Sanremo 2019, la scaletta della Finale del 9 febbraio
Sanremo 2019 prende forma: vediamo il programma sera per sera della 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana.
Il Festival di Sanremo 2019 parte ufficialmente con la pubblicazione del Regolamento. In attesa di scoprire i giovani che gareggeranno con i Big nell’unico ‘girone’ che si affronterà all’Ariston dal 5 al 9 febbraio, vediamo come il Direttore Artistico Claudio Baglioni ha disegnato le cinque serate di Sanremo 2019.
Sanremo 2019, Quinta Serata – La Finale (sabato 9 febbraio)
Si riascoltano di nuovo tutte le 24 canzoni in gara e alla fine proclamazione del vincitore, dopo la definizione del podio.
Anche nella finale, come lo scorso anno, non partecipa al voto la Giuria Demoscopica: a votare saranno il pubblico, tramite Televoto (50%), la giuria della Sala Stampa (30%) e la giuria degli Esperti (20%). Al termine delle votazioni, la media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 24 canzoni/Artisti.
Le prime tre canzoni classificate tornano al voto – dopo riproposizione dal vivo o RVM dell’ultima esibizione – e sarà quello decisivo per la vittoria finale. Votano sempre Pubblico, Sala Stampa e Giuria d’Onore, presieduta da Mauro Pagani, già Direttore Artistico del Festival, ed è composta da Ferzan Ozpetek, Camila Raznovich, Claudia Pandolfi, Elena Sofia Ricci, Beppe Severgnini, Serena Dandini, Joe Bastianich. Come ieri, il Televoto sale al 50%, la Sala Stampa che resta al 30% e gli Esperti che hanno ‘solo’ il 20%. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 24 canzoni/Artisti che vale per la definizione del podio: la media tra le percentuali di voto ottenute in quest’ultima sessione di votazione e quelle ottenute nelle votazioni precedenti determinerà una classifica delle 3 canzoni/Artisti. La più votata sarà proclamata Vincitrice di Sanremo 2019: saranno rese note, quindi, sul palco anche la seconda e la terza classificata.
Ospiti della serata: Eros Ramazzotti con Luis Fonsi ed Elisa. Previsto un omaggio a Luigi Tenco.
In serata anche la consegna dei premi per il Miglior Testo attribuito dalla Giuria d’Onore, i premi della Critica delle due sale stampa, il Premio per la Migliore interpretazione decisa dalle sale stampa congiunte, il premio della Migliore Composizione Musicale assegnato dai Maestri dell’Orchestra.
La premiazione del vincitore di Sanremo 2019 dovrebbe avvenire intorno all’1.10.
Ordine di uscita dei cantanti nella serata finale di Sanremo 2019:
- Daniele Silvestri Argento vivo
- Anna Tatangelo Le nostre anime di notte
- Ghemon Rose viola
- Negrita I ragazzi stanno bene
- Ultimo I tuoi particolari
- Nek Mi farò trovare pronto
- Loredana Bertè Cosa ti aspetti da me
- Francesco Renga Aspetto che torni
- Mahmood Soldi
- Ex-Otago Solo una canzone
- Il Volo Musica che resta
- Paola Turci L’ultimo ostacolo
- The Zen Circus L’amore è una dittatura
- Patty Pravo con Briga Un po’ come la vita
- Arisa Mi sento bene
- Irama La ragazza col cuore di latta
- Achille Lauro Rolls Royce
- Nino D’Angelo e Livio Cori Un’altra luce
- Federica Carta e Shade Senza farlo apposta
- Simone Cristicchi Abbi cura di me
- Enrico Nigiotti Nonno Hollywood
- Boomdabash Per un milione
- Einar Parole nuove
- Motta Dov’è l’Italia?
************
Sanremo 2019, scaletta prima serata (martedì 5 febbraio)
Nella serata inaugurale del Festival si esibiranno tutti e 24 gli artisti della 69esima edizione, senza differenze tra Big e Nuove Proposte. Di fatto, però, in gara ci saranno 22 Big e 2 vincitori di Sanremo Giovani, decretati a Dicembre. Si vota subito e con sistema misto: partecipano al voto il pubblico a casa tramite Televoto (con peso del 40%), la giuria Demoscopica (30%) e la giuria della Sala Stampa (30%) [stessi pesi relativi dello scorso anno].
