Analisi Auditel: Amici 2018 cresce ed è il programma più visto della primavera di Canale 5
Un edizione in positivo questa del 2018 del talent show di Canale 5
Si è chiusa ieri sera fra il tripudio generale l’edizione 2018 di Amici di Maria De Filippi con la vittoria del cantautore Irama. Il talent show di Canale5 prodotto da Fascino rimane sempre il programma di genere più visto della televisione italiana, oltre che il più longevo. Non solo, la finale diffusa ieri sera dalla rete ammiraglia Mediaset segna, con una media di 4.872.000 telespettatori ed il 25,13% di share, il record primaverile di Canale5, superando la finale dell’Isola dei famosi e quella del GF Nip, inoltre il dato è il più alto degli ultimi 3 anni per quel che riguarda il mese di giugno.
Il picco della serata è stato alle ore 21:58 con 5.861.000 telespettatori, mentre il picco di share si è registrato alle ore 24:22 sfiorando il 40%. Spulciando i dati per target vediamo i risultati eccellenti infilati dal programma ideato e condotto da Maria De Filippi nelle fasce d’età 15-24 con il 40,31%, 15-19 anni con il 38,11% e 15-34 anni con il 34,21%.
Il dato medio dell’edizione di Amici 2018 si attesta sul 21,60% di share con 4.003.000 telespettatori, un dato in crescita rispetto all’edizione dell’anno passato. Amici dunque funziona ancora di sabato sera (sono andate in onda di domenica solo le ultime puntate) un sabato sera quest’anno che ha visto in campo una bella “battaglia” con Ballando con le stelle, con vittorie e sconfitte da ambo le parti sul filo di lana.
A proposito di questo ci teniamo a tornare alla sfida del 5 di maggio quando avevamo scritto di un sostanziale pareggio fra i due programmi, con lo show di Rai1 davanti per un soffio. Dobbiamo precisare per correttezza che in realtà, rispetto agli elementi orari in nostro possesso quella domenica mattina ed in seguito a quelli di cui siamo venuti a conoscenza in seguito, il dato corretto della sovrapposizione vede davvero un pareggio in termini di share fra Ballando e Amici con il 20,25% di share, ma con lo show di Canale5 davanti per un pugno di telespettatori, esattamente 3.937.344 per Rai1 e 3.937.490 per Canale5.
I due programmi hanno occupato degnamente il sabato sera interessando sostanzialmente due fette ben distinte di pubblico, che a mano a mano andavano su di età amalgamandosi fra di loro, con Amici che ha totalizzato un’età media più bassa e Ballando che ha avuto un pubblico più maturo, accontentando così le esigenze commerciali dei due network. Certamente per Amici sarà dura, con questi dati, “svicolare” dal sabato sera il prossimo anno, ma di questo parleremo a tempo debito.