I consigli di TvBlog
Home Focus ascolti: Le storie italiane di Eleonora Daniele su Rai1

Focus ascolti: Le storie italiane di Eleonora Daniele su Rai1

Analisi della nuova stagione del programma del mattino della prima rete della Rai

pubblicato 28 Settembre 2018 aggiornato 3 Novembre 2020 15:48

Tra le difficoltà del day time di Rai1 c’è un programma nel mattino della prima rete della Rai che tiene il passo e non cede grazie al lavoro consolidato fatto negli ultimi anni, che gli ha permesso di trovare e sopratutto di conservare uno zoccolo duro di telespettatori che lo seguono quotidianamente. Ci riferiamo a Storie italiane che quest’anno ha avuto anche l’incombenza di doversi allungare e tenere acceso l’interesse del pubblico del primo canale anche fra le 11 e le 11:30 in attesa di dare la linea alla nuova Prova del cuoco.

Il programma è ideato, condotto e realizzato da Eleonora Daniele, che ha saputo creare nel tempo una squadra attorno a se che con la sua guida riesce a confezionare un prodotto perfetto per il pubblico televisivo sintonizzato su Rai1 a quell’ora. Le curve minuto per minuto ci dicono infatti di una linea blu di Rai1 sostanzialmente costante fra le dieci e le undici, con un calo nell’ultima parte del programma, calo che non fa mai scendere la curva al di sotto del 15% di share, permettendo al programma, nonostante il consistente allungamento rispetto allo scorso anno e con lo sconfinamento nel territorio di Forum, di mantenere una media di oltre il 17% di share, con punte di oltre il 20% nella prima parte del programma.

La trasmissione condotta da Eleonora Daniele ha uno share del 20% fra il pubblico femminile e con una media del 28% fra gli over 65%. Bene la pregiata classe AA che tocca il 16% di share, con la sorella AB che sfonda il muro del 30% di share ed il 18% nella MA e con share inferiori nelle meno prestigiose classi BB (13%) e MB (14%).

Nel contesto generale del profilo del pubblico che segue abitualmente Storie italiane abbiamo per il 75% donne e per il 71% over 65 (classico pubblico di riferimento di quella fascia oraria). Mentre nelle classi socio economiche abbiamo per il 16% la classe AA e per il 40% la MA, con solo il 2% della BB ed l 19% nella MB.

Insomma dati di ascolto e profili del pubblico estremamente confortanti per il programma diretto e condotto da Eleonora Daniele che fra le trasmissioni che popolano il day time di Rai1 è senza dubbio quello che tiene e mantiene il suo pubblico e meglio ancora, il pubblico di riferimento davanti ai televisori di quell’ora, anche con un profilo sostanzialmente alto.