Programmi Rai 3 12 novembre Notte
Rai 3
-
00:00
60 min Informazione
-
01:00
Meteo 3
5 min Informazione -
01:05
TG- Magazine
A cura di Rai Parlamento
10 min -
01:15
O anche no - Puntata del 10/11/2024
Il programma, talk di infotainment, dedicato all'inclusione e alla solidarietà che racconta attraverso i protagonisti le loro storie, le loro attese, difficoltà e conquiste.
30 min Informazione -
01:45
Sorgente di vita - Puntata del 03/11/2024
La giornalista italo-israeliana Sharon Nizza presenta un resoconto puntuale e potente dell'eccidio perpetrato da Hamas in Israele poco più di un anno fa. Nizza intreccia la cronaca delle dinamiche del massacro con alcune storie personali, come quella di Yuval Bitton, medico israeliano che nel 2004 salvò la vita a Yahya Sinwar, il leader di Hamas e architetto del pogrom, da poco ucciso in un raid israeliano, allora rinchiuso in carcere. Il 7 ottobre Bitton ha perso suo nipote Tamir, che faceva parte delle forze di sicurezza del Kibbutz Nir Oz. A seguire tra immagini recenti e materiali d'archivio tratti dal documentario "Memoria" il racconto ripercorre le tappe della storia di Liliana Segre: bambina il giorno dell'arresto, la detenzione nel carcere di San Vittore, la deportazione ad Auschwitz, la separazione dal padre, la liberazione e il lungo silenzio durato quarantacinque anni. E poi la vita di famiglia, i figli, la scelta di diventare una testimone. André Aciman, scrittore raffinato e cosmopolita, nato ad Alessandria d'Egitto e da molti anni residente a New York, nel suo ultimo romanzo, "Un'educazione sentimentale", racconta un pezzo della sua adolescenza: l'anno trascorso a Roma con la sua famiglia dopo la fuga precipitosa di tutti gli ebrei dall'Egitto di Nasser nel 1966. Aciman intreccia ricordi e riflessioni, esplorando i grandi temi dell'identità, dell'esilio e delle radici in un contesto di profonde trasformazioni personali e culturali.
35 min Intrattenimento -
02:20
RaiNews24
220 min Informazione -
06:00
RaiNews24
60 min Informazione -
23:30
Sopravvissute - Puntata del 12/11/2024
Due donne che hanno trovato la forza di superare anni di abusi e violenza: ci sono le storie di Alessandra e Moira al centro della seconda puntata di "Sopravvissute". Alessandra porta con sé le cicatrici di un passato dominato dal terrore, con il ricordo di urla e oggetti infranti che segna profondamente i suoi primi anni di vita familiare. Ogni tentativo di ribellione viene soffocato con brutalità, lasciandola senza via di fuga. Solo dopo molto tempo trova il coraggio di denunciare, liberandosi da un inferno che l'aveva accompagnata troppo a lungo. Moira, invece, conosce il futuro marito tramite una piattaforma online. Giovane e innamorata, all'inizio vede nell'uomo il partner ideale, ma la loro relazione svela presto il lato oscuro di lui. Dietro la maschera dell'amore si nasconde infatti un controllo possessivo che la isola sempre di più. Dopo il matrimonio, la situazione degenera: le aggressioni fisiche diventano una drammatica routine. Solo dopo dieci anni, Moira prende consapevolezza e trova la forza di lasciare il marito, avviando un lungo percorso di rinascita personale. In studio, la psicologa Ameya Gabriella Canovi offre un approfondimento sulle dinamiche che scattano nelle relazioni.
30 min Intrattenimento