Radio Italia Live 2018, conferenza stampa in diretta
Radio Italia Live – Il Concerto si terrà il 16 giugno: i cantanti?
-
12.40
Luca e Paolo: “Siamo onorati di essere qui per il sesto anno”.
-
Una clip mostra i momenti più belli delle precedenti edizioni. “Non le dimenticheremo mai. Quel palco dà emozioni che raramente si provano nel nostro mestiere”.
-
Sala: “Apprezzo il senso della continuità. Sono contento del fatto che stiamo lavorando per confermare questo evento per un nuovo triennio, speriamo di poterlo confermare a breve: questo concerto è una delle componenti dell’estate milanese. Grazie a Radio Italia di quello che fa. Ho visto il cast e sarà un’edizione internazionale”.
-
Del Corno: “Il lavoro per il rinnovo triennale è già avviato, a breve porteremo il progetto in giunta. L’appuntamento è molto amato per la straordinaria qualità del cast e perché è uno show costruito con grande professionalità in tutti i suoi aspetti”.
-
Mario Violanti: “E’ sempre un piacere essere qui per presentare il nostro progetto. Sta per nascere ancora una volta qualcosa di unico: scatta l’emozione e la volontà di fare sempre meglio. Siamo riconoscenti al Comune per quello che ha fatto, quello che fa e quello che farà per questo grande eventi”.
-
Il cast: Annalisa, Biagio, Caparezza, Elisa, Fabri Fibra, Giusy, J Ax e Fedez, Morandi, Thegiornalisti, Vibrazioni, Il Volo, Mika, Ghali, Achille Lauro, Capo Plaza, Nitro, Tedua,Maneskin, Riki, Thomas
-
“Inizieremo alle 19.10 con i cinque rapper. Lì daremo il via alla nostra Radio Italia Tv. Quindi parte pop con Annalisa, Biagio, Caparezza, Elisa, Fabri Fibra, Giusy Ferreri, J-Ax e Fedez, Gianni Morandi, Thegiornalisti, Le Vibrazioni e Il Volo. Un cast eterogeneo che speriamo possa portare in piazza tutte le generazioni”.
-
Ci sarà anche la categoria Fenomeni con Riki, i Maneskin e Thomas.
-
Mika sarà l’ospite internazionale.
-
Pontini: “Mai come quest’anno sarà un concerto multimediale. Otto milioni di persone lo scorso anno hanno goduto del concertone. Faremo anche su Facebook una diretta con Gordon”.
-
“Questo evento ci costa tantissimi soldi e non chiediamo alcuna sovvenzione da parte del pubblico. Si autofinanzia con una logica di partnership con aziende amiche che sanno cogliere l’opportunità di entrare in contatto con gli otto milioni di persone che seguiranno l’evento. Senza di loro non potremmo fare un evento di questa portata”.
-
Parola agli sponsor.
-
L’inviato nel backstage sarà Marco Maccarini, l’inviata tra il pubblico Manola Moslehi.
-
Pontini: “Saremo in diretta su Radio Italia Tv, Real Time e Nove. Lo scorso anno con il passaggio è andata benissimo. Siamo passati dal 6% al 7,5%: siamo orgogliosi”. Non viene citata Mediaset (“un altro broadcaster che non è la Rai”).
-
Vercio: “L’appuntamento live è uno dei valori aggiunti della nostra partnership”.
-
Violanti: “Stiamo cercando di capire come verrà gestita la parte sicurezza, ma credo che la situazione rimanga invariata rispetto allo scorso anno: la Piazza non si è allargata né ristretta”.
-
Perché Fedez, J-Ax, Caparezza e Fabri Fibra non sono nella categoria rap? “Ci siamo focalizzati sui nuovi rapper e vogliamo rappresentare questa categoria con la parte più attuale del rap”.
-
“Abbiamo disegnato un nuovo palco”.
-
Sono presenti Le Vibrazioni: “Suonare in questa piazza è un sogno a occhi aperti oltreché un onore. Grazie per averci invitato”.
Il concertone di Radio Italia Live è ormai un appuntamento fisso per Milano e più in generale per il pubblico televisivo. Sabato 16 giugno Piazza Duomo sarà invasa per l’ennesimo anno consecutivo dalla musica dell’emittente radiofonica (l’evento sarà trasmesso su Nove e Real Time). Quest’oggi verrà presentata alla stampa la nuova edizione. Ne parleranno Giuseppe Sala, sindaco di Milano; Filippo del Corno, assessore alla cultura del Comune di Milano; Mario Violanti, editore di Radio Italia; Marco Pontini, direttore generale e marketing e commerciale Radio Italia; Gesualdo Vercio, programming senior director Real Time; i conduttori Luca e Paolo.
Sarà svelata anche parte della line-up: ben 21 gli artisti coinvolti.