Ogni canzone ha una sua sessione di voto dedicata: il televoto sarà quindi aperto per ogni artista e chiuso subito dopo la fine dell’esibizione.
Si inizia alle 20.45, si finisce all’1.15.
Ospiti:
- Andrea Bocelli duetta con il figlio Matteo (uscita prevista 21.30) e poi con Claudio Baglioni su “Il mare calmo della sera” a 25 anni dalla vittoria tra le Nuove Proposte;
- Giorgia festeggerà i 25 anni di ‘E poi’, con cui esordì al Sanremo Giovani di quell’anno e si esibirà anche lei in un duetto con Baglioni, ma non si sa con cosa;
- Pierfrancesco Favino, torna a un anno dalla sua straordinaria conduzione, per una performance con Virginia Raffaele.
- Claudio Santamaria sarà invece il quarto componente del ‘Quartetto Cetra’ con Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele per un omaggio.
Ecco l’ordine ufficiale di uscita dei cantanti in gara nella prima serata di Sanremo 2019:
- Francesco Renga Aspetto che torni
- Nino D’Angelo e Livio Cori Un’altra luce
- Nek Mi farò trovare pronto
- The Zen Circus L’amore è una dittatura
- Il Volo Musica che resta
- Loredana Bertè Cosa ti aspetti da me
- Daniele Silvestri Argento vivo
- Federica Carta e Shade Senza farlo apposta
- Ultimo I tuoi particolari
- Paola Turci L’ultimo ostacolo
- Motta Dov’è l’Italia?
- Boomdabash Per un milione
- Patty Pravo con Briga Un po’ come la vita
- Simone Cristicchi Abbi cura di me
- Achille Lauro Rolls Royce
- Arisa Mi sento bene
- Negrita I ragazzi stanno bene
- Ghemon Rose viola
- Einar Parole nuove
- Ex-Otago Solo una canzone
- Anna Tatangelo Le nostre anime di notte
- Irama La ragazza col cuore di latta
- Enrico Nigiotti Nonno Hollywood
- Mahmood Soldi
Sanremo 2019, Seconda Serata (mercoledì 6 febbraio)
Il gruppo degli artisti viene diviso: solo 12 canzoni tra quelle in gara saranno ascoltate e si vota con lo stesso meccanismo della prima sera, ovvero possono votare il pubblico a casa tramite Televoto, la giuria Demoscopica e la giuria della Sala Stampa, sempre con pesi rispettivi del 40% e 30%, 30%. Per il resto immaginiamo tanti ospiti.
Ospiti (confermati):
- Riccardo Cocciante con Giò di Tonno (già protagonista del suo Notre Dame de Paris e ora nel cast de I Fatti Vostri),;
- Fiorella Mannoia;
- Marco Mengoni;
- Michelle Hunziker, che torna all’Ariston dopo lo scorso anno;
- Pio e Amedeo,
- Laura Chiatti e Michele Riondino, per un omaggio a Lucio Battisti.
E’ anche il giorno del Premio alla Carriera a Pino Daniele. Era stato annunciato anche Pippo Baudo, ma non c’è stata conferma nella conferenza stampa di martedì 5 febbraio.
Chi canta e quando nella seconda serata di Sanremo 2019?
In ordine di uscita:
- Achille Lauro
- Einar
- Il volo
- Arisa
- Nek
- Daniele Silvestri
- Ex-Otago
- Ghemon
- Loredana Bertè
- Paola Turci
- Negrita
- Federica Carta e Shade
Sanremo 2019, Terza Serata (giovedì 7 febbraio)
Sul palco gli altri 12 artisti per ripresentare la loro canzone, votati sempre dal pubblico a casa tramite Televoto (40%), dalla giuria Demoscopica (30%) e dalla giuria della Sala Stampa (30%). Al termine della serata sarà stilata una classifica di tutte le 24 canzoni, risultante dalla media delle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata (in cui si sono esibite tutte) e della Seconda e Terza Serata, nelle quali si sono divise.
