Home Palinsesto Nove, Real Time, DMAX, Giallo, Food Network, Discovery Channel 2018 – 19: tutti i programmi

Palinsesto Nove, Real Time, DMAX, Giallo, Food Network, Discovery Channel 2018 – 19: tutti i programmi

Le novità del gruppo Discovery (Nove, Real Time, DMAX, Giallo, Food Network) per la stagione 2018 – 19

pubblicato 6 Settembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 22:09

12:17 DALLA CARTELLA STAMPA: Su Nove, Virginia Raffaele dal 12 settembre con Come quando fuori piove in cui interpreta quattro donne completamente diverse che viaggiano in auto senza una meta appartenemente chiara. Maurizio Crozza torna dal 28 settembre in diretta con la nuova stagione di Fratelli di Crozza. Max Giusti sbanca in prima serata dal 7 ottobre con C’è posto per 30?, programma itinerante tutto dedicato all’Italia e all’amore per la buona tavola, dove a giudicare i migliori ristoranti della Penisola c’è una giuria formata da 30 persone diverse per età, provenienza, generi, gusti. Antonino Cannavacciuolo, protagonista di O’ Mare mio, in occasione dei 40 anni della Fondazione della comunità di San Patrignano, uno dei centri di recupero per tossicodipendenti più importante d’Europa, è stato invitato ad organizzare un grande pranzo per celebrare l’anniversario davanti alle telecamere del secondo speciale di Ci pensa Antonino. Al via le nuove stagioni di La Confessione (dal 5 ottobre, in seconda serata) con Peter Gomez, Belve di Francesca Fagnani (dal 17 ottobre in seconda serata) e Accordi e Disaccordi (dal 9 novembre in seconda serata) il programma live sulla strettissima attualità politica condotto da Andrea Scanzi e Luca Sommi.

12:21 Alessandro Araimo: “Sarà una stagione, per noi, molto importante perché rappresenta un passo in avanti che mette in evidenza la capacità di reinventarsi. L’ottica è quella di progredire. Siamo riusciti, in pochi mesi, in un mercato molto stabile, ben due nuovi brand molto importanti: Motor Trend per il pubblico maschile, Food Network per il femminile. Vogliamo avere un portfolio ricco che si declina in verticalità che facciamo evolvere come Real Time e DMAX. Si sono confermati nonostante i vari tentativi di imitazione. Confermiamo i pilastri della nostra offerta come il grande tennis, ciclismo, il basket, gli sport invernali. Discovery ha chiuso un accordo di 12 anni con una grande società americana di golf”

12:28 Giuliano Cipriani: “Abbiamo la qualità e i numeri a supporto che ci permettono di uscire sul mercato con una certa serenità. Siamo il terzo player televisivo italiano. Esprimiamo una forte dinamica sui target più interessanti sul mercato. Riusciamo a crescere dal punto di vista pubblicitario e a chiudere con un segno positivo. Abbiamo messo in discussione quello che facciamo. Ci siamo indirizzati verso la verticalità. Sono nati Motor Trend e Food Network in chiave lineare. Ci siamo resi conto che il nostro pubblico è sempre più sofisticato. Siamo un editore che tocca tutte le piattaforme. DPlay è un ottimo partner commerciale. Dall’inizio dell’anno ad oggi, hanno guardato 5 milioni di ore dei contenuti prodotti da Laura Carafoli ed il suo team”.

12:36 Laura Carafoli: “Crediamo nel carattere autentico delle nostre reti e all’amore per la cucina. Abbiamo 51 produzioni a tema cibo. 800 ore di produzioni. (parte un filmato sulla ‘nuova’ Food Network) Abbiamo capito nel dare un grande spazio agli chef e alla qualità che abbiamo in Italia. Abbiamo investito su Antonino Cannavacciuolo, il direttore artistico di Food Network. Passiamo, poi, Walter Nozzolino, un italiano, appassionato di ficton di qualità, che ha prodotto i più importanti di factual in Inghilterra che hanno girato il mondo. Ha deciso di scegliere le più belle serie di qualità che non trovano spazio nei palinsesti italiani e inglesi”

12:42 Carafoli conferma una striscia quotidiana dal titolo Bake off Extra Dolc, la riconferma di Katia Follesa alla guida di Bake off Junior e e il ritorno di Cortesie per gli ospiti (“Ritorna dopo tanti tentativi di trovare il cast giusto”). Il castello delle Cerimonie (“con personaggi realistici”).

12:45 Carafoli: “Nove ha tantissime anime. E’ il racconto della realtà che riesce a fare più che mai. Torna Roberto Saviano con King’s of Crime con le interviste a Felice Maniero, Joe Pistone, alias Donnie Brasco e i tre figli della giornalista maltese Caruana Galizia. Max Giusti è il nostro mattatore che sbarca per la prima volta in prima serata. L’arrivo di Virginia Raffaele illuminerà il palinsesto”.

12:48 Carafoli: “Con Motor Trend, DMAX, Discovery Channel tocchiamo 33 milioni di uomini”.

