Home Guida TV Rai 3 Oggi Intera giornata

Programmi Rai 3 oggi

Rai 3

Rai 3

  • 01:25

    Appuntamento al cinema

    Rubrica per la promozione della cultura cinematografica in Italia.

    5 min Informazione
  • 01:30

    Fuori Orario. Cose (mai) viste

    Di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Luciani Turigliatto presenta RAGGIUNSERO IL TRAGHETTO FUORI ORARIO VENEZIA 2024 (5) a cura di Fulvio Baglivi, Simona Fina, Roberto Turigliatto.

    15 min
  • 01:45

    The Staggering Girl

    Turbata dal ritratto di una donna misteriosa, Francesca, una scrittrice italoamericana residente a New York, torna a Roma per occuparsi dell'anziana madre, una pittrice di fama mondiale che sta perdendo la vista. Il film nasce dal dialogo artistico tra il regista Luca Guadagnino e il direttore creativo della Maison Valentino, Pierpaolo Piccioli: insieme realizzano un esperimento narrativo che unisce il linguaggio cinematografico e quello della Couture raccontando i capitoli della vita di una donna attraverso il rapporto madre-figlia.

    35 min Intrattenimento
  • 02:20

    Nel regno di Napoli

    Trent'anni di storia napoletana (tra il 1942 e il 1972) visti attraverso le vicende delle famiglie Cavioli e Pagano. Parlato in napoletano, primo film di Schroeter girato in Italia (seguirà subito dopo Palermo oder Wolfsburg), è un'immersione totale nel cuore della città, filmata come i cineasti italiani non l'avevano ancora fatto, da un regista che ha messo in scena molte opere liriche e che si definisce "orfano di Maria Callas".

    130 min
  • 04:30

    Umano non umano

    Una serie di "quadri" si avvicendano: un uomo dopo avere assistito alla proiezione di un film di Godard e di alcune sequenze tratte da altri suoi film, si avvicina allo schermo e lo lacera. Il critico cinematografico Adriano Aprà espone alcune sue idee sulle funzioni del cinema nella società. Al centro di Roma, in piazza Colonna, sono raggruppati degli operai dell'Apollon in manifestazione. Lo scrittore Moravia passeggia solitario in riva al mare.

    90 min Documentari
  • 06:00

    Fuori Orario. Cose (mai) viste

    Di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Luciani Turigliatto

    60 min
  • 07:00

    Sorgente di vita - Puntata del 08/09/2024

    Dopo l'eccidio del 7 ottobre, e in questi terribili mesi di guerra a Gaza, la preziosa collezione di opere contemporanee del Tel Aviv Museum, da Picasso a Modigliani, da Chagall a Klimt, è stata messa in sicurezza nei sotterranei del museo. Un bunker in cemento armato, che in caso di allarme missilistico funziona anche come rifugio per i visitatori e per le persone che abitano nei paraggi. La difficoltà di gestire in un periodo così drammatico una delle più importanti istituzioni culturali di Israele, diventata anche il luogo simbolo e punto di raduno delle manifestazioni delle famiglie degli ostaggi. Se ne parla con Tania Coen-Uzzielli, direttrice del Tel Aviv Museum. Storie del Salento ebraico, nel dialogo tra due ologrammi: si parlano a distanza di secoli Abramo De Balmes, illustre esponente dell'antica comunità ebraica di Lecce e un altro Abramo, profugo polacco in Salento, durante la Seconda Guerra Mondiale. Il teatro olografico fa parte dell'allestimento del Museo Ebraico di Lecce. Un luogo che raccoglie l'eredità del vivace mondo ebraico di cinquecento anni fa, scomparso per secoli e riaffiorato sulla costa ionica del Salento, a Santa Maria al Bagno. Qui il Museo della Memoria e dell'Accoglienza racconta una storia di convivenza e solidarietà: tra il 1944 e il 1947 migliaia di ebrei sopravvissuti allo sterminio nazista approdarono in questo borgo, in attesa di partire per la Terra d'Israele.

    30 min Intrattenimento
  • 07:30

    Sulla via di Damasco - Puntata del 08/09/2024

    Anziani soli, invecchiamento, fine vita: nuove emergenze sociali, ma anche questioni spirituali che chiedono una riflessione sul senso della vita. Ne parla monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita, che in una recente pubblicazione si è occupato delle domande che riguardano il momento finale dell'esistenza. All'inizio, le parole dello psichiatra Vittorino Andreoli, il suo pensiero su che cosa significa vivere con uno slancio verso l'oltre. A seguire il racconto di Gemma Calabresi Milite, vedova del commissario Luigi Calabresi, sul suo incontro con il trascendente quando, nel momento di massimo dolore e fragilità, scopre di non essere sola e di avere Dio al suo fianco. In coda al programma i volti della fragilità nelle testimonianze dei cosiddetti "carissimi" che, attraverso l'Opera Cardinal Ferrari di Milano, trovano un sostegno materiale e il riconoscimento della loro dignità.

