MasterChef Italia 8, seconda puntata: 20 sfide per 20 concorrenti
MasterChef Italia 2019 sceglie i suoi 20 concorrenti con la rinnovata prova Hangar…
Grande esercizio di scrittura quello andato in scena nel secondo doppio appuntamento di MasterChef Italia 2019: per selezionare i 20 concorrenti tra i 40 aspiranti sopravvissuti ai live cooking sono state pensate 16 sfide (di cui alcune a 4) per costruire un po’ di pathos intorno a quella sfida finora ‘informe’ della Prova Hangar, costruita come un tutti contro tutti sui fondamentali. Ricordo ancora una adrenalinica sfida tra soggetti sostanzialmente ignoti a base di pelatura di patate, condotta senza pietà dai giudici.
Ecco, in questa nuova versione dell’Hangar – e di fatto di MasterChef – l’adrenalina continua a lasciare il posto al racconto parlato: voice over, commento, battute, sprazzi di autobiografie soppiantano sudore, panico, concentrazione, insomma tutto quello che un tempo veniva affidato all’inquaratura e al montaggio.
Tolta la passione, c’è però, come dicevamo, un gran lavoro di scrittura: si abbinano i concorrenti per analogia od opposizione, si studiano prove ad hoc (alcune delle quali davvero belle, come il taglio e la preparazione delle carni, il riso bianco, le orecchiette ai pugliesi), si creano gag utili a mettere in luce i giudici (e penso all’operazione a branzino aperto di Cannavacciuolo, al momento Quark di Barbieri con la seppia, allo show cooking di Locatelli sull’insalata gourmet – poesia -) e si lavora molto di cervello. Ne risente non solo il cuore – che abbiamo già latitare nei live cooking, solitamente bellissimo momento di racconto italiano spesso rivelatore di una realtà minima e commovente, di personaggi sinceri e coinvolgenti – , ma anche lo stomaco, intendendo qui quella morsa da tensione (finora) cara alla narrazione di MasterChef che lascia invece spazio a una pacifica successione di faccia a faccia tra personaggi che ancora non ci appartengono.
Questo sistema fa però sì che tutti i 40 aspiranti concorrenti siano protagonisti e nonsi lasci spazio solo a chi ottiene il grembiule nominale. La massa’informe’ dell’hangar acquista spessore e così si carica (o almeno si cerca di caricare) anche la corda della ‘delusione’ per chi non ce la fa: il problema, però, è che troppo presto per patire le eliminazioni, se non in qualche raro caso dettato più dalla curiosità che per il dispiacere. Del resto ancora non li si conosce….
“Ora inizia la competizione vera, che vi toglierà il fiato” promette Locatelli in chiusura di serata: resta lui l’ingrediente più interessante di questo inizio edizione, con la sua levità ‘decisa’ nelle intenzioni e nei gesti, finora mai fuori posto. Leggero ai fornelli, preciso nei giudizi, ‘soffice’ nella relazione con i concorrenti: Locatelli riempie la scena, ma non la invade, non straborda. Una presenza non leziosa, né di maniera, ma raffinata: un bel tocco, leggero ma di carattere. Ora lo vedremo alla prova del format, quello vero.
MasterChef Italia 2019, seconda puntata in diretta
MasterChef Italia 8, anticipazioni seconda puntata, 24 gennaio 2019
Secondo doppio appuntamento con MasterChef Italia 8 questa sera, giovedì 24 gennaio 2019, dalle 21.15 su SkyUno e in liveblogging su TvBlog: dopo il Live Cooking al cospetto dei giudici, i 40 ammessi al turno successivo dovranno misurarsi con le prove nell’Hangar, solitamente molto semplici all’apparenza, ma sempre piene di tecnica e di insidie.
Alla fine ne rimarranno solo 20, che potranno così entrare nella MasterClass e misurarsi con le Mystery Box e con tutte le canoniche prove previste dal Format: in palio per il vincitore 100.000 euro e la pubblicazione di un libro di ricette edito da Baldini & Castoldi. Nuova prova per i giudici, che cercano un nuovo riposizionamento con l’ingresso di Giorgio Locatelli. Al momento sembrano muoversi intorno a lui, e non il contrario, i veterani Joe Bastianich, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo.
Novità nella prova dell’Hangar: i 40 che hanno superato la prima selezione si scontreranno in sfide dirette, a coppie o in gruppi da quattro, per ottenere il grembiule definitivo per entrare nella MasterClass. Dovranno dimostrare di saper sfilettare un branzino, di riconoscere ingredienti con il solo olfatto, disossare il pollo da disossare, preparare grandi classici della cucina italiana.
MasterChef Italia 8, come seguirlo in diretta e in live streaming
Dovrebbero essere 12 le puntate dell’ottava stagione di MasterChef Italia 8, in onda da giovedì 17 gennaio alle 21.15 su SkyUno e in live streaming su SkyGo e Now Tv per chi è abbonato al servizio.
MasterChef Italia 8, second screen
Video, foto e anticipazioni sono sul sito ufficiale del programma. Da tenere sotto controllo anche l’account Twitter, la pagina FB ufficiale e il profilo Instagram. L’hashtag ufficiale è #MasterChefIt.
Foto | Sky