È successo in TV – 1° novembre 2006: nasce Rai Yoyo, la finestra per l’infanzia
Oggi nel passato: 12 anni fa la partenza delle trasmissioni del canale tematico Rai per bambini
E’ il 1° novembre 2006 quando Rai Yoyo vede la luce (allora chiamata RaiSat Yoyo poiché in esclusiva su Sky). L’arrivo avviene dopo la chiusura di RaiSat Ragazzi che si divide in due nuovi progetti, confezionati con grande attenzione e interesse verso i linguaggi più moderni e innovativi.
Dopo aver collaborato non solo con alcune notevoli istituzioni culturali italiane come il Piccolo Teatro di Milano e il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, ma anche con importanti marchi come Winx Club, Geronimo Stilton e Super Mario e dopo aver vinto ben quattro Hot Bird Awards, RaiSat Ragazzi si lancia in questa nuova avventura.
Rai Yoyo con prime visioni, format originali e disegni animati realizzati con le tecniche di animazione più moderne, si rivolge ai bambini da 0 a 6 anni basandosi su un principio: imparare attraverso il gioco.
Dal suo inizio, il suo scopo è stato quello di accompagnare i più piccoli alla scoperta di se stessi e del mondo circostante. Animato da questo spirito, il canale trasmette tutto il giorno cartoni animati, fiction, favole e produzioni originali che utilizzano linguaggi moderni, il tutto nell’ambito del cosiddetto ‘edutainment’ (educazione e intrattenimento)
Nei 12 anni di vita della rete, tante sono state le serie animate e i personaggi diventati veri e propri cult insostituibili per il pubblico dei bambini, tra i più rappresentativi si ricordano: Pocoyo, Bear nella grande casa Blu, Peppa Pig, Masha e Orso ma non solo. Rai Yoyo ha rinnovato una duratura collaborazione con l’Antoniano di Bologna per vari eventi prodotti come come: Nonni… d’Oro Zecchino, Natale con Yoyo, La festa del papà e il ritorno in nuova veste de La festa della mamma, oltre alla messa in onda dei cartoni dello Zecchino e di alcuni speciali in occasione dello storico Zecchino d’Oro.
Dal 31 luglio 2009, quando non viene rinnovato il contratto tra RaiSat e Sky, Yoyo inizia a trasmettere gratuitamente sul digitale terrestre, mentre dal 1° maggio 2016 per una decisione della Rai, viene rimossa la pubblicità al canale, così da non subìre più interruzioni pubblicitarie durante la messa in onda dei programmi. I dati d’ascolto del canale sono molto soddisfacenti, confermandosi saldamente anno dopo anno tra le prime posizioni delle reti televisive riservate al pubblico dei più piccoli.