Home Serie Tv L’Ispettore Coliandro è tornato, ma non graffia

L’Ispettore Coliandro è tornato, ma non graffia

L’Ispettore Coliandro arriva alla settima stagione: quattro nuovi episodi per la serie diretta dai Manetti Bros. con Giampaolo Morelli.

pubblicato 14 Novembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 19:57

#ColiandroisNotDead ma non mi sembra neanche in forma smagliante: non il personaggio, che regge la puntata anche in virtù di quel che è stato (e che chi lo ama non dimentica), ma soprattutto la storia, sempre più mero spunto per le cantonate dell’ispettore e per le trovate di classe dei Manetti Bros. che guardano con generosità all’eterno maestro Tarantino. Il risultato è una narrazione diluita, che finisce per essere lenta, e talvolta farraginosa, che tende anche ad autocompiacersi. Senza squadra, come in questa puntata, Coliandro rischia di perdere smalto: con Gargiulo e Gamberini c’è più brio, ma con ‘Toshiro Mifune’ e la banda degli hipster tutto finisce per appiattirsi, come un sushi di bassa qualità. Il vero guizzo è nella coppia di killer old style, col gradito ritorno di Gigi Sammarchi; il vero tocco di classe è nella citazione anime di Kill Bill per racconta la storia dei protagonisti di puntata.

Il personaggio in sé non si discute, però, anche se nel tempo sembra sempre meno paradossale e sempre più comune, come se il contesto avesse silenziato il tratto iperbolico. Ma Coliandro riesce sempre a offrire un’occasione per sorridere e anche riflettere con la sua condotta talmente politicamente scorretta da essere riconoscibile, ormai, ovunque. Sulle storie, spero che le prossime lo aiutino a dare il meglio di sé.

 

 

L’Ispettore Coliandro 2018, diretta prima puntata: Yakuza

L’Ispettore Coliandro: anticipazioni prima puntata del 14 novembre 2018

Nuove indagini per L’Ispettore Coliandro, che torna su Rai 2 da questa sera, mercoledì 14 novembre 2018, e che seguiremo live su TvBlog nella prima delle sue quattro nuove puntate.

Siamo alla settima stagione e il mood della serie non cambia, così come il nucleo di personaggi storici che resistono agli ‘attacchi’ del tempo (e del budget) da 15 anni. Intorno all’ispettore pasticcione della Questura di Bologna ci sono gli antagonisti e gli aiutanti di sempre, disegnati dalla felice penna di Carlo Lucarelli e diretti dai Manetti Bros.: questa volta dovranno vedersela con la Yakuza, la mafia giapponese, con Giacomino, vecchia conoscenza accusata questa volta di una serie di brutali omicidi, con l’assassinio di una giovane cantante di liscio e con la scomparsa di un immigrato clandestino legata allo sfruttamento della manodopera agricola. Commedia e attualità si fondono, come sempre, nella scrittura di Coliandro, che resta a suo modo un unicum – di certo un predecessore – di una certa scrittura fictional generalista in Italia.

L’Ispettore Coliandro 2018, i protagonisti

Oltre a Giampaolo Morelli, da 15 anni nei panni (e nei RayBan) dell’Ispettore Coliandro, nel cast fisso troviamo, tra gli altri, Paolo Sassanelli (Gamberini), Giuseppe Soleri (il fedele Gargiulo), Veronika Logan (la Sostituto procuratore Longhi), Alessandro Rossi (capo della Squadre Mobile De Zan), Caterina Silva e Benedetta Cimatti (le colleghe Bertaccini e Buffarini), Luisella Norari (l’esperta vice dirigente della Polizia Scientifica).

Tra le guest star della stagione Francesco Pannofino, Iva Zanicchi,  Claudia Gerini, Serena Rossi, Gian Marco Tognazzi, Paolo Calabresi.

L’Ispettore Coliandro 2018, anticipazioni prima puntata: Yakuza

Una giovane dottoranda giapponese in storia dell’arte, Kayo (Eugenia Tempesta), è testimone involontaria di una spietata esecuzione. Casualmente si imbatte in Coliandro, che decide di proteggerla e – come al solito – ha anche la necessità di nasconderla a casa sua. Con lei c’è il fratello, Kenzaburo (Tayo Yamanouchi), arrivato dal Giappone per difendere la sorella: peccato che sia anche un pentito della Yakuza, la mafia giapponese, che ovviamente è sulle tracce dei due fratelli. Coliandro e Kenzaburo formeranno una inedita coppia di ‘guerrieri’ che sgominerà la banda di criminali locali responsabili dell’omicidio e tenterà di sfuggire al doppio assalto della criminalità locale e giapponese.

L’Ispettore Coliandro 7, i guest della puntata del 14 novembre 2018 (Yakuza)

Tra le Guest Star della prima puntata della settima stagione di Coliandro ci sono Gigi Sammarchi, nel ruolo di Picchio, e Francesco Pannofino, che interpreta Bertoni.

L’Ispettore Coliandro, la serie

La settima stagione di Coliandro, con i suoi quattro nuovi episodi da 100′, è frutto di una coproduzione Rai Fiction – Vela Film, in associazione con Garbo Produzioni, prodotta da Tommaso Dazzi, produttore associato Maurizio Tini. La serie, ideata da Carlo Lucarelli, è diretta, come anticipato, dai Manetti Bros.

L’Ispettore Coliandro 7, come seguirlo in tv e in live streaming

Le quattro puntate di Coliandro 7 vanno in onda il mercoledì alle 21.20 su Rai 2 e in live streaming su RaiPlay, dove poi è disponibile on demand.

L’Ispettore Coliandro 7, second screen

L’hashtag per commentare la serie sui social è #Coliandro.