Home Serie Tv Camorriste, seconda stagione su Crime+Investigation da venerdì 17 novembre 2017: anticipazioni

Camorriste, seconda stagione su Crime+Investigation da venerdì 17 novembre 2017: anticipazioni

Presentata a Roma la seconda stagione della docu-serie che dà la parola ad alcune donne che sono state figure di spicco della camorra

pubblicato 30 Ottobre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 04:29

Oggi, lunedì 30 ottobre 2017, a Roma è stata presentata la seconda stagione di Camorriste, la serie tv in onda da venerdì 17 novembre alle 22.55 su Crime+Investigation (in esclusiva sul canale 118 di Sky). Per l’occasione è stata proiettata anche la prima puntata di fronte ad una affollata platea di ragazzi dei licei romani.

La docu-serie torna a dare la parola ad alcune donne che sono state figure di spicco della camorra. Oggi queste donne vivono in luoghi segreti coperte da una falsa identità e sotto la protezione delle forze dell’ordine e hanno deciso di raccontarsi per la prima volta e senza reticenze alle telecamere di una televisione. In passato hanno ricoperto un ruolo di primo piano all’interno del sistema criminale, arrivando a gestire le leve del potere e finendo per diventare delle vere e proprie lady camorra. Si sono poi ribellate e hanno iniziato a collaborare con la giustizia, rivelando i segreti, le regole e le dinamiche della camorra.

La protagonista della prima puntata è Patrizia Franzese. Dopo una vita di violenze e soprusi, Patrizia si innamora di Aniello Cirella, capo di un clan che controlla le attività criminali di Pomigliano D’Arco, diventandone braccio destro e killer. Cirella accresce il proprio potere sul territorio, ma rimane ucciso durante una spedizione contro un boss rivale. Senza più il suo uomo, con cui ha avuto una bambina, e dopo l’arresto del fratello, la Franzese capisce che la sua vita da camorrista è giunta alla fine e collabora con la magistratura.

Oltre alla testimonianza della Franzese, l’episodio propone interviste a magistrati, rappresentanti delle forze dell’ordine e giornalisti che hanno seguito da vicino il caso, presenta immagini d’archivio e fa ricorso a ricostruzioni con attori, sottolineando gli sforzi compiuti e i successi ottenuti dallo Stato per contrastare la criminalità organizzata campana.

Girata tra la gente e nei quartieri di Napoli e della provincia che sono stati teatro delle vicende raccontate, la serie in sei episodi, coprodotta da A+E Networks Italy, DocLab e Mediamediterrane, è diretta da Paolo Colangeli, mentre la sceneggiatura è firmata da Matteo Billi. Il produttore è Marco Visalberghi. Camorriste è stata realizzata grazie alla collaborazione e al supporto della Film Commission Regione Campana.