Home Guida TV Rai 3 12 novembre Intera giornata

Programmi Rai 3 12 novembre

Rai 3

Rai 3

  • 00:00
    60 min Informazione
  • 01:00

    Meteo 3

    5 min Informazione
  • 01:05

    TG- Magazine

    A cura di Rai Parlamento

    10 min
  • 01:15

    O anche no - Puntata del 10/11/2024

    Il programma, talk di infotainment, dedicato all'inclusione e alla solidarietà che racconta attraverso i protagonisti le loro storie, le loro attese, difficoltà e conquiste.

    30 min Informazione
  • 01:45

    Sorgente di vita - Puntata del 03/11/2024

    La giornalista italo-israeliana Sharon Nizza presenta un resoconto puntuale e potente dell'eccidio perpetrato da Hamas in Israele poco più di un anno fa. Nizza intreccia la cronaca delle dinamiche del massacro con alcune storie personali, come quella di Yuval Bitton, medico israeliano che nel 2004 salvò la vita a Yahya Sinwar, il leader di Hamas e architetto del pogrom, da poco ucciso in un raid israeliano, allora rinchiuso in carcere. Il 7 ottobre Bitton ha perso suo nipote Tamir, che faceva parte delle forze di sicurezza del Kibbutz Nir Oz. A seguire tra immagini recenti e materiali d'archivio tratti dal documentario "Memoria" il racconto ripercorre le tappe della storia di Liliana Segre: bambina il giorno dell'arresto, la detenzione nel carcere di San Vittore, la deportazione ad Auschwitz, la separazione dal padre, la liberazione e il lungo silenzio durato quarantacinque anni. E poi la vita di famiglia, i figli, la scelta di diventare una testimone. André Aciman, scrittore raffinato e cosmopolita, nato ad Alessandria d'Egitto e da molti anni residente a New York, nel suo ultimo romanzo, "Un'educazione sentimentale", racconta un pezzo della sua adolescenza: l'anno trascorso a Roma con la sua famiglia dopo la fuga precipitosa di tutti gli ebrei dall'Egitto di Nasser nel 1966. Aciman intreccia ricordi e riflessioni, esplorando i grandi temi dell'identità, dell'esilio e delle radici in un contesto di profonde trasformazioni personali e culturali.

    35 min Intrattenimento
  • 02:20

    RaiNews24

    220 min Informazione
  • 06:00

    RaiNews24

    60 min Informazione
  • 07:00

    TGR Buongiorno Italia

    Direttore Alessandro Casarin caporedattore centrale Daniela Sodano

    30 min Informazione
  • 07:30

    TGR Buongiorno Regione

    A cura delle redazioni regionali della TGR

    30 min
  • 08:00

    Giro di Boa - Agorà

    Albania, il tribunale di Roma rinvia alla Corte Ue e sospende il trattenimento dei migranti: rientreranno in Italia. Tutti gli aggiornamenti sull'attualità politica: durato oltre cinque ore l'incontro tra il Governo e i sindacati sulla Manovra finanziaria nel giorno della presentazione degli emendamenti, Cgil e Uil confermano lo sciopero generale; prima del silenzio elettorale un'intervista alla candidata del centrodestra alla Presidenza Regione Umbria Donatella Tesei (mercoledì 13 novembre sarà la volta di Stefania Proietti, candidata del centrosinistra). Questi i principali temi della puntata. Ospiti di Roberto Inciocchi saranno: Maurizio Lupi, Noi Moderati; Maria Elena Boschi, Italia Viva; Donatella Tesei, candidata centrodestra alla Presidenza Umbria; Gianluigi Paragone, giornalista; Mariolina Sattanino, giornalista; Pierpaolo Bombardieri, segretario generale Uil.

    85 min Informazione
  • 09:25

    Restart - Puntata del 12/11/2024

    Gli investimenti previsti dalla manovra per la Sanità Pubblica sono stati molto criticati non solo dalle opposizioni ma anche dai medici e dagli infermieri che scenderanno in piazza il 20 novembre. Ci sono ancora margini di miglioramento? Sarà possibile aggiungere risorse per la spesa sanitaria? Se ne parlerà con la giornalista Milena Gabanelli che cura Dataroom, la rubrica di data journalism del Corriere della Sera, e ha di recente pubblicato il libro Codice Rosso scritto con Simona Ravizza. A "ReStart" si parlerà anche di come la crisi della medicina territoriale ha portato i cittadini a rivolgersi alle farmacie e al pronto soccorso. In arrivo una novità: la ricetta elettronica. Tra gli altri ospiti di Annalisa Bruchi: Ugo Cappellacci, deputato di Forza Italia, Angelo Bonelli, deputato di AVS, Marco Revelli, politologo, Amelia Biagi, farmacista, Sandro Iacometti, giornalista di Libero.

