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Portobello 2018, il mercatino del venerdì diventa un ‘fancy’ show da sabato sera

La prima puntata della nuova edizione di Portobello in diretta su TvBlog: tutte le anticipazioni del reboot della trasmissione ‘madre’ di tutta la tv contemporanea.

pubblicato 27 Ottobre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 20:27

Sgombriamo il campo da possibili equivoci: quello andato in onda non è un reboot di Portobello, ma un sabato sera di Antonella Clerici. Non è una diminutio, ma un fatto. Basta saperlo. Portobello è una cornice, un’evocazione, una scusa per costruire un programma che del suo predecessore ha ripreso i titoli delle rubriche (poco usati, peraltro), il principio delle centraliniste (ma laureate e in questo molto contemporanee) e poco altro (le cabine, invece, mi sa che le hanno riprese da Rischiatutto…).

Che Portobello 2018 non sia Portobello è lapalissiano, ça va sans dire. Ma non è neanche un reboot. Del resto non mi aspettavo certo quel che fu, nonostante gli annunci della vigilia. Portobello ce lo rivediamo su Raiplay, come è giusto che sia.

Questo prime time soffre non solo del peccato originale del reboot, ovvero quello di essere un reboot, ma in questa prima puntata non ha restituito neanche lo spirito che fu del mercatino del venerdì: quella spensieratezza, sia pur studiata, quel tocco di follia un po’ freak, quell’anima pop da passeggiata nel variopinto mondo di Portobello Road che qui ha lasciato il posto al patinato e alla linearità sequenziale di momenti senza crescendo. Ma soprattutto questo è uno show del sabato sera di Rai 1 del 2018 e si vede tutto: studio elegante, (molto) raffinato nella grafica e nella scena, che vive dei tempi e i toni della Clerici. E’ un ‘suo’ programma, in cui racconta storie facendo parlare i protagonisti delle proprie vite. Il contrario di quello che avveniva nel mercatino, in cui i protagonisti emergevano – insieme alle loro speranze, esperienze, passioni – più dalle loro proposte, dalle loro invenzioni, dalle loro ricerche che dalle loro parole.

Come dicevo, però, non mi aspettavo nulla di molto diverso da quello che è andato in onda. Magari qualcosa di più vivace sì. Non c’è il mercato, non c’è ‘carnalità’, non c’è quella leggerezza che era il cuore del mercatino del venerdì, nonostante la generosa e onnipresente Clerici. E torniamo al peccato originale, essere un sabato sera di Rai 1 A.D. 2018: tutto il resto vien da sé, incluse le 3 ore e mezza di diretta, iniziate alle 20.35 e terminate alle 00.03 per contrastare Tù Si Que Vales, un programma registrato che potrebbe continuare per 24 ore. Ne vien fuori un programma già visto, sì misurato, ma inevitabilmente piatto.

Per quanto sia inutile fare confronti con Portobello e sia invece necessario guardare al prodotto in sé, l’insistito richiamo a qualcosa che fu e che viene indicato come ‘fonte’ (con tanto di recupero di protagonisti del passato, un po’ come alla Corrida di Conti si recuperò un suonatore di ascelle) può richiedere qualche riflessione sull’operazione traspositiva. Mi limito a due aspetti, uno di forma, uno di sostanza.

Forma: i tempi. Diluiti, lenti. Il che non è necessariamente un male, nel senso che Tortora si prendeva tutto il tempo necessario per presentare al pubblico inserzionisti e protagonisti delle diverse rubriche, arrivando a 10 minuti su 90 per illustrare tutti i soldatini costruiti da due appassionati che volevano venderli: non era un imbonitore, ma si concentrava sul prodotto attraverso cui raccontare l’inserzionista. Come anticipato, qui si capovolge l’assunto narrativo e così il risultato è qualcosa di già visto nel prime time. Si potrebbe quindi dire che filologicamente i tempi sono ‘attenti’ all’originale, ma il ‘tradimento’ traduttivo sta nel fatto di essere usati per raccontare cose diverse dall’oggetto del mercato; l’altro peccato è che sono tempi indigesti al pubblico contemporaneo, ma meglio restare più sulle storie che correre con la presunzione di fare così ‘ritmo’.

Per quanto riguarda la sostanza, invece, mancano le telefonate. Piange il telefono: ce ne sono tanti, ma si vedono e non si sentono. E il telefono è la trattativa, è il mercato in tv. Confidavo in incursioni audio nelle trattative live, pericolosissime in diretta, ma che erano l’emozione stessa del programma: due sconosciuti che contrattano, che regalano, che offrono, che entrano in contatto tra loro e che venivano intercettati dalla regia, con tutti i possibili fuori-programma che potevano derivarne. Questa funzione è totalmente mediata dalla Mantovan (elegante e misurata, sorridente ed energica), anche se la Clerici ci prova a sostituirsi all’audio, girando di cabina in cabina per cercare di portare dentro il programma chi dovrebbe esserne il protagonista. L’effetto ‘sorpresa’ ne viene del tutto attutito, smorzato anche nella costruzione delle rubriche storiche, anzi tutto sembra essersi già svolto dietro le quinte, anche il momento de Dove Sei?, anche il momento Il treno dei Desideri con l’incontro a sorpresa tra Rivera e una sua fan. Sarà la tensione della prima, ma sembra tutto già vissuto prima.

