni di italiani: le emorroidi. In studio, il professor Carlo Ratto, direttore dell'Unità di Proctologia della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma. E ancora nello spazio conclusivo, la professoressa Mariangela Rondanelli, docente di Scienze dell'Alimentazione all'Università degli studi di Pavia, risponde a domande e curiosità su un alimento sulle cui proprietà circolano una moltitudine di informazioni, anche errate: la soia. A cosa fa bene e in quali casi è sconsigliata?
55 min Documentari -
11:10
Spaziolibero
Dedicata al mondo dell'associazionismo e del volontariato. A cura di Rai Parlamento Direttore Giuseppe Carboni - Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica (AISLA) AISLA. Persone che aiutano persone.
10 min -
11:20
Mixerstoria - La storia siamo noi - Puntata del 28/01/2025
Giovanni Minoli racconta l'attualità e la trasformazione del nostro Paese attraverso filmati, interviste e faccia a faccia.
35 min Informazione -
11:55
Meteo 3
5 min Informazione -
12:00
TG3
25 min Informazione -
12:25
TG3 Fuori TG
Il rotocalco del Tg3 con spazi quotidiani dedicati ai consumatori, alla salute dell'agricoltura, al costume, all'economia, al mondo femminile ed alla cultura.
25 min Informazione -
12:50
Quante storie - Puntata del 28/01/2025
Ogni giorno storie, personaggi e temi con l'intento di approfondire alcuni aspetti della complessità che ci circonda. Dall'arte alla letteratura, dalla musica alla storia recente, dalla filosofia alla politica, Giorgio Zanchini e i suoi ospiti offrono spunti di riflessione per comprendere le mille facce di un Paese meraviglioso e contraddittorio.
25 min Intrattenimento -
13:15
Passato e Presente - Le mogli di Nerone - 28/01/2025
Con la prof.ssa Francesca Cenerini. Il catalogo dei crimini e delle infrazioni al diritto commessi da Nerone in merito alle sue vicende matrimoniali supera di molte misure quello di tutti gli imperatori Giulio-Claudi. Conduce Paolo Mieli. Con la partecipazione di Chantal Fantuzzi.
45 min Arte e cultura -
14:00
TG Regione
19 min -
14:19
TG Regione Meteo
1 min -
14:20
TG3
29 min Informazione -
14:49
Meteo 3
1 min Informazione -
14:50
TGR Leonardo
TG di Scienza e Ambiente a cura della redazione scientifica della Tgr Piemonte
15 min -
15:05
TGR Piazza Affari
TG di Economia e Finanza a cura della redazione economica della Tgr Lombardia
10 min -
15:15
TG3 LIS
5 min Informazione -
15:20
Rai Parlamento Telegiornale
5 min Informazione -
15:25
Eccellenze Italiane - Puntata del 28/01/2025
Il racconto del Made in Italy e delle donne e uomini che con il loro impegno, la loro creatività e i loro sacrifici hanno saputo fare la differenza. Il viaggio di Simona Arrigoni alla scoperta delle imprese italiane di successo e dei paesaggi mozzafiato del nostro Paese.
50 min -
16:15
Geo - Puntata del 28/01/2025
Se dici Geo dici natura, dici terra, dici mare, dici vento. Se dici Geo racconti i passi degli uomini che attraversano questa terra, parli dei loro cibi, della loro difficile convivenza con l'ambiente che li circonda. Un racconto emozionante che ha al suo centro la natura e l'ambiente, che ha a cuore il futuro del nostro Pianeta e le tradizioni del nostro Paese.
165 min Documentari -
19:00
TG3
30 min Informazione -
19:30
TG Regione
21 min -
19:51
TG Regione Meteo
9 min -
20:00
Blob - Puntata del 28/01/2025
Venti minuti di "surrogato televisivo". La tv smontata, rimontata e messa a nudo attraverso il montaggio per svelare cosa il video e i suoi protagonisti di tutti i giorni ci dicono in realtà.
15 min Intrattenimento -
20:15
Via Dei Matti n°0 - Michel Godard - Puntata del 28/01/2025
Stefano Bollani e Valentina Cenni, attraverso la storia di un grande musicista, ci conducono in un viaggio fatto di racconti, canzoni, improvvisazioni e incontri con ospiti speciali. In questa puntata, dedicata a Gabriele Greco, insieme a Stefano e Valentina c'è Michel Godard.
25 min Musica -
20:40
Il cavallo e la torre - Puntata del 28/01/2025
Il fatto del giorno filtrato in 10 minuti. La politica, i poteri, le persone dei nostri tempi raccontati da Marco Damilano.
10 min Informazione -
20:50
Un posto al sole - Puntata del 28/01/2025 EP6622
I voti del primo quadrimestre di Jimmy offriranno l'occasione a Niko e Manuela di interagire e di ritrovarsi inaspettatamente molto vicini. Il lavoro di Damiano e il recente arresto da lui effettuato, turberanno parecchio Viola che si confiderà con la madre, mentre Manuel e Antonio sembrano fin troppo suggestionati ed esaltati dall'accaduto.
30 min Intrattenimento -
21:20
Zack, cane eroe
Zack è un fedelissimo pastore tedesco che viene strappato alla sua famiglia di origine ebrea in base alle leggi di Norimberga. Adottato da un ufficiale delle SS, viene addestrato ad attaccare i prigionieri nei campi di concentramento, ma quando incontra di nuovo Joshua, il suo padroncino, il cane lo riconosce immediatamente. Mettendo a rischio la sua vita, il pastore tedesco riuscirà a far evadere Joshua e a scappare con lui, iniziando insieme un difficile cammino verso la salvezza. Disponibile anche in lingua originale.
100 min -
23:00
L'Equipaggio - Il Fattore Umano - Puntata del 28/01/2025
Da anni, l'Italia rappresenta la porta d'ingresso in Europa per migliaia di migranti, uomini, donne e bambini in fuga da guerre, persecuzioni o semplicemente alla ricerca di una vita migliore. Tuttavia, il sogno di una "terra promessa" si infrange spesso sulle dure realtà che li attendono al di là del Mediterraneo: sfruttamento, sofferenza e, talvolta, tragedie che segnano per sempre i loro destini. Tra queste storie, emerge quella di Alla F. Hamad Abdelkarim, un ex calciatore libico oggi detenuto in Italia, dove sta scontando una condanna a 30 anni di reclusione per omicidio colposo e traffico di esseri umani. Abdelkarim arrivò in Italia il 17 agosto 2015 a bordo di un'imbarcazione sovraffollata, una traversata disperata finita in tragedia: 49 persone morirono asfissiate nella stiva del barcone. La giustizia italiana lo ha ritenuto parte dell'equipaggio, accusandolo di essere uno scafista e di aver collaborato con la rete criminale responsabile dell'organizzazione del viaggio. Ma la sua storia solleva interrogativi. Il reportage firmato da Raffaele Marco Della Monica e Raffaele Manco ripercorre le tappe di questa vicenda: dai sogni infranti dei migranti che viaggiavano con lui, alle ombre che avvolgono il processo, fino alla battaglia legale per ottenere una revisione della sentenza. Ad arricchire il racconto, l'intervista all'artista albanese Adrian Paci, che attraverso le sue opere dà forma e voce ai drammi di migliaia di persone in fuga. Paci trasforma le attese interminabili, i viaggi della speranza e le disillusioni in un potente linguaggio visivo, capace di scuotere le coscienze e di restituire umanità a chi troppo spesso è ridotto a numeri o titoli di cronaca.
50 min Intrattenimento -
23:50
60 min Informazione