L’Eredità – Speciale AIRC: il preserale di Raiuno a disposizione della ricerca
L’Eredità – Speciale AIRC: Rai 1 dedica la puntata del 4 novembre alla raccolta fondi da devolvere all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
E’ da oltre 20 anni che la Rai, con i suoi programmi, è a fianco dell’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro). L’Eredità è fra i programmi del Servizio Pubblico, che contribuiscono alla maratona televisiva (dal 30 Ottobre al 5 Novembre 2017), non solo per far conoscere al pubblico ciò che i ricercatori hanno ottenuto nei risultati di prevenzione, diagnosi e cura del cancro, ma anche perchè il programma di successo nel pre-serale di Rai 1 è stato un partner indispensabile nel gioco di squadra per Beneficenza.
Le somme raccolte nel corso della maratona annuale sono sempre state molto consistenti.
Sabato 4 Novembre alle 18:40 per il 3° anno consecutivo si ripeterà l’operazione con uno speciale condotto da Carlo Conti con tanti volti noti del piccolo schermo che si metteranno in gioco per la buona causa come da 2 anni.
L’Eredità – Speciale AIRC: L’edizione del 2015
Si sa che il game show di Rai 1, molto seguito dal pubblico, dimostra sempre l’effetto familiarità, soprattutto in occasioni come queste. Dal 2015 L’eredità ha introdotto giocatori VIP. In quell’anno erano ospiti il conduttore di Striscia La Notizia Enzo Iacchetti, il volto de La Vita in Diretta Francesca Fialdini, il comico Sergio Friscia, la “Regina dei fornelli” Antonella Clerici e Daniela Ferolla che è anche alla conduzione di Linea Verde.
L’Eredità – Speciale AIRC: L’Edizione del 2016
Nel 2016 per dare ancora più movimento e coinvolgimento allo speciale, la puntata è stato trasmessa in prima serata, sempre condotta dalla coppia Conti/Frizzi.
Allo stesso modo sono stati invitati il comico Nino Frassica (che tra l’altro, durante il gioco sbagliò clamorosamente una parola chiave che fa parte del famosissimo testo di Tuca Tuca), nuovamente Enzo Iacchetti, le attrici Chiara Francini e Gloria Guida, il cantante Gigi D’Alessio, la Giornalista e volto di Quelli che il Calcio Mia Ceran e, dulcis in fundo, un ospite speciale, Pippo Baudo. Lui che per diversi anni ha condotto le sue Domeniche IN, anche nella versione che arrivava alle ore 20 (prima del TG1) le puntate dedicate alla raccolta fondi per l’AIRC, prima dell’arrivo de L’Eredità alla Domenica.
Pippo aveva anche dispensato complimenti consacrando Carlo Conti come successore, non solo ringraziandolo e congratulandosi per averlo chiamato come giudice di Si può fare nel 2014 e 2015, ma affermando: “Lui è per me il Direttore Artistico della Televisione, non della radio. Ha la mia benedizione“. Ironicamente aggiunse: “In effetti abbiamo bisogno di un Papa Laico”. Ad incrinare l’atmosfera goliardica di quella puntata però, era stato un tweet della Giornalista Televisiva Marida Caterini che non aveva preso mezze misure criticando aspramente:
A salvare dal degrado questa puntata speciale de L’Eredità solo il fine: aiutare L’Airc.
Parole che non erano stato affatto apprezzate a Frizzi che per quell’occasione mise da parte l’aplomb da bravo conduttore per sferrare la risposta sempre attraverso Twitter:
Degrado!!! Quanto è facile tirare le freccette da casa.
Lo scontro non è proseguito con la Caterini bensì con un altro utente che ha spostato l’attenzione sui risultati d’ascolto
Le freccette sono pure avvelenate!Quando ci incontreremo di persona vedremo chi deve dare lezioni a chi
— Fabrizio Frizzi (@FabrizFrizzi) 5 novembre 2016
Frizzi successivamente si è affrettato a chiudere la discussione con eleganza, senza degenerare.
Quest’anno, come già scritto, lo speciale andrà in onda, ma con la conduzione in solitaria di Carlo Conti, che riprende le redini del Game Show di Rai 1, in attesa del ritorno di Fabrizio Frizzi che si sta riprendendo dal malore che lo ha colto qualche settimana fa.