Giorgio Bubba da Genova, Luigi Necco da Napoli, Tonino Carino da Ascolti: per più una generazione, i giornalisti di 90° Minuto che ogni domenica si collegavano dai campi di Serie A e B erano voci e volti familiari, tutti coordinati da quel fuoriclasse di Paolo Valenti. Oggi, giovedì 5 aprile 2018, si è spento a Genova Giorgio Bubba: aveva 82 anni.
Una vita spesa da giornalista Rai, per la quale ha lavorato non solo da corrispondente sportivo per 90° Minuto e La Domenica Sportiva, ma anche per il Tg3 Liguria. Era nato a La Spezia, ma era per tutti la voce dei match dal Galileo Ferraris di Genova. E non a caso i due club cittadini lo hanno ricordato e omaggiato (anche) via Twitter.
? La #Sampdoria saluta Giorgio #Bubba, volto e voce di un calcio che non c'è più ➡️ https://t.co/UMWeFMRjL4 pic.twitter.com/JaZtAsPy7t
— U.C. Sampdoria (@sampdoria) 5 aprile 2018
? Il Genoa Cfc si unisce al cordoglio dei familiari e dell’intera struttura @TgrLiguria e @RaiSport per la scomparsa di Giorgio #Bubba, giornalista che per anni ha seguito e cantato le gesta rossoblù sui programmi sportivi nazionali più seguiti come @90minutoRai e @DSportiva.
— Genoa CFC (@GenoaCFC) 5 aprile 2018
Si uniscono al dolore della famiglia anche i colleghi di 90° Minuto: di quella storica trasmissione è rimasta, diciamocelo, solo un nostalgico ricordo, in un calcio e una tv profondamente diversa. Ma è rimasta d’insegnamento per le generazioni successive.
#90minuto perde un altro dei suoi volti più noti e amati: ci ha lasciato Giorgio Bubba. Tutta la redazione si unisce al dolore della famiglia. #RIP pic.twitter.com/I6tXAfGvoR
— 90° Minuto Rai (@90minutoRai) 5 aprile 2018