I consigli di TvBlog
Home Stanotte a Pompei, conferenza stampa in diretta

Stanotte a Pompei, conferenza stampa in diretta

Stanotte a Pompei, Alberto Angela presenta a Napoli il nuovo capitolo della sua serie-evento divulgativa, in onda su Rai 1 sabato 22 settembre in prima serata.

pubblicato 21 Settembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 21:36

Stanotte a Pompei, anteprima

 

Alberto Angela presenta Stanotte a Pompei, in onda sabato 22 settembre 2018 su Rai 1 alle 21.25, e per farlo sceglie il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, sede della conferenza stampa in programma oggi, venerdì 21 settembre, dalle 12.00 che seguiamo live con TvBlog.

Il Museo, del resto, ha ospitato parte dello speciale che si è diviso tra una Pompei notturna, suggestiva e affascinante, e le sale dell’Archeologico di Napoli, che custodiscono molti dei tesori recuperati da Pompei e da Ercolano.

A presentare questo quinto capitolo della collection targata Alberto Angela ci saranno anche  il direttore di Rai 1 Angelo Teodoli – impegnato in un vero tour de force in questi giorni visti i continui kick-off stagionali -, il direttore del CPTv Rai di Napoli Francesco Pinto e il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli Paolo Giulierini.

E’ l’occasione per fare il punto su un programma diventato uno dei cult dell’ammiraglia Rai, che da quest’anno ha deciso di puntare nel prime time del sabato proprio sulla divulgazione di Alberto Angela con quattro puntate speciali di Ulisse in onda dal 29 settembre: un modo per offrire qualcosa di diverso al pubblico televisivo in una serata tradizionalmente combattuta dalle ammiraglie a suon di varietà e talent. Questa volta, invece, contro Tu sì que vales ci sarà Ulisse di Alberto Angela: piccoli, grandi, segni di cambiamento.

Stanotte a Pompei, anticipazioni

Un viaggio nel sito archeologico più grande e spettacolare del mondo: con i suoi 12 km quadrati, Pompei restituisce una rappresentazione visiva di una grande e attiva città romana, sepolta dalle ceneri della grande eruzione del Vesuvio del 79 d.C.. Il lavoro di scavo, iniziato nella metà del Settecento per volere dei Borbone, prosegue ancora oggi, con ritrovamenti e scoperte che restituiscono ancora le meraviglie di una città che non ha eguali nel mondo.

Non solo Pompei, però: Alberto Angela esplora anche gli altri importanti siti che costituiscono il Parco Archeologico di Pompei, in primis Ercolano. Ad accompagnare Angela ci sono Giancarlo Giannini, già incontrato nella tappa fiorentina, Marco D’Amore, il premio Oscar per la fotografia Vittorio Storaro, il violinista Uto Ughi che esegue Mozart nel Teatro Piccolo di Pompei. Un assaggio di quel che sarà lo speciale di sabato lo abbiamo avuto con lo speciale Aspettando Stanotte a Pompei, che rivela anche una passeggiata sul Vesuvio all’alba. Uno spettacolo nello spettacolo.

Il programma è stato girato Ultra UHD 4K ed è quindi visibile in altissima qualità per chi possiede ricevitori abilitati. Il canale è stato attivato sulla frequenza 11075 V e comparirà automaticamente su tv e ricevitori abilitati con la card oro di Tivùsat.

 

Stanotte a… con Alberto Angela, tutti gli speciali

Per oltre vent’anni abbiamo filmato di notte nei musei più importanti del mondo. È l’unico momento possibile per filmare le sale vuote o i reperti preziosi fuori dalle vetrine perché non ci sono visitatori. Ma di notte il Museo cambia volto. Siete solo voi davanti ai capolavori immersi nel silenzio. Il Museo sembra quasi mostrarvi e offrirvi i suoi tesori in un’atmosfera di intimità. Ho sempre voluto trasmettere e regalare questa atmosfera che ho respirato ai telespettatori.

Nasce così il ciclo di Stanotte a…, inaugurato giovedì 28 maggio 2015 con il Museo Egizio, fresco di ristrutturazione. Quello che doveva essere un viaggio esclusivo e in anteprima in uno dei musei più importanti del mondo si è trasformato in un format di successo che ha visto i suoi ascolti crescere ad ogni appuntamento. Ai 3.415.000 telespettatori (15,16%) della ‘prima’, seguirono i 4.226.000 telespettatori (19,33%) di Stanotte a Firenze, andato in onda giovedì 9 giugno 2016. Nello stesso anno va in onda Stanotte a San Pietro che si sposta al martedì ma in piena Strenna (27 dicembre) e registra quasi 6 milioni di telespettatori e oltre il 25% di share (5.976.000, 25,40%). E’ quindi la volta di un altro viaggio suggestivo e a dir poco difficile da realizzare come Stanotte a Venezia, trasmesso martedì 13 giugno 2017, che ha sfiorato i 5 milioni di telespettatori, superando ancora una volta il 25% di share (4.983.000, 25,05%).

Ora è la volta di uno dei siti archeologici più straordinari del mondo, raccontato nel prime time del sabato sera della Garanzia Autunnale e ancora senza la ‘concorrenza’ diretta della corazzata De Filippi.

Stando all’analisi di Rai Pubblicità, Alberto Angela conquista ogni fascia di pubblico e il profilo dei suoi ‘heavy viewers’ indica un pubblico che si riconosce in Alberto Angela e nel suo programma, vi trova
valori condivisibili, consuma già teatro, musei e mostre e annovera tra le cose importanti la cultura, le sue conoscenze e avere la stima degli altri. Il 33% del pubblico è laureato, ma con numeri come quelli fatti negli ultimi speciali, la capacità di attirare fasce diverse è un dato oggettivo.

Vedremo quindi cosa avranno da raccontarci i ‘relatori’ della conferenza di oggi: noi intanto vi rimandiamo allo speciale Aspettando Stanotte a Pompei su Raiplay e vi invitiamo a vedere il promo in apertura di post, con quei Pink Floyd che ‘Live at Pompeii’ hanno scritto una pagina indelebile della storia della musica.