Home Notizie Chi vuol essere milionario?: un’edizione celebrativa mascherata da game show

Chi vuol essere milionario?: un’edizione celebrativa mascherata da game show

Il programma è stato registrato in Polonia.

pubblicato 7 Dicembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 19:14

Alla lunga lista dei ritorni televisivi stasera si è aggiunto Chi vuol essere milionario?, che nel pay off per l’occasione presentava “Ventesimo anniversario“. Ed effettivamente questa prima puntata si è rivelata una celebrazione dei tempi che furono rispetto a un remake.

Il format è quasi tale e quale all’originale, ma forse sarebbe stato meglio lasciarlo intatto: il traguardo mobile e gli aiuti “Chiedi all’esperto” (la possibilità di farsi aiutare da un amico in studio) e “Chiedilo a Gerry” (diffuso anche nella versione inglese, con la possibilità di porre il quesito al conduttore) lasciano un po’ perplessi, come a profanare la sacralità di un format che era già perfetto di suo. La telefonata a casa aveva il suo fascino.

Ma è questo contino citazionismo a risultare stucchevole: i concorrenti, spontanei quanto i bambini di Alla lavagna, ripetono “only the brave” e “cassettini della memoria” quasi come un omaggio al conduttore. Addirittura la prima concorrente cita un campione di Passaparola e The winner is, non proprio un successone dello zio Gerry.

La novità maggiormente fastidiosa è tuttavia l’inserimento di alcuni spezzoni riguardanti i familiari dei concorrenti nemmeno fossimo a The Voice. Sarebbe bastato non toccare nulla per garantire un comeback davvero convincente (e dove è finito Il dito piu’ veloce, il gioco per la scelta del concorrente?).

Chi vuol essere milionario?, anticipazioni puntata 7 dicembre 2018

Sono trascorsi 20 anni dalla prima puntata del format originale di Chi vuol essere milionario?. E per celebrare la ricorrenza Canale 5 programma da stasera quattro appuntamenti speciali in prime time con il game show per antonomasia condotto da Gerry Scotti. Tvblog seguirà la diretta di questo comeback.

La formula del programma resta la stessa, ovvero 15 quesiti su tutto lo scibile, allo scopo di raggiungere l’ultima domanda e portarsi a casa la bellezza di un milione di euro. Una variazione in realtà c’è : in questa edizione gli aiuti saranno 4 anzichè 3: oltre ai sempreverdi 50 e 50 e Chiedilo al pubblico ci saranno “Chiedilo a Gerry” e “Chiedilo al tuo esperto in studio“. Sparisce quindi la telefonata a casa.

In Italia il programma è sbarcato su Canale 5 nel 2000 e il suo marchio è sempre stato inevitabilmente legato al nome di Gerry Scotti. Il presentatore ha guidato ben 1.593 puntate, entrando nel Guinness dei Primati per maggior numero di puntate condotte nel mondo. Durante le 12 edizioni trasmesse sono stati vinti in totale oltre 50 milioni di euro, ma solo tre concorrenti, tra le migliaia che hanno partecipato al gioco, hanno provato il brivido di raggiungere la vetta più alta: nel 2001 Francesca Cinelli, nel 2004 lo studente d’ingegneria Davide Pavesi e nel 2011, nell’ultima edizione andata in onda, la casalinga pavese Michela De Paoli.

Chi vuol essere milionario?: dove seguirlo

Chi vuol essere milionario? andrà in onda stasera su Canale 5 a partire dalle 21.20 e in streaming su Mediaset Play selezionando la diretta della rete ammiraglia del Biscione.