I consigli di TvBlog
Home Portobello, Antonella Clerici vince la sua sfida

Portobello, Antonella Clerici vince la sua sfida

Portobello chiude la sua prima edizione nella sera dell’Immacolata, piena di ‘doni’ per Antonella Clerici.

pubblicato 8 Dicembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 19:12

Portobello è iniziato decisamente in salita, ormai quasi due mesi fa, con un formato lontano dall’originale (lo definimmo un fancy show del sabato sera) ed è terminato tra varie difficoltà tecniche in una serata resa pesante dalla tragedia di Corinaldo: nel mezzo, però, c’è stata una interessante crescita, un’altalena di emozioni, una bella squadra e una grande professionista. Antonella Clerici vince la sua sfida con una ‘bestia’ complessa come Portobello, che non è solo un programma tv ma un’icona dell’immaginario culturale e televisivo italiano. L’ha vinta facendo qualcosa che lo ha evocato e celebrato, ma non copiato. Il suo Portobello è rimasto, però, sempre sulla superficie, senza entrare mai in quel racconto profondo dell’Italia che Tortora è riuscito a fare nelle sue edizioni.

A questo Portobello è mancata, come già detto, l’emozione della telefonata in diretta: o meglio, quando c’è stata ha regalato momenti di umanità commovente, mostrando tutta la sua forza emotiva e narrativa del programma. Certo, dirlo nel giorno dell’intromissione del solito Michele Caruso, della telefonata di Virginia Raggi e delle tante testimonianze di affetto ai ragazzi della Locanda dei Girasoli di Roma, così come dei ricordi di leva di Beppe Fiorello può sembrare fuori contesto, ma non tutte le puntate sono riuscite a ‘trascinare’ il pubblico nel racconto. Un andamento altalenante, ispirato anche dalle coppie di ospiti arrivate in studio come inserzionisti o aiuti: Amendola, Fiorello, Vernia hanno dato una marcia in più. La Clerici, però, ha fatto tutto da sola, confermandosi un panzer con cuore e sorriso nell’offrire al pubblico emotainment senza faccette di circostanza, espressioni contrite e retorica a pacchi.

Del Portobello originale, questa edizione ha mantenuto la grazia e l’eleganza: non sarà stata quella aristocratica e charmant di Tortora, ma la misura e la generosità della Clerici hanno garantito una delicatezza di racconto che non è mai sfociata nella volgarità di sentimenti, di azioni, di parole. Carlotta Mantovan al suo fianco è stata un tocco di classe in più. Cosa ancor più importante, del Portobello originale questa edizione ha riportato in tv la bellezza dell’Italia generosa e silenziosa. La migliore. E se si riuscisse a ‘intercettarla’ un po’ di più, proprio a mezzo telefono (NO SOCIAL, GRAZIE) il format sarebbe (quasi) imbattibile. “La trasmissione la fate voi!” diceva il bravo Presentatore Frassica a Indietro Tutta: in effetti questa è la formula del programma, che vede un mastodontico lavoro di redazione per lasciare che sia il pubblico a ‘fare la tv’.

Complimenti, dunque, ad Antonella Clerici, che ha confermato di essere una punta di diamante per una Rai che non manca mai di proporle sfide impossibili, come quella di Portobello. La Clerici l’ha fatta sua e l’ha vinta, anche in una sera complicata come questa Immacolata 2018. E la ‘cifra Clerici’ riesce ad ammortizzare i (tanti) difetti tecnici della puntata, facendone delle marche di genuinità. Speriamo, inoltre, che Portobello continui a raccontare i risultati che ha raggiunto: il best of finale è proprio la sintesi dello spirito del programma. Il resto è varietà.

PS. Ma stasera che fine ha fatto il pappagallo?

 

Portobello, diretta ultima puntata dell’8 dicembre 2018

Ultima puntata per il reboot di Portobello che chiude la sua prima stagione questa sera, sabato 8 dicembre 2018, in diretta su Rai 1 dalle 20.35 e in liveblogging su TvBlog. Molti gli ospiti e gli investitori attesi da Antonella Clerici Carlotta Mantovan al centralone, mentre Paolo Conticini sarà spedito in qualche località italiana per qualche sorpresa speciale.

Ospiti/inserzionisti dell’ultima puntata di Portobello 2018 l’attrice Nancy Brilli in cabina per cercare vasi da notte da aggiungere alla sua collezione, mentre Beppe Fiorello chiede aiuto per ritrovare i suoi commilitoni e qualsiasi ricordo legato al periodo in cui, lui e i suoi compagni, erano militari. Altri inserzionisti una cantante coreana alla ricerca di qualcuno che possa impartirle lezioni di napoletano e un coro composto da cento stonati che però, quando si esibiscono insieme, cantano molto bene.

Dopo la storia di Alessio che ha cercato un compagno per la vita, la rubrica Fiori d’Arancio diventa vip con Antonella Elia. Torna anche il momento cucina che ha dato grandi soddisfazioni un paio di settimane fa: questa volta in sfida ci sono due chef per il sondaggio natalizio su chi vince tra pandoro e panettone.

In collegamento dalla Galleria Vittorio Emanuele di Milano, Paolo Conticini si trasformerà in un aiutante di Babbo Natale e raccoglierà i doni che chiunque vorrà potrà offrire e che saranno poi consegnati a bambini malati. In chiusura, dopo i titoli di coda, un best of dell’edizione.

In tutto questo siamo pronti a scommettere che il pappagallo non parlerà.

Portobello 2018, come seguirlo in diretta tv e in live streaming

Le sei puntate di Portobello 2018 – prodotte da Rai in collaborazione con Magnolia SpA (società di Banijay Group) – vanno in onda il sabato dalle 20.35 su Rai 1 e Rai 1 HD (DTT, 501). Il programma è visibile in live streaming su Raiplay, dove è disponibile on demand dopo la prima tv.  La regia è di Duccio Forzano.

Come partecipare a Portobello

Per intervenire durante la diretta, e non solo, si può chiamare il numero 02.21079070. Il programma non ha una propria pagina FB ufficiale, ma si può contattare tramite la pagina FB di Rai 1, così come su Twitter e su Instagram. L’hashtag ufficiale è #portobellorai.