Ospiti: Antonello Venditti, Alessandra Amoroso, Raf e Tozzi, Serena Rossi per presentare la fiction Io sono Mia e omaggiare Mia Martini, Ornella Vanoni, Fabio Rovazzi, che così saluta il pubblico come ieri ha fatto Baudo, mentre l’intervento comico è affidato a Paolo Cevoli, ‘vecchia conoscenza’ di Bisio e di Zelig.
Cantano nella terza serata (in ordine di uscita):
- Mahmood Soldi
- Enrico Nigiotti – Nonno Hollywood
- Anna Tatangelo – Le nostre anime di notte
- Ultimo – I tuoi particolari
- Francesco Renga – Aspetto che torni
- Irama – La ragazza col cuore di latta
- Patty Pravo e Briga – Un po’ come la vita
- Simone Cristicchi – Abbi cura di me
- Boomdabash – Per un milione
- Motta – Dov’è l’Italia
- Zen Circus – L’amore è una dittatura
- Nino d’Angelo e Livio Cori – Un’altra luce
Sanremo 2019, Quarta Serata (venerdì 8 febbraio)
Serata Duetti: i 24 artisti in gara cantano il proprio brano con un ospite, in una versione ‘rivisitata’ per l’occasione, come già lo scorso anno. L’artista ospite è individuato in accordo con il Direttore Artistico e con la Direzione di Rai Uno. Le interpretazioni-esecuzioni faranno parte integrante della gara.
Cambia la composizione del voto: esce la Demoscopica ed entra in gioco la giuria degli Esperti. Le esibizioni saranno quindi votate dal pubblico attraverso il Televoto, dalla giuria della Sala Stampa e dalla Giuria degli Esperti d’Onore*, presieduta da Mauro Pagani, già Direttore Artistico del Festival, ed è composta da Ferzan Ozpetek, Camila Raznovich, Claudia Pandolfi, Elena Sofia Ricci, Beppe Severgnini, Serena Dandini, Joe Bastianich. Cambiano i pesi, come lo scorso anno, con il Televoto che sale al 50%, la Sala Stampa che resta al 30% e gli Esperti che hanno ‘solo’ il 20%. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 24 canzoni/Artisti. Previsto un premio speciale all’interpretazione/esecuzione con artista Ospite più votata in Serata dalla Giuria d’Onore.
Ospite unico della serata Ligabue, che canterà il suo ultimo singolo, Luci d’America e duetterà con Baglioni per un omaggio a Francesco Guccini (che al Festival non c’è stato mai). Ospite anche Anastasio, vincitore di X Factor, nel monologo di Claudio Bisio.
I duetti della quarta serata (in ordine di apparizione):
- Federica Carta e Shade con Cristina d’Avena – Senza farlo apposta
- Motta con Nada – Dov’è l’Italia
-
Irama con Noemi
e Caterina Guzzanti– La ragazza con il cuore di latta - Patty Pravo e Briga con Giovanni Caccamo – Un po’ come la vita
- Negrita con Enrico Ruggeri e Roy Paci – I ragazzi stanno bene
- Il Volo con Alessandro Quarta –Musica che resta
- Arisa con Tony Hadley e i Kataklò – Mi sento bene
- Mahmood con Guè Pequeno – Soldi
- Ghemon con Diodato e i Calibro 35 – Rose viola
- Francesco Renga con Bungaro ed Eleonora Abbagnato – Aspetto che torni
- Ultimo con Fabrizio Moro – I tuoi particolari
- Nek con Neri Marcoré – Mi farò trovare pronto
- BoomDaBash con Rocco Hunt e i Musici Cantori di Milano – Per un milione
- The Zen Circus con Brunori Sas – L’amore è una dittatura
- Paola Turci con Beppe Fiorello – L’ultimo ostacolo
- Anna Tatangelo con Syria – Le nostre anime di notte
- Ex Otago con Jack Savoretti – Solo una canzone
- Enrico Nigiotti con Paolo Jannacci e Massimo Ottone– Nonno Hollywood
- Loredana Bertè con Irene Grandi – Cosa ti aspetti da me
- Daniele Silvestri con Manuel Agnelli – Argento vivo
- Einar con Biondo e Sergio Sylvestre – Parole Nuove
- Simone Cristicchi con Ermal Meta – Abbi cura di me
- Nino D’Angelo e Livio Cori con I Sottotono – Un’altra luce
- Achille Lauro con Morgan – Rolls Royce