Home I bastardi di Pizzofalcone I Bastardi di Pizzofalcone 2, riassunto ultima puntata: chi è sopravvissuto alla mafia agrigentina?

I Bastardi di Pizzofalcone 2, riassunto ultima puntata: chi è sopravvissuto alla mafia agrigentina?

I Bastardi di Pizzofalcone, anticipazioni sesta e ultima puntata (Rai 1, 21.15 – 12 novembre 2018): titolo episodio TRADIMENTI.

pubblicato 12 Novembre 2018 aggiornato 20 Ottobre 2023 09:07

Tradimenti è il titolo scelto per l’ultima puntata della seconda stagione de I Bastardi di Pizzofalcone, che termina con un finale ‘piuttosto’ aperto, o meglio con un cliffhanger alla ‘Grey’s Anatomy’ che chiede subito un nuovo ciclo di puntate.

Questa sesta e ultima puntata è costruita come un conto alla rovescia in attesa del gran finale: l’azione inizia 7 giorni prima dell’ora X che segna il destino di tutta la squadra di Pizzofalcone. Ma tutta la puntata è essenzialmente incentrata su Lojacono e sui sospetti che la sua squadra, Pisanelli in testa, hanno nei suoi confronti. Giorgio, in ospedale per rimuovere il tumore che lo affligge – operazione riuscita con successo – chiede ad Aragona – che diventa quasi un figlio putativo, ricambiato, visto che il padre ha sostanzialmente diseredato Marco, che ha preferito la vita da poliziotto onesto piuttosto che quella di funzionario corrotto e manipolato – di tenere d’occhio l’ispettore: molte voci parlano di un suo avvicinamento alla mafia. Aragona diffonde i sospetti in Commissariato e tutti si attivano per capirne di più. Buffardi, però, interviene per fermare le indagini dei Bastardi anzi pretende che stiano fermi e buoni e non interferiscano sulle sue indagini sull’ispettore. Inutile dire che i Bastardi continuano, con il benestare di Palma, perché tutti vogliono davvero sapere se Lojacono li abbia traditi: Romano n è convinto, Aragona non ci crede, Alex è nel mezzo. Il comportamento guardingo e sospettoso di Giuseppe, la sua continua ricerca di scuse, le bugie che inventa per avere tempo libero insospettiscono i colleghi che non sanno più che pensare.

 

Anche la Piras scopre di quest’indagine, vedendo il fascicolo sulla scrivania di Buffardi: l’uomo decide di metterla al corrente di quel che sta per succedere.

Nel frattempo la squadra si trova a indagare anche su un caso, anche questo di tradimento: dai temi di una 13enne, Martina, pare che il padre la molesti. Le professoresse sollecitano il Commissariato che cerca di capirne di più. Non ci mettono molto a scoprire che la ragazzina si è inventata tutto per tenere sotto scacco la madre, di cui ha scoperto la tresca con il proprietario della boutique nella quale lavora, chiedendole denaro per comprarsi il tablet da 64 giga che vuole, e per togliersi davanti il padre che crede uno sfigato. Lei vuole, invece, che la madre si metta con uno ricco per avere soldi. Alla fine, quando capisce che un processo la porterebbe in una casa-famiglia lontano da Napoli, ritira tutto e il padre la perdona.

A proposito di padri, Lojacono si fa capace che Marinella sia una donna ormai e le concede anche mise provocanti. La ragazza peraltro va a una festa e trova Max con un’altra: inizia a bere, ma il peggio arriva quando una coppia di bulli va a dare fastidio alla ragazza di Max. Lui fa per difenderla e si becca una coltellata. Gli uomini che seguono Marinella arrestano i due criminali, mentre la ragazza dà subito aiuto a Max. Sul luogo arriva anche la Piras, che si occupa subito di Marinella: così le due riescono finalmente a conoscersi e a confessarsi la reciproca gelosia per Giuseppe.

Intanto Lojacono entra in azione: come richiesto dal misterioso contatto – che Ottavia scopre essere un colletto bianco della mafia agrigentina, il commercialista Caruso – ottiene da un collega corrotto, previo pagamento, un permesso di uscita dai domiciliari per il capoclan Sorbo e lo porta al porto. Non lo fa per soldi, ma per riavere indietro la sua reputazione macchiata da Lo Monaco. Al porto arriva anche un altro capo mafia ed è in quel momento che parte il blitz della Polizia: si scopre così che Lojacono ha da subito parlato con la DIA e che l’azione è stata concordata con Buffardi, che gli chiede di andare a lavorare con lui, visto che l’operazione è stata un gran successo.

Per i Bastardi, quindi, sembra sia arrivato il momento di godersi la gloria e per definire le proprie strade: Alex affronta il padre che non accetta la sua omosessualità per presentarle Rosaria e dirgli tutto quello che non gli ha mai detto; Palma chiede a Ottavia di lasciare il marito e di vivere con lui, ma lei ha promesso al marito che non l’avrebbe mai lasciato per amore del figlio malato, Riccardo; Aragona si gode il suo amore per Irina; Romano deve mettere da parte l’idea di tornare con l’ex per adottare la piccola Giorgia, ma la dottoressa Pinna potrebbe far breccia nel suo cuore; Pisanelli, ormai guarito, non ha ancora chiuso il capitolo Frate Leonardo, ma ormai sa che è lui l’omicida, mentre Laura e Giuseppe tornano insieme.

Tutto, quindi, sembra essere a posto e degno di essere festeggiato con una bella mangiata al ristorante di Letizia. Ma scoppia un’autobomba devastante proprio davanti al locale.

Chi sarà sopravvissuto lo scopriremo solo nella terza stagione.

(Ed è un ottimo escamotage per ridefinire accordi e contratti e ‘liberare’ chi vuole lasciare la serie…).

I Bastardi di Pizzofalcone 2, ultima puntata in diretta

I Bastardi di Pizzofalcone 2, anticipazioni ultima puntata

I Bastardi di Pizzofalcone sono alle prese con il caso di una ragazzina, Martina, che sembra vittima di abusi da parte del padre., almeno questo va pensare il tema scritto a scuola. Una verità terribile celata fra le righe del tema che Martina ha svolto in classe. In gioco ci sono sentimenti inaspettati, pensieri indicibili e il senso angoscioso della minaccia e del tradimento. Verità e menzogna si alternano e ci spiazzano esattamente come ci spiazza l’ispettore Lojacono (Alessandro Gassmann). Il suo passato, la macchia che lo tormenta da quando era in Sicilia, torna all’improvviso e fa traballare la fiducia che ha conquistato tra i colleghi e anche con la Piras (Carolina Crescentini). L’accordo con i mafiosi fa più danni di quanti, forse, l’uomo non sia in grado di gestire e trascina con sé la vita privata.

I Bastardi di Pizzofalcone 2, come seguirlo in tv e in live streaming

I Bastardi di Pizzofalcone – Seconda Serie va in onda per sei settimane il lunedì alle 21.15 su Rai 1 e su Rai 1 HD (DTT, 501) e in live streaming su RaiPlay.

I Bastardi di Pizzofalcone 2, second screen

L’hashtag ufficiale è #IBastardidiPizzofalcone.

 

I bastardi di Pizzofalcone