Home Zecchino d'Oro Zecchino d’Oro 2018: un programma troppo “adulto”, i bambini non sono al centro

Zecchino d’Oro 2018: un programma troppo “adulto”, i bambini non sono al centro

La prima puntata della nuova edizione della rassegna musicale per bambini e la recensione.

pubblicato 10 Novembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 20:03

Ciò che ha sempre distinto lo Zecchino d’Oro era un semplice dato di fatto: la manifestazione musicale dedicata alle canzoni per bambini è sempre stato un programma televisivo fatto dai più piccoli e rivolto principalmente ai più piccoli, fruibile, ovviamente, anche da un pubblico di adulti.

Al contrario di altri programmi, viene in mente subito Chi ha incastrato Peter Pan? ad esempio, nonostante il prodotto venisse realizzato con la partecipazione di bambini, il pubblico adulto restava il principale target di riferimento.

Non citiamo il programma condotto da Paolo Bonolis a caso perché nella prima puntata andata in onda oggi, lo Zecchino d’Oro ha attinto a piene mani da Chi ha incastrato Peter Pan? e non solo.

I bambini non sono risultati al centro del programma ma hanno ricoperto un ruolo quasi da comprimari e, di conseguenza, anche le canzoni ne hanno risentito.

Per lo Zecchino d’Oro, sarebbe utile una conduzione per sottrazione e anche gli ospiti adulti dovrebbero lasciare spazio ai più piccoli senza avvertire la necessità di mettersi al centro dell’attenzione.

Francesca Fialdini è colei che più si è avvicinata a questo compito anche se la difficoltà, poi, sta nel non risultare troppo freddi e distanti. Gigi e Ross, un po’ meno: il duo comico avverte l’ansia da prestazione, tipica dei comici, di far ridere a tutti i costi, anche nei contesti più ardui, e il risultato finale non è sempre soddisfacente.

Anche il quiz finale, che ha coinvolto esclusivamente conduttori e giurati “grandi”, escludendo i bambini, e le esibizioni che si sono viste durante la puntata erano indirizzate ad un pubblico adulto, tutto qui.

Senza mancare di rispetto a Sandra Mondaini ma ai bambini di oggi, cosa importa di Sbirulino?

Il tocco di Carlo Conti si vede: c’è tanto Tale e Quale show, un po’ de I migliori anni, programmi per adulti, il discorso è sempre quello…

Riproporre la stessa ricetta anche per un programma per bambini comporta il rischio di snaturare lo Zecchino d’Oro.

E questo è quello che sta avvenendo.

La 61esima edizione dello Zecchino d’Oro è la celebre rassegna internazionale dedicata alle canzoni per bambini condotta da Francesca Fialdini, con la partecipazione di Gigi e Ross, in onda ogni sabato, per quattro puntate, a partire da sabato 10 novembre 2018, dalle ore 16:35.

Zecchino d’Oro 2018: le anticipazioni del 10 novembre 2018

Oggi, sabato 10 novembre 2018, in diretta dall’Antoniano di Bologna, andrà in onda la prima puntata della 61esima edizione dello Zecchino d’Oro.

La direzione musicale di quest’edizione dello Zecchino d’Oro è affidata a Peppe Vessicchio mentre la direzione artistica è di Carlo Conti.

Le canzoni inedite in gara saranno 12: i bambini solisti saranno accompagnati dal Piccolo Coro Mariele Ventre diretto da Sabrina Simoni.

In questa prima puntata, ascolteremo le prime 6 canzoni che saranno votate da una giuria i bambini tra gli 8 e i 12 anni affiancata da 4 giudici d’eccezione tra i quali Cristina D’Avena e Pippo Baudo.

Le canzoni in gara sono le seguenti:
– Me la faccio sotto cantata da Maksym Zhukovskyy (6 anni);
– Meraviglioso è cantata da Giulia Murrai (9 anni);
– La banda della pastasciutta cantata da Angelica Gobbo (7 anni), Mario Antonio Pascale (5 anni) e Lorenzo Pennacchio (5 anni);
– La cicala latina cantata da Victoria Cosentino (6 anni);
– Nero nero cantata da Isabel Tangerini (8 anni);
– Metti avanti il cuore cantata da Alina Angela Cossu (9 anni) e Alessandro Lorefice (10 anni);
– Napoleone va in pensione cantata da Letizia Pisu (8 anni);
– Toro loco cantata da Simone Zichi (10 anni);
– Chi lo dice che cantata da Elena Ciocoi (10 anni);
– Daria cantata da Davide Matteucci (9 anni);
– La rosa e il bambino cantata da Alyssia Mengbwa Palombo (8 anni) e Martina Galasso (10 anni);
– La marmellata innamorata cantata da Mia Bondì (5 anni).

Zecchino d’Oro 2018: dove vederlo

La 61esima edizione dello Zecchino d’Oro va in onda su Rai 1 a partire dalle ore 16:35.

Per quanto riguarda lo streaming, il programma è visibile sul sito Rai Play.

La puntata intera sarĂ  successivamente disponibile sempre sul sito Rai Play, nella sezione Guida Tv/Replay.

Zecchino d’Oro 2018: Second Screen

Lo Zecchino d’Oro è presente sul web con un sito ufficiale.

La rassegna di canzoni per bambini si può trovare anche su Facebook con una pagina ufficiale.

Il programma di Rai 1 è presente anche su Twitter con un account ufficiale: @zecchinodoro. L’hashtag con il quale sarà possibile commentare la puntata è #zecchino61.

Lo Zecchino d’Oro ha un profilo ufficiale anche su Instagram.

Per quanto riguarda il liveblogging, infine, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 16:35.

Zecchino d'Oro