Lo Zecchino d’Oro ha 60 anni ma non li dimostra
Liveblogging e recensione della prima puntata del concorso, condotto da Francesca Fialdini e Gigi & Ross. Ospiti Cristina d’Avena, Lino Banfi, Simone Montedoro e Thomas
-
16.15
Alle 16.35 appuntamento con il liveblogging della prima puntata del 60esimo Zecchino d’Oro, condotto da Francesca Fialdini e Gigi&Ross su Raiuno
-
16.41
Filmato introduttivo con la storia dello Zecchino d’Oro e le canzoni più celebri, dal Valzer del Moscerino a Popoff
-
16.44
Viene presentata la giuria degli ‘adulti’: Cristina d’Avena, Simone Montedoro, Lino Banfi e Caterina Balivo, insieme a quella dei bambini. Lo Zecchino va in onda anche su Rai Radio Kids
-
16.52
Gigi e Ross chiedono a Maria qualcosa sulla sorellina, e lei risponde “Mi guarda in Tv”. Con i giurati si parla di bambini e ninne nanne: Simone Montedoro è papà da un mese, la Balivo dice che la figlia Cora, tre mesi, è per la prima volta in uno studio televisivo. Si chiama Cora perché “Cor’è mamma!”
-
17.39
Nonno Libero insieme ai bambini in mezzo al palco dice che è contento di quest’edizione perché c’è tanta gioventù, compresi i conduttori. Momento domande, alla ‘Chi ha incastrato Peter Pan’: chiedono a Lino Banfi se si fa male quando si dà gli schiaffi in fronte e cosa vuole insegnare ai suoi nipoti
Lo Zecchino d’Oro ha 60 anni ma è al passo coi tempi. A cominciare dal meccanismo del concorso, quest’anno strutturato in più puntate, in diretta dall’Antoniano di Bologna ogni sabato fino al 9 dicembre, la trasmissione si mantiene sempre incentrata sui tre elementi che l’hanno resa celebre: bambini, musica e solidarietà.
La puntata odierna ha dato spazio alle prime sei canzoni in gara, con curiosi filmati introduttivi dei piccoli interpreti e gag con i due comici del programma, Gigi & Ross, gradevoli senza ‘rubare’ troppo spazio ai bambini e senza essere invadenti. Anche Francesca Fialdini si è confermata un’esperta padrona di casa, sorridente e ‘rassicurante’ per il pubblico a casa e per i piccoli in studio, dove l’atmosfera è sempre stata colorata e divertente. Molto spazio è stato dato quest’anno alla giuria, composta da Cristina D’Avena, Caterina Balivo, Lino Banfi e Simone Montedoro, che si sono prestati a quiz e scherzi.
Davvero interessante il lato ‘umano’ delle canzoni, alcune molto profonde, sull’uguaglianza, sul saper dire ‘grazie’, sui migranti, sul non fermarsi alle prime apparenze. Rimane sempre bellissimo vedere (almeno dallo schermo) che non c’è competizione tra i piccoli, che si sostengono e intonano ognuno le canzoni degli altri.
La solidarietà è sempre uno degli elementi principali della kermesse, che quest’anno vuole finanziare l’Operazione Pane e le sedici mense francescane sparse in Italia. Dal punto di vista televisivo la trasmissione presenta solo due fattori ‘discutibili’: alcuni momenti che si rifanno palesemente ad altri programmi televisivi, Chi ha incastrato Peter Pan per le domande dei bambini agli ospiti (non era possibile trovare un’altra formula?) e i Soliti Ignoti. E poi la presenza di Gabriele Cirilli, travestito da Shrek, rimasto sul palco poco più di tre minuti: nella prossima puntata farà qualcosa in più?
Lo Zecchino d’Oro resta sempre e comunque un patrimonio della nostra televisione: Carlo Conti, direttore artistico, ha invocato la presenza di Topo Gigio, anche per festeggiare i 60 anni del concorso. E anche se le celebrazioni del passato, tra medley di Cristina D’Avena e omaggi al mago Zurlì, non mancano, c’è un po’ nostalgia di quelle canzoni straniere e di quei piccoli dalla Georgia, dalla Francia, dall’Africa, che intonavano una parte dei brani nella loro lingua. Potrebbe essere un’idea per il prossimo anno?
Inizia oggi alle 16.35 la 60esima edizione dello Zecchino d’Oro, il concorso canoro per bambini che andrà in onda in diretta dall’Antoniano di Bologna ogni sabato su Raiuno, fino al 9 dicembre. Condotto da Francesca Fialdini insieme a Gigi & Ross, quest’anno vanta la direzione artistica di Carlo Conti, che condurrà uno speciale in prima serata l’8 dicembre, uno show per ripercorrere – attraverso le canzoni – i ricordi, i personaggi e i momenti che hanno segnato la storia dello Zecchino d’Oro. TvBlog seguirà in liveblogging questa prima puntata.
Dodici le canzoni inedite in gara (con le quali il repertorio sale a 752 brani), i cui temi spaziano dalla favola ai social network, 18 gli autori di testi e musiche, 16 i piccoli interpreti provenienti da 10 diverse regioni d’Italia e selezionati dopo un tour che ha attraversato oltre 30 città, 60 i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni che canteranno insieme ai solisti, per uno Zecchino d’Oro ricco di novità, in questo anno di grandi celebrazioni.
Nella puntata di oggi inizia la gara con l’ascolto di 6 canzoni, che saranno votate da una giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni affiancata da 4 giudici di eccezione, che per questa puntata saranno Cristina d’Avena, ospite fisso di questo 60° Zecchino d’Oro, Lino Banfi, Caterina Balivo e Simone Montedoro. Ospiti in trasmissione saranno anche Valter Brugiolo, interprete di Popoff, Thomas, direttamente da Amici di Maria de Filippi, e i protagonisti de “Il Magico Zecchino d’Oro”, musical prodotto in occasione del sessantesimo anniversario della manifestazione canora.
60° Zecchino d’Oro: come vederlo in streaming
E’ possibile vedere lo Zecchino d’Oro in streaming sul sito ufficiale della Rai, e sull’app per tablet e smartphone, mentre dal giorno successivo sarà possibile vederlo su Guida Tv/Replay
60° Zecchino d’Oro: Second screen
Si può commentare lo Zecchino d’Oro sulla pagina ufficiale di Facebook e su Twitter, usando gli hashtag ufficiali #Zecchinodoro e #Zecchino60