Giornata dell’Infanzia 2017 in tv: in campo solo la Rai?
La Giornata Mondiale per l’Infanzia 2017 si celebra lunedì 20 novembre, ma il weekend è pieno di appuntamenti dedicati sulle reti Rai.
Si celebra lunedì 20 novembre 2017 la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, nel giorno in cui l’Assemblea Generare dell’ONU firmò la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia. Era il 20 novembre 1989 e da allora quella data è diventata un’occasione per riflettere (se ne siamo ancora capaci) sui diritti (negati) dei più piccoli.
Come ogni anno, la Rai mette in campo una serie di iniziative speciali, distribuite nell’arco di più giorni. L’evento sembra, invece, passare inosservato sulle altre realtà tv italiane. Ma procediamo con calma.
Giornata dell’Infanzia 2017 | Programmi Rai
L’impegno della Rai è iniziato già venerdì 17 con la messa in onda del film d’animazione Iqbal e continua stasera con Prodigi, su Rai 1. Domani, domenica 19, approfondimenti nel corso di Uno Mattina in famiglia e Mezzogiorno in famiglia. Rientra nel particolare weekend, anche se solo per un caso di palinsesto – probabilmente -, l’esordio de Lo Zecchino d’Oro, edizione 60, al via oggi pomeriggio con la prima delle quattro puntate pomeridiane prima del gran finale in prima serata.
Lunedì 20 novembre, poi, parte una vera e propria staffetta con spazi disseminati nei principali programmi dei palinsesti: si va da Unomattina a I Fatti Vostri, passando per Detto Fatto e soprattutto per Quante storie (Rai3, 12. 45) con Corrado Augias che ospita Pierluigi Battista che parla del suo libro, “A proposito di Marta”, sul rapporto con la figlia.
Sul fronte film, vediamo Rai Premium che alle 13.55 trasmette “Il bambino cattivo”, film di Pupi Avati con Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro e Leonardo Della Bianca che racconta la storia di Brando, un bambino di 11 anni, figlio di una famiglia che sta per disgregarsi; il film fu trasmesso da Rai 1 in prima serata qualche anno fa sempre per la Giornata Mondiale dell’Infanzia.
Alle 15.45 su Rai Movie va in onda “Infanzia clandestina”, film diretto da Benjamín Ávila, ambientato a Buenos Aires, che racconta la Resistenza vista dagli occhi del dodicenne, Juan, costretto a vivere in clandestinità perché figlio di oppositori al regime di Videla.
Rai Storia propone una puntata di Diario Civile dal titolo “Infanzia negata” (alle 17.00 e in replica alle 23.00) , con un’introduzione del Procuratore Nazionale Antimafia, Franco Roberti: si ripropone, ricontestualizzato, un reportage realizzato da Giuseppe Marrazzo nel 1979 tra i vicoli di Napoli che restituì un ritratto spietato e tenero di piccoli scugnizzi che già si atteggiavano ad adulti e che forse avrebbero intrapreso la strada del crimine, e a inquadrare il racconto ci pensano il giornalista Fabrizio Feo e Adriana Ciampa, della Divisione Infanzia del Ministero delle politiche sociali.
In campo anche le reti per i più piccoli.
Rai Yoyo dedicherà l’intera puntata de La posta di YoYo (8. 10) alla ricorrenza. Alle 16.00 su Rai Gulp spazio a uno speciale che racconta le attività di chi lavora a sostegno per l’infanzia: due bimbe, con i loro giochi, guideranno i telespettatori in un percorso che attraversa le varie iniziative che ogni giorno vedono gli operatori di Amref, Save The Children e Unicef impegnati a sostenere i diritti dei bambini.