Il NOVE si conferma 9° canale nazionale, è la generalista del gruppo che punta su attualità, approfondimento e continua ad intrattenere.

Dal 12 settembre ai grandi nomi del canale si aggiunge una vera fuoriclasse, Virginia Raffaele, che in “COME QUANDO FUORI PIOVE” interpreta quattro donne completamente diverse. Le protagoniste viaggiano in auto verso una meta apparentemente chiara. Niente sembra accomunarle, ma con lo scorrere dei chilometri la lente d’ingrandimento mette a fuoco le personalità, e chiarisce il tema comune, la fuga dalla solitudine.

E parlando di intrattenimento di qualità, si riaccende il venerdì sera con l’attualità politica e sociale analizzata dall’inimitabile e unica voce satirica di Maurizio Crozza: l’artista genovese torna dal 28 settembre in diretta e in prima serata con la nuova stagione del suo one-man-show “FRATELLI DI CROZZA”.

Max Giusti, uno dei volti di punta, sbarca in prima serata dal 7 ottobre con “C’È POSTO PER 30?”: un programma itinerante tutto dedicato all’Italia e all’amore per la buona tavola, dove a giudicare i migliori ristoranti della Penisola c’è una giuria popolare formata da 30 persone diverse per età, provenienza, generi e gusti.

Se si parla di cibo non si può non citare Antonino Cannavacciuolo, che ha appena debuttato con la terza edizione di “’O MARE MIO”, e in occasione dei 40 anni dalla fondazione della comunità di San Patrignano, uno dei più importanti centri di recupero per tossicodipendenti d’Europa, è stato invitato per organizzare un grande pranzo per celebrare l’anniversario davanti alle telecamere del secondo speciale di “CI PENSA ANTONINO”.

L’attualità arriva sul NOVE con i programmi nati dalla collaborazione con Loft Produzioni. Via dunque alle nuove stagioni de “LA CONFESSIONE” (dal 5 ottobre in seconda serata), miglior programma d’informazione ai Tv Talk Awards, con le interviste di Peter Gomez a personaggi noti del mondo dello spettacolo, sport, politica e giornalismo, a “BELVE” (dal 17 ottobre in seconda serata), le interviste senza filtri di Francesca Fagnani a donne dal carattere forte, e ad “ACCORDI E DISACCORDI” (dal 9 novembre in seconda serata), il programma live sulla stretta attualità politica, condotto da Andrea Scanzi e Luca Sommi.

L’approfondimento targato NOVE RACCONTA propone le analisi sul crimine internazionale di Roberto Saviano: a novembre, infatti, arriva la seconda stagione di “KINGS OF CRIME”, dove l’autore e giornalista intervisterà il capo della mala del Brenta Felice Maniero, l’ex agente dell’FBI Joe Pistone, alias Donnie Brasco, e i tre figli della giornalista maltese Caruana Galizia.

Dal crimine internazionale si passa alla camorra: il sostituto procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Napoli, Catello Maresca, rivive in prima persona “IL GIORNO DEL GIUDIZIO – COME HO CATTURATO L’ULTIMO DEI CASALESI”, nella docufiction sulla cattura di Michele Zagaria, boss dell’organizzazione camorristica latitante per sedici lunghi anni.

Sulla scia del crimine, lunedì 10 settembre in prima serata il NOVE racconta le vicende di due delitti italiani di cui ancora oggi si parla, “IL CASO GUCCI” e “L’OMICIDIO VERSACE”.

Prossimamente nella serie evento “I GRANDI PAPI” si esploreranno, infine, le vite di Giovanni Paolo II, Giovanni XXIII, Benedetto XVI e Francesco: un viaggio alla scoperta delle complesse personalità di questi rivoluzionari pontefici.

Su Food Network, il nuovo canale dedicato al mondo del food targato Discovery Italia, arriva la brigata capitanata dallo chef stellato Antonino Cannavacciuolo. Il protagonista delle pillole giornaliere di “CON ANTONINO C’È PIÙ GUSTO” è anche il volto e il direttore creativo del canale. Insieme a lui il palinsesto si arricchisce dei volti più seguiti dagli appassionati di cucina.

Sabato 8 settembre alle 13:50 debutta in prima TV assoluta  “LA MIA CUCINA DELLE EMOZIONI” il nuovo programma di Marco Bianchi, ideatore dell’approccio innovativo verso il mondo della nutrizione che coniuga scienza, dieta ed emozioni.

Ad ottobre arriva la food blogger più seguita di Facebook, Benedetta Rossi, che in una vesta inedita aprirà le porte della sua cascina nelle Marche per raccontarci il suo mondo, aiutare con tanti consigli i suoi follower e proporre nuove ricette in FATTO IN CASA PER VOI”.

A novembre lo chef Simone Rugiati presenta CUOCHI E FIAMME”, la sfida tra due cuochi non professionisti che dovranno passare al vaglio dei tre giudici: la food blogger Chiara Maci, l’attrice Debora Villa e il reporter gourmet Lorenzo Sandano.

