Tv Talk, Filippo Facci: “Ho praticato l’eutanasia”
Tv Talk: in Italia l’eutanasia c’è già e chi lo sostiene, Filippo Facci, l’ha praticata nel 2009.
Durante la terza puntata di Tv Talk, che andrà in onda questo pomeriggio su Raitre (ore 15.00), si parlerà, con servizi e dibattito in studio, del delicato tema del suicidio assistito, che ultimamente è stato trattato da Piazzapulita e da Le Iene. Tra gli interventi, oltre a quello di Luca Bertazzoni, giornalista del programma di La7 che ha realizzato il servizio da cui parte la riflessione, si segnala una riflessione molto toccante di Filippo Facci. Il giornalista parla dell’eutanasia e dice:
L’Italia è il Paese che fa ma non si dice. Vorrei che a casa fosse chiaro che in Italia l’eutanasia c’è già, viene già praticata ma in forma non dichiarata dall’80%, 90% dei medici. Sono cifre di cui sono responsabili anche una serie di centri studi legati alla CEI. Non me le sto inventando io. Ci sono dei questionari anonimi che hanno fatto. Sono cose assodate, magari non ben conosciute. Io l’ho praticata l’eutanasia. Io ho praticato l’eutanasia nel 2009 attraverso quei centri di medicina palliativa, mostrati nel vostro secondo servizio, che sono di accompagnamento di una persona cara alla morte attraverso il coma farmacologico di una sedazione profonda. Quella è un’eutanasia. I medici lo sanno.
Quando Massimo Bernardini fa notare a Facci che il tema eutanasia sia sicuramente un tema del nostro tempo, ma che Tv Talk non sia attrezzata ad approfondire un tema così delicato, il giornalista chiosa:
Questo è un tema di tutti, non è un tema da teologi. La nostra vita è nostra.