    50 min Informazione
  • 10:15

    Elisir - Puntata del 12/11/2024

    Insufficienza cardiaca in che modo si manifesta questa patologia e quali sono le terapie più adatte? Ne parla il professor Filippo Crea, direttore del Centro di Eccellenza delle Scienze Cardiovascolari dell'Ospedale Isola Tiberina - Gemelli Isola di Roma. L'approfondimento successivo è sul testosterone, il principale ormone sessuale maschile presente però, in piccola percentuale, anche nel corpo delle donne: quale ruolo ha nel corpo umano e a quali cambiamenti va incontro durante la vita? Ospite in studio Andrea Lenzi, professore emerito in Endocrinologia all'Università Sapienza di Roma. A seguire, nella rubrica "Questione di stile", che si occupa di narcisismo: come riconoscerlo nelle persone che abbiamo vicino? E in che modo può condizionare le relazioni interpersonali? La professoressa Liliana Dell'Osso, presidente della Società Italiana di Psichiatria, spiega quando può trasformarsi in patologia questo tratto della personalità.

    65 min Documentari
  • 11:20

    Mixerstoria - La storia siamo noi - Puntata del 12/11/2024

    Giovanni Minoli racconta l'attualità e la trasformazione del nostro Paese attraverso filmati, interviste e faccia a faccia.

    35 min Informazione
  • 11:55

    Meteo 3

    5 min Informazione
  • 12:00

    TG3

    25 min Informazione
  • 12:25

    TG3 Fuori TG

    Il rotocalco del Tg3 con spazi quotidiani dedicati ai consumatori, alla salute dell'agricoltura, al costume, all'economia, al mondo femminile ed alla cultura.

    25 min Informazione
  • 12:50

    Quante storie - Puntata del 12/11/2024

    Ogni giorno storie, personaggi e temi con l'intento di approfondire alcuni aspetti della complessità che ci circonda. Dall'arte alla letteratura, dalla musica alla storia recente, dalla filosofia alla politica, Giorgio Zanchini e i suoi ospiti offrono spunti di riflessione per comprendere le mille facce di un Paese meraviglioso e contraddittorio.

    25 min Intrattenimento
  • 13:15

    Passato e Presente - La Galassia Lefebvre - 12/11/2024

    Con il prof. Alberto Melloni. Nessun documento del concilio Vaticano II è stato votato all'unanimità, ma i contrari sono sempre state poche decine, su un totale di quasi 2.300 padri conciliari. Tra questi, uno ha sempre votato ostinatamente contro qualsiasi cambiamento apportato dalla più grande assemblea riformatrice della Chiesa Cattolica. È l'arcivescovo francese Marcel Lefebvre. Conduce Paolo Mieli. Con la partecipazione Veronica Quarti.

    45 min Arte e cultura
  • 14:00

    TG Regione

    19 min
  • 14:19

    TG Regione Meteo

    1 min
  • 14:20

    TG3

    29 min Informazione
  • 14:49

    Meteo 3

    1 min Informazione
  • 14:50

    TGR Leonardo

    TG di Scienza e Ambiente a cura della redazione scientifica della Tgr Piemonte

    15 min
  • 15:05

    TGR Piazza Affari

    TG di Economia e Finanza a cura della redazione economica della Tgr Lombardia

    10 min
  • 15:15

    TG3 LIS

    5 min Informazione
  • 15:20

    Rai Parlamento Telegiornale

    5 min Informazione
  • 15:25

    Eccellenze Italiane - Puntata del 12/11/2024

    Il racconto del Made in Italy e delle donne e uomini che con il loro impegno, la loro creatività e i loro sacrifici hanno saputo fare la differenza. Il viaggio di Simona Arrigoni alla scoperta delle imprese italiane di successo e dei paesaggi mozzafiato del nostro Paese.

    45 min
  • 16:10

    Geo - Puntata del 12/11/2024

    Se dici Geo dici natura, dici terra, dici mare, dici vento. Se dici Geo racconti i passi degli uomini che attraversano questa terra, parli dei loro cibi, della loro difficile convivenza con l'ambiente che li circonda. Un racconto emozionante che ha al suo centro la natura e l'ambiente, che ha a cuore il futuro del nostro Pianeta e le tradizioni del nostro Paese.

    170 min Documentari
  • 19:00

    TG3

    30 min Informazione
  • 19:30

    TG Regione

    21 min
  • 19:51

    TG Regione Meteo

    9 min
  • 20:00

    Blob - Puntata del 12/11/2024

    Venti minuti di "surrogato televisivo". La tv smontata, rimontata e messa a nudo attraverso il montaggio per svelare cosa il video e i suoi protagonisti di tutti i giorni ci dicono in realtà.

