Home Il caffè di Raiuno, il mix di cultura che non si lascia gustare

Il caffè di Raiuno, il mix di cultura che non si lascia gustare

Il caffè di Raiuno: la recensione della prima puntata

pubblicato 15 Settembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 21:49

Il Caffè di Raiuno ritorna in onda confermandosi ancora una volta il contenitore che porta con sé una serie di ospiti, rubriche e tematiche dal numero eccessivo. In poco meno di 60 minuti si concentrano la promozione di un libro, il servizio sulle geishe, la parentesi di cronaca e attualità e l’intervista di turno in modo troppo superficiale, senza un nesso logico che li lega e con una tempistica serrata che a malapena raggiunge i 5 minuti di trattamento.

La trasmissione nonostante gli sforzi, non riesce a dare un quadro completo dei temi affrontati, non approfondisce ma accenna senza dare il tempo al telespettatore di realizzare di cosa si sta parlando.

Cinzia Tani e Guido Barlozzetti girovagano per lo studio nella serie di interventi in scaletta, cercano di tenere le redini del programma e di dargli un’identità riconoscibile. Tutto però risulta inutile, soprattutto se ciò accade alle 6 del mattino di un sabato. Il caffè di Raiuno non si lascia gustare, ma resta un concentrato di sapori incurante del rischio di non appagare il palato dei telespettatori.

Il caffè di Raiuno | prima puntata 15 settembre 2018

Cinzia Tani e Guido Barlozzetti ritornano nel sabato mattina di Rai 1 per Il caffè di Raiuno, il programma che ospita i maggiori protagonisti della letteratura, del cinema, dell’arte e della società non solo italiana. Il programma declina la cultura nella maniera più ampia possibile: ogni settimana, infatti, dà il buongiorno al pubblico mettendo al centro della propria narrazione la curiosità per i fenomeni sociali e culturali meno indagati dal racconto televisivo.

Letteratura, saggistica d’inchiesta e di costume, teatro, cinema, arte, antropologia, storia, religiosità, scienza, sociologia, approfondimenti sulla musica, la demografia, l’archeologia, la salute, gli esteri, i fenomeni pop di Paesi lontani e sugli aspetti più originali della società italiana e internazionale.

Obiettivo: allargare, con una narrazione chiara e semplice, il concetto di cultura, troppo spesso rinchiuso e mortificato in orizzonti elitari e autoreferenziali. I due conduttori si avvarranno della collaborazione di Gemma Favia, che condurrà lo spazio “La telefonata”, mentre in ogni puntata sarà trasmessa un’intervista dello scrittore Yari Selvetella ai maggiori poeti italiani contemporanei.

Il Caffè di RaiUno | Come seguirlo in tv e in streaming

Il programma va in onda ogni sabato dalle 6 alle 6.55 del mattino, ovviamente su Rai 1, e si può seguire in live streaming sul portale Rai.tv. È possibile rivedere le puntate on demand sul sito Rai a poche ore dalla messa in onda.

Il Caffè di RaiUno | Second screen

Il programma non dispone di canali per la condivisione social e il commento dei contenuti (l’orario in effetti non è adatto), ma chi volesse partecipare al programma può twittare a @RaiUno con l’hashtag #IlCaffediRaiuno.

Rai 1