Home Serie Tv Festività natalizie e fiction. La Rai chiude prima, Mediaset prosegue

Festività natalizie e fiction. La Rai chiude prima, Mediaset prosegue

In vista delle festività natalizie Rai e Mediaset attuano strategie differenti. Chiusure anticipate per La strada di casa e Scomparsa, mentre proseguono Sacrificio d’amore e Le tre rose di Eva

pubblicato 15 Dicembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 02:29

La Rai si ferma, Mediaset prosegue. Le due ammiraglie si avvicinano con strategie differenti alle festività natalizie, trattando le fiction ‘di casa’ in maniera opposta.

Raiuno ha deciso di bruciare i tempi e arrivare alla conclusione anticipata dei suoi due prodotti di punta, sia per motivi di opportunità che di necessità.

Ecco allora le ‘doppiette’ per La strada di casa e Scomparsa, fiction fortunate che hanno garantito ottimi ascolti e, nel caso della serie con Vanessa Incontrada, di tenere testa addirittura al Grande Fratello Vip.

Alessio Boni, Lucrezia Lante della Rovere e Sergio Rubini avrebbero dovuto salutare il pubblico martedì 19, con la messa in onda del sesto e ultimo episodio. Quel giorno però Raiuno trasmetterà proprio Scomparsa, costringendo La Strada di casa a chiudere giovedì 14.

christiane-filangieri-e-alessio-boni_la-strada-di-casa.jpg

Tornando alla Incontrada, il ‘double’ di lunedì 18 e martedì 19 si è rivelato obbligato a causa della partita tra Italia e Svezia del 13 novembre scorso, che decretò la mancata qualificazione ai Mondiali degli azzurri. La fiction diretta da Fabrizio Costa sarebbe dovuta cominciare esattamente quella sera, ma lo slittamento obbligato di sette giorni avrebbe fatto sì che “Scomparsa” terminasse nel giorno di Natale.

Sacrificio d'Amore

Sul fronte opposto invece, Canale 5 confermerà Le tre rose di Eva e Sacrificio d’Amore. La produzione Endemol è confermata – a meno di future variazioni – per il 21 e 28 dicembre. Identico discorso per la serie in costume con Francesca Valtorta e Francesco Arca, che il 22 e il 29 potrebbe sfruttare le festività per rilanciarsi e fidelizzare il pubblico in un periodo di scarsa concorrenza.