Per quanto riguarda la conduzione, Antonella Clerici non si discute: fa il suo come lo sa fare e lo fa bene, con il suo stile, la sua educazione (ed è un concetto che ci tiene a ribadire in continuazione, in un tempo in cui se ne è perso il valore) e la sua disponibilità a mettersi in gioco e stare al gioco (l’evitabile #cazzomarro docet). E fa tutto da sola. Se poi il suo stile sia ‘congruo’ all’idea di reboot di Portobello è un altro discorso. Forse ho pensato che si attingesse più all’esperienza de La Prova del Cuoco che a Senza Parole, ma anche questo è, sotto sotto, un pensiero ingenuo se si tiene conto della collocazione.

A guardare la forma di questo Portobello 2018 mi vien da pensare che non si è avuto il coraggio di fare qualcosa di diverso nel prime time del sabato di Garanzia, come diverso invece fu Portobello 40 anni fa: ho come l’impressione che si sia cercato di calare un contenuto in una forma inadatta, come un impasto da muffin in una teglia da pizza. Questa collocazione di Portobello poteva essere l’occasione per sciogliersi dal canone estetico e narrativo del sabato sera, per quanto elegante, curato, sofisticato possa essere. Sarebbe stato anche un segno di continuità con l’esperimento Ulisse.

Così non è. E’ un’altra cosa ed è peraltro una prima puntata. Rotto il ghiaccio, sarà forse più semplice recuperare un po’ di quella imprevidibilità che che sembrava dover essere il punto forte del programma, unita alla genuinità della Clerici che potrebbe essere il tratto distintivo del ‘suo’ Portobello (a fronte dello stile di conduzione e di rapporto con il pubblico, completamente diverso, di Tortora). Per ora la sensazione è che tutto sia chiuso in una gabbia che frena emozioni ed entusiasmi. Del resto proprio Portobello ci ha raccontato quanto sia difficile addomesticare un pappagallo…

Portobello, diretta prima puntata del 27 ottobre 2018

Portobello, anticipazioni e ospiti prima puntata del 27 ottobre 2018

Antonella Clerici debutta alla guida di Portobello questa sera, sabato 27 ottobre 2018, in quello che si preannuncia il reboot più atteso delle ultime stagioni tv. Dopo il remake di Rischiatutto, ora è il momento di una nuova edizione del programma cult di Enzo Tortora, che conteneva al suo interno tutti i geni della tv contemporanea, da Chi l’ha visto? ad Agenzia Matrimoniale, passando per Scommettiamo che… e Carràmba che sorpresa.

L’operazione tentata da Rai 1, e affidata al soldato Clerici, è di quelle che fanno tremare i polsi: vedremo questa sera come mamma Rai e la sua squadra avranno deciso di affrontarla.

Accanto alla Clerici ci sono Carlotta Mantovan nel ruolo di ‘coordinatore’ delle sei centraliniste che filtreranno le telefonate del pubblico a casa – ruolo che fu ricoperto da ‘Sua Soavità’ Renée Longarini – e Paolo Conticini in veste di inviato speciale.

Portobello, gli ospiti della prima puntata

Ospiti della prima puntata Carlo Verdone e Arisa. Verdone presenterà al grande pubblico una delle sue passioni nascoste, coinvolgendo chiunque vorrà offrirgli il proprio aiuto; Arisa si esibirà affiancata dal Piccolo Coro dell’Antoniano.

Le rubriche di Portobello 2018

Tutti sono decisi a far parlare il pappagallo Portobello, impresa riuscita nella storia solo a Paola Borboni negli anni ’80.

Torneranno inoltre le quattro rubriche storiche del programma, ovvero “Fiori d’arancio”, “AAA Vendesi – Cercasi”, “Dove sei?” e “Offresi talenti”.

 

Portobello 2018, il format

Il programma è una produzione Rai realizzata in collaborazione con Magnolia SpA (società di Banijay Group). La regia è di Duccio Forzano. In tutto sono previste sei puntate.

Portobello 2018, come seguirlo in diretta tv e in live streaming

Le sei puntate di Portobello 2018 vanno in onda ogni sabato dalle 20.35 su Rai 1 e Rai 1 HD (DTT, 501). Il programma è visibile in live streaming su Raiplay, dove è visibile on demand dopo la prima tv. E in questo periodo su Raiplay sono visibili anche alcune delle puntate originali condotte da Enzo Tortora.

Come partecipare a Portobello

Per intervenire durante la diretta, e non solo, si può chiamare il numero 02.21079070. Il programma non ha una propria pagina FB ufficiale, ma si può contattare tramite la pagina FB di Rai 1, così come su Twitter e su Instagram. L’hashtag ufficiale è #portobellorai.