Sky Originals, un canale per festeggiare i 10 anni di Romanzo Criminale
Un canale acceso fino al 21 dicembre con tutte le produzioni originali Sky: Sky Originals disponibile anche On Demand
Il 10 novembre 2008 su Sky Cinema 1 andava in onda la prima puntata di Romanzo Criminale – La Serie, quando ancora il canale dedicato alle serie tv d’autore, locali e internazionali, Sky Atlantic, ancora doveva nascere e le avventure produttive di Sky stavano per partire.
Non c’era X Factor su Sky nè Masterchef e la piattaforma satellitare italiana e europea decideva di avventurarsi in un settore in rapida espansione come quello della lunga serialità. Un mondo che negli anni successivi sarebbe stato invaso da produzioni provenienti da ogni angolo del pianeta e diffuse in tutti i modi possibili.
Per celebrare 10 anni di Romanzo Criminale – La Serie ma anche di produzioni originali ecco che da oggi 24 novembre Sky Atlantic +1 si trasforma in Sky Originals un canale acceso 24 ore su 24 fino al prossimo 21 dicembre, interamente dedicato agli originali di Sky. Un canale in cui ritrovare papi e criminali, pittori e poliziotti, baristi e nazisti, per raccontare tutto il variegato spettro di film, documentari, miniserie e serie tv realizzate da Sky Italia ma anche dagli altri Sky d’Europa (la piattaforma è infatti presente nel Regno Unito, Irlanda, Germania e Austria).
La giornata inaugurale di sabato 24 sarà ovviamente dedicata al Libanese, al Freddo e agli altri protagonisti di Romanzo Criminale – La Serie con una maratona della prima stagione, disponibile insieme alla seconda anche su Sky On Demand nel Box Sets e nella sezione dedicata Sky Originals dove ritrovare tutte le produzioni in onda in questi giorni sul canale.
Sabato 1° dicembre alle 14 e alle 20:45 spazio anche allo speciale Romanzo Criminale – 10 anni dopo con il regista Stefano Sollima e i protagonisti Francesco Montanari, Vinicio Marchioni, Alessandro Roja e Daniela Virgilio che racconteranno come è cambiata la loro vita dopo il successo di questa serie tv diventata un piccolo grande cult italiano e non solo. Gli episodi della seconda stagione vanno in onda ogni sabato sera su Sky Originals.
Domenica 25 novembre la maratona sarà invece di Gomorra-La Serie con la prima stagione in onda dalle 10:20. Un’altra serie tv tratta da un libro e che in precedenza aveva avuto un adattamento cinematografico, diventata un cult venduto in oltre 190 territori. Ogni domenica alle 21:15 andranno in onda le stagioni successive e lunedì 17 dicembre ci sarà una maratona della terza stagione.
Dieci anni di Sky Originals che ovviamente non sono solo Romanzo Criminale e Gomorra ma anche The Young Pope, In Treatment, Il Miracolo, 1992-1994, The Generi, Moana, ma anche le produzioni europee come The Last Panther, Fortiture, Babylon Berlin, Britannia, Patrick Merlose, Tin Star e Save Me.
Spazio anche ai film prodotti da Sky come il ciclo de I Delitti del BarLume in attesa dei due nuovi film tv che Sky ha deciso di programmare la sera del 25 dicembre e del 1 gennaio 2019 come regalo per le feste. Tra gli altri film anche Un Natale per Due, Monolith, Piuma, Amore Oggi, Tafanos. Non mancheranno anche i film d’arte che tanto successo hanno avuto anche al cinema come Firenze e gli Uffizi, Raffaello, Caravaggio l’Anima e il Sangue. Ci saranno anche i documentari del ciclo Il Racconto del Reale.
Tanti prodotti di vario genere, prodotti negli anni per festeggiare il capostipite, Romanzo Criminale – La Serie.