Su Real Time la novità più attesa è il reboot dello storico programma “CORTESIE PER GLI OSPITI”, che in questa nuova versione diventa appuntamento quotidiano, dall’8 ottobre dal lunedì al venerdì alle 20:10. A giudicare cene, ma anche colazioni, pranzi e brunch il trio di esperti ‘cortesi’ formato dalla scrittrice Csaba dalla Zorza (lifestyle), dallo chef Roberto Valbuzzi (food) e dall’architetto Diego Thomas (interior design).

“BAKE OFF ITALIA”, il titolo di punta del canale, si rinnova anche quest’anno: giunto con successo alla sua sesta edizione, vede dal 7 settembre alle 21:10 la conduttrice Benedetta Parodi e gli immancabili giudici Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e Damiano Carrara. Grande novità di quest’anno il daytime “BAKE OFF EXTRA DOLCE”: tutti i fan del talent show potranno seguire quotidianamente i loro beniamini. Si curioserà tra i nuovi trend del mondo del food, si viaggerà tra le specialità delle regioni italiane, si impareranno ricette della pasticceria internazionale e si rivedranno i momenti più belli delle varie edizioni del programma.

Ci sarà sempre l’attrice comica Katia Follesa alla conduzione di “JUNIOR BAKE OFF”, lo spin-off dedicato ai piccoli pasticcieri, in onda senza soluzione di continuità dopo lo speciale natalizio “BAKE OFF – STELLE DI NATALE”, un avvincente torneo di 3 puntate, in cui il vincitore della sesta edizione insieme ai 5 vincitori delle passate edizioni si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di “Migliore Dei Migliori”.

È sempre aria di festa ne “IL CASTELLO DELLE CERIMONIE”, in onda dal 7 settembre in seconda serata, dove donna Imma porta alta l’eredità del padre all’insegna di feste indimenticabili ed entusiasmanti. La famiglia Polese torna con nuovi matrimoni, compleanni e anniversari curati in ogni minimo particolare… Il tutto a suon di musica, rigorosamente neomelodica.

DMAX prosegue il racconto del Paese attraverso le passioni maschili. Nella nuova stagione di “CAMIONISTI IN  TRATTORIA” (da novembre in prima serata), Chef Rubio solca l‘Italia facendo scoprire le migliori trattorie per camionisti. Mentre gli esperti di auto d’epoca potranno seguire la versione italiana del format cult “AFFARI  A 4

RUOTE ITALIA”. A novembre è la volta del grande rugby internazionale con i CATTOLICA TEST MATCH, i match preparatori che la Nazionale Italiana di Rugby affronta contro le Nazionali dell’Emisfero Sud.

Su GIALLO le serie poliziesche più emozionanti hanno un’inedita coppia di protagonisti: i detective di TANDEM – nuovo giallo francese al via lunedì 10 settembre in prima serata – alle prese con le indagini nella città di Montpellier.

Inarrestabile anche l’offerta dedicata ai più piccoli, per citare due titoli tra tutti: su K2, dopo il successo della trilogia cinematografica, arriva la striscia quotidiana “HOTEL TRANSYLVANIA” e su Frisbee debutta “TROLLS: LA FESTA CONTINUA!”, serie targata Dreamworks Animation.

Discovery Channel, canale leader dell’area 400 di Sky, propone a ottobre una straodinaria global première in occasione del 60° compleanno della NASA: lo speciale di altissima qualità produttiva, “NASA: STORIA DEL FUTURO”, ripercorre la storia delle scoperte pionieristiche dell’agenzia governativa e fa luce sulle prossime rivoluzionarie scoperte scientifiche sull’Universo.

Lo sport è un altro punto di forza del portfolio grazie ad una costante crescita dell’offerta. Dopo il grande successo dei Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang, Eurosport si conferma la destinazione numero uno per tutti gli appassionati di sport invernali (con tutte le competizioni di Coppa del Mondo pronte a partire), di tennis (con i tornei del Grande Slam degli Australian Open, Roland Garros e Us Open), di ciclismo (i tre Grandi Giri più tutte le classiche), di motori (con la gloriosa 24 Ore di Le Mans) e ovviamente del basket con la grande esclusiva della Serie A, dell’Eurolega e di tutti gli altri principali trofei continentali.

Una proposta che può contare sempre di più sui vantaggi di Eurosport Player, il servizio Ott che consente di godere di ogni istante dei grandi eventi sportivi e di contenuti esclusivi, per un’esperienza di visione davvero unica.

Oggi, a Milano, si è tenuto un incontro, riservato alla stampa, per la presentazione dei palinsesti Discovery, stagione 2018 – 19. Scopriamo assieme quali sono le conferme e le novità previste per i prossimi mesi su Nove, Real Time, DMAX, Giallo, Food Network, Discovery Channel.

Seguite, su Tvblog, il liveblogging della conferenza.

Discovery ChannelDMAXFood NetworkNoveReal Time