    30 min Informazione
  • 08:00

    Agorà Weekend - Puntata del 08/09/2024

    Aggiornamenti di attualità politica ed economica e approfondimenti dalla Mostra del Cinema di Venezia. Tra gli ospiti Corradino Mineo, giornalista e Sarina Biraghi, La Verità.

    65 min
  • 09:05

    Pillole di Mi Manda Rai Tre - Puntata del 08/09/2024

    Federico Ruffo conduce lo storico programma di Rai3 dedicato all'approfondimento di temi come la sanità, la scuola, le infrastrutture, i servizi, i diritti negati e la burocrazia.

    65 min Intrattenimento
  • 10:10

    O anche no - Puntata del 08/09/2024

    Il titolo è ispirato da un video dei "Ladri di Carrozzelle" ironico e di denuncia, giunto all'ottava edizione, "O anche no" è un programma che tratta il tema della disabilità e dell'integrazione dei diversamente abili nella nostra società e si pone come obiettivo quello di promuovere, con sensibilità e leggerezza, l'educazione alla solidarietà e all'inclusione. Il programma è condotto dalla sua ideatrice, persona di rilievo del terzo settore e in particolare legata al mondo della disabilità, Paola Severini Melograni.

    35 min Informazione
  • 10:45

    Timeline - Puntata del 08/09/2024

    Nella prima puntata della nuova edizione, Marco Carrara intervista Valerio Nicolosi, fotoreporter pluripremiato , in libreria con "C'era una volta a Gaza", in cui racconta le storie delle donne, dei bambini, degli uomini e degli anziani che ha incontrato sul campo. A seguire l'intervista a Valentina Barbieri, l'imitatrice più seguita sui social, in grado di parodiare alla perfezione tra le altre Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Ilary Blasi e Benedetta Rossi. L'incontro è l'occasione per raccontare il suo debutto al cinema con la commedia "Come far litigare mamma e papà".

    20 min Informazione
  • 11:05

    Geo Documentario

    DOCUMENTARIO.

    55 min Documentari
  • 12:00

    TG3

    17 min Informazione
  • 12:17

    TG3 Fuori Linea

    A cura della redazione Cultura

    8 min Informazione
  • 12:25

    Touch Impronta Digitale - Memorie dal futuro - s2e15

    Le nuove tecnologie aiutano a mantenere vivi i ricordi di ciò che è più prezioso per l'uomo: il patrimonio culturale, quello ambientale, ma anche gli affetti personali. Fjona Cakalli è stata all'Università di Cambridge, dove alcuni studiosi stanno indagando le conseguenze delle nuove tecniche di resurrezione digitale, che promettono di riportare in vita i defunti attraverso l'intelligenza artificiale. Antonella Arpa ha visitato una banca del germoplasma, dove si custodiscono i semi delle specie vegetali a rischio, mentre Momoka Banana è andata nella sede dell'IIT di Venezia, dove la tecnologia viene sfruttata per preservare i beni storici e artistici. Noemi Marà, invece, ha sperimentato una delle più recenti tecnologie per il potenzialmente della memoria, la Stimolazione Magnetica Transcranica. Protagonista della rubrica 'social star' è Andrea Muzii, campione mondiale di memoria. Infine, ad accompagnare le altre inviate, la pop-filosofa Lucrezia Ercoli e Iaia, la 'giornalista' virtuale, con le ultime scoperte scientifiche in tema di memoria.

    30 min Documentari
  • 12:55

    TG3 LIS

    5 min Informazione
  • 13:00

    Formula Biancorossa

    Un racconto intimo e familiare di calcio, crescita, famiglia e successi. Il capitano e il portiere dell'FC Südtirol, amici e compagni di squadra, ci accompagnano della vita del club di Bolzano, che in soli 27 anni è riuscito a scalare le classifiche del calcio e a lasciare un segno positivo sul territorio. Qual è il segreto?