    15 min Intrattenimento
  • 20:15

    Nuovi Eroi - Lucia Baldi - Puntata del 12/11/2024

    Il racconto dei Nuovi Eroi del nostro tempo, ovvero cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. In questa puntata la storia di Licia Baldi. Quando Lucia diventa insegnante, e il suo primo incarico è sull'Isola d'Elba. Nel 1986, dopo aver partecipato a un convegno in carcere, decide di fare qualcosa per i giovani detenuti. Comincia così a insegnare presso il carcere di Porto Azzurro, convinta che la cultura possa offrire a tutti un'opportunità di rinascita una volta usciti. Oggi, nonostante sia in pensione, continua a dare il suo contributo attraverso vari progetti culturali all'interno della struttura carceraria. Nel 2024, il Presidente della Repubblica la nomina Commendatore dell'Ordine al Merito.

    25 min Informazione
  • 20:40

    Il cavallo e la torre - Puntata del 12/11/2024

    Marco Damilano incontra il giornalista di "Avvenire" Nello Scavo e Volodymyr Sahaidak, direttore del centro per minori di Kherson. Il 24 febbraio 2022, all'inizio dell'invasione russa, c'erano negli istituti ucraini centomila bambini. Già nel primo mese erano spariti in 5000. Il 30 maggio 2022 Putin firma un decreto per accelerare le adozioni degli orfani ucraini trasferiti in Russia. Volodymyr Sahaidak è riuscito a salvare tutti i 67 bambini che si trovavano nel centro che dirigeva.

    10 min Informazione
  • 20:50

    Un posto al sole - Puntata del 12/11/2024 EP6567

    Don Antoine cerca di riallacciare i rapporti con Rosa, ma la donna sembra decisa a chiudersi non solo nei suoi confronti ma anche di tutto l'universo maschile. Giulia avrà l'ennesima prova dell'ostilità che gli abitanti del centro storico nutrono nei suoi confronti.

    30 min Intrattenimento
  • 21:20

    Amore Criminale Storie di femminicidio - Puntata del 12/11/2024

    Questa puntata è dedicata alla storia di Alessandra Matteuzzi, una donna di 56 anni uccisa a Bologna dall'ex compagno. Alessandra e Giovanni si conoscono su Facebook, e l'arrivo del ragazzo stravolge la vita di lei. Giovanni, infatti, si rivela geloso e controllante, ma Alessandra scambia per amore e attenzioni le continue richieste che lui avanza per controllarla. In poco tempo, il controllo diventa asfissiante. L'uomo è convinto che Alessandra lo tradisca e per essere sicuro del contrario cerca di impadronirsi della vita della donna. Alessandra cede alle richieste di controllo di Giovanni per dimostrargli la sua onestà e lealtà, ma nulla è mai abbastanza. In alcuni momenti di lucidità, prova a liberarsi di quella relazione, ma non ci riesce, e ad ogni tentativo di riappacificazione dell'uomo, la donna cede. Nell'estate del 2022, a luglio, quando Alessandra per l'ennesima volta interrompe il rapporto con Giovanni, trova il coraggio di denunciare. La sera del 23 agosto Giovanni attua la sua vendetta: tende un agguato ad Alessandra, aspettandola sotto casa. La uccide colpendola con un martello, scaraventandole ripetutamente addosso una panchina, finendola con calci e pungi. Tutta la vicenda è stata ricostruita con una docufiction. "Amore Criminale" è una trasmissione realizzata in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato e con il patrocinio della ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità.

    130 min Intrattenimento
  • 23:30

    Sopravvissute - Puntata del 12/11/2024

    Due donne che hanno trovato la forza di superare anni di abusi e violenza: ci sono le storie di Alessandra e Moira al centro della seconda puntata di "Sopravvissute". Alessandra porta con sé le cicatrici di un passato dominato dal terrore, con il ricordo di urla e oggetti infranti che segna profondamente i suoi primi anni di vita familiare. Ogni tentativo di ribellione viene soffocato con brutalità, lasciandola senza via di fuga. Solo dopo molto tempo trova il coraggio di denunciare, liberandosi da un inferno che l'aveva accompagnata troppo a lungo. Moira, invece, conosce il futuro marito tramite una piattaforma online. Giovane e innamorata, all'inizio vede nell'uomo il partner ideale, ma la loro relazione svela presto il lato oscuro di lui. Dietro la maschera dell'amore si nasconde infatti un controllo possessivo che la isola sempre di più. Dopo il matrimonio, la situazione degenera: le aggressioni fisiche diventano una drammatica routine. Solo dopo dieci anni, Moira prende consapevolezza e trova la forza di lasciare il marito, avviando un lungo percorso di rinascita personale. In studio, la psicologa Ameya Gabriella Canovi offre un approfondimento sulle dinamiche che scattano nelle relazioni.

    30 min Intrattenimento
Notizie su Rai 3 Programmi Rai 3