Home Notizie Focus Ascolti: Fotografia del pubblico del debutto di The good doctor su Rai1

Focus Ascolti: Fotografia del pubblico del debutto di The good doctor su Rai1

Scattiamo una istantanea del pubblico che ha seguito il debutto su Rai1 del nuovo telefilm The good doctor

di Hit
pubblicato 21 Luglio 2018 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:56

Sorpresa ieri sera su Rai1 con la nuova serie The good doctor che attrae oltre 5 milioni di telespettatori ed oltre il 25% di share in pieno luglio svelando come si possa arrivare a risultati come questi anche con un telefilm d’importazione, nel caso americano. Sono certamente lontani i tempi in cui Rai1 trasmise Dallas il mercoledì in prime time, telefilm questo che fu poi preso da Canale5 e che servì proprio per lanciare la rete insieme a Mike Bongiorno, ma un risultato come questo, all’ombra del solleone è indubbiamente un piccolo grande evento che vale la pena sottolineare.

Con la nostra speciale rubrica di Focus Ascolti, andiamo a fare la fotografia del pubblico che martedì sera si è incollato per oltre due ore sul primo canale della televisione pubblica per vedere il debutto di The good doctor. Il 63% della platea che ha seguito questo telefilm è femminile, con uno share che sfonda il 31%. Per quel che riguarda gli uomini lo share è del 23%.

Per quel che riguarda l’età abbiamo il 42% di pubblico formato dagli over 65 ed il 24% dalla fascia 55-64 anni ed entrambe i target totalizzano il 36% di share. Fra le altre fasce d’età abbiamo il 25% di share nella 45-54 anni, seguita dalla fascia 15-24 anni con il 21% di share. Buone notizie dalle classi socio economiche con la pregiata AA che ottiene il 30% di share, con il 19% di pubblico totale che ha seguito questo telefilm formato da questa fascia. Si scende al 15% di share nell’opposta classe socio economica, ovvero la BB, per poi salire al 22% nella MB, 37% nella AB e 31,28% nella classe MA.

Per quel che riguarda il livello d’istruzione si parte dal 32% di share nel target elementare, 27% media superiore, e 26% nella media inferiore e fra i laureati.