    60 min Intrattenimento
  • 14:00

    TG Regione

    10 min
  • 14:10

    TG Regione Meteo

    5 min
  • 14:15

    TG3

    20 min Informazione
  • 14:35

    Newsroom - Fentanyl, la notte dell'America - Puntata del 04/09/2024

    C'è una questione che non è politica ma potrebbe avere un impatto molto significativo sulla campagna elettorale americana. È quella del Fentanyl, l'ultima droga. Una sostanza potentissima che sta mettendo a rischio un'intera generazione di americani. Le vittime sono sempre più giovani, adolescenti e nessuno ha ancora trovato il modo per combatterla

    100 min Informazione
  • 16:15

    Rebus - Puntata del 08/09/2024

    Uno spazio per ragionare sui fatti della settimana: dalla politica alla cronaca, dagli esteri alla cultura, ma allargando l'orizzonte oltre la stretta attualità, grazie a una lettura più storica e culturale degli eventi che ci circondano. In questa puntata Giorgio Zanchini, accompagnato dallo scrittore Giancarlo De Cataldo, parla di gialli e casi di cronaca nera, di dieta mediterranea e qualità del sonno. Ospiti il giallista Maurizio De Giovanni, l'immunologa Antonella Viola e il dietista Daniele Nucci.

    65 min Informazione
  • 17:20

    Kilimangiaro Collection - Puntata del 08/09/2024

    Storie, viaggi, cartoline e luoghi da ripercorrere ed esplorare con la versione "Collection" del Kilimangiaro.

    100 min Documentari
  • 19:00

    TG3

    30 min Informazione
  • 19:30

    TG Regione

    21 min
  • 19:51

    TG Regione Meteo

    9 min
  • 20:00

    Blob Redux - Puntata del 08/09/2024

    Come da tradizione, ogni domenica, Blob regala il riassunto, puntuale e, a tratti spietato, della settimana appena trascorsa. In questo 2024 si sono verificati eventi eccezionali per gravità ed intensità, ma anche una politica italiana sempre in fermento, le emergenze climatiche che hanno inevitabilmente influenzato la nostra quotidianità e, di riflesso, l'universo TV e mediatico che non può non tenerne conto. Blob Redux il meglio e il peggio di ciò che avviene quotidianamente.

    35 min Intrattenimento
  • 20:35

    Schiavi nei campi - PresaDiretta - Puntata del 08/09/2024

    In primo piano il problema del caporalato. L'attenzione sulla storia di Satnam Singh, il lavoratore indiano che nei campi di Latina ha perso prima un braccio e poi la vita. Per la prima volta parla in televisione, nascondendo la sua identità per timore di ritorsioni, uno dei principali testimoni di quell'incidente. Dal Friuli invece, una straordinaria storia di riscatto. A Pordenone 50 lavoratori stranieri irregolari si sono ribellati allo sfruttamento che li aveva ridotti in schiavitù, hanno denunciato gli sfruttatori e hanno ottenuto il permesso di soggiorno e la dignità di un lavoro regolare. In studio si analizzeranno le contraddizioni di un'industria agroalimentare, che rende schiavi una parte dei suoi lavoratori, insieme al sociologo Marco Omizzolo e al giornalista Marco Damilano. Infine, una riflessione sulle politiche migratorie con la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein.

    50 min Informazione
  • 21:25

    Europa in armi - PresaDiretta - Puntata del 08/09/2024

    U viaggio attorno ai confini più caldi, dove è in corso la più grande esercitazione Nato degli ultimi decenni. In Finlandia, in Svezia, in Polonia, nel Mar Baltico: più di 90 mila uomini mobilitati oltre 6 mesi per simulare la difesa da un attacco militare da parte della Russia. La Finlandia ha raddoppiato la spesa militare, tagliando la sanità, gli incentivi per la casa, i sussidi alla disoccupazione. In Svezia, il governo ha dimezzato i fondi al SIPRI, il prestigioso Istituto Internazionale di Ricerche sulla Pace di Stoccolma. Nel Mar Baltico si misurano i nuovi rapporti di forza tra Nato e Russia ed è in atto una guerra ibrida con azioni di sabotaggio alle più importanti infrastrutture. In Polonia, si diffondono programmi rivolti a uomini e donne per reclutare sempre più volontari nei vari corpi dell'esercito. Nel 2023 gli stati europei hanno investito 550 miliardi di euro per spese militari, un record dai tempi della guerra fredda e i colossi del comparto bellico si contendono le commesse. Eppure, la realizzazione di un esercito comune in Europa resta lontana. Nelle parole del presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il cardinale Matteo Zuppi, intervistato da Riccardo Iacona, l'indicazione della via della diplomazia per raggiungere una pace che metta a tacere le armi.

    105 min Informazione
  • 23:10

    Profondo Argento

    Dario Argento è uno dei più acclamati registi italiani nel mondo, oggetto di un culto trasversale che abbatte le barriere generazionali, quasi fosse una rockstar. I segreti umani e professionali di un maestro del brivido, accompagnati da foto e documenti.

    50 min
Notizie su Rai 3 Programmi Rai 3