In attesa di Linea Verde, in onda su Rai1 durante il fine settimana, l’Ammiraglia del Servizio Pubblico ha deciso stasera di portare in fattoria il pubblico di Superbrain, lo show del venerdì condotto da Paola Perego, giunto alla terza edizione.
Tra le prove che le menti geniali in gara hanno dovuto affrontare per dimostrare le proprie capacità intellettive, quella di Sabino, giovane studente universitario con la passione per le mucche, con le quali è solito relazionarsi come se fossero animali da appartamento. Pare che addirittura le sue scondinzolino dalla felicità quando lo vedono arrivare in stalla. Tale l’amore che nutre per questi animali, che ormai Sabino sa riconoscere e ricordare le pezzature, i nomi e i numeri di qualunque mucca, anche quelle che non fanno parte della propria mandria.
A dimostrazione di queste grandi facoltà mnemoniche, il concorrente ha visitato prima della puntata un allevamento di mucche e, in soli quindici minuti, ha avuto il compito di studiare il manto e le carte di identità di cento esemplari. In studio, successivamente, ha dovuto riconoscere da un piccolo particolare della pezzatura tre mucche dal campione studiato, fornendo tutti i dettagli che ne permettessero l’identificazione. Per questa prova, tre animali sono stati accolti negli studi Fabrizio Frizzi, suscitando curiosità ma anche indignazione sul web per la scelta di portare sotto i riflettori le tre bestie, apparentemente alterate per la situazione poco ordinaria. Inutile la rassicurazione della conduttrice, che prevedendo le polemice a casa ha tenuto a specificare ai telespettatori che le mucche sarebbero state assistite e controllate da veterinari.
Superbrain, la polemica di Rosita Celentano contro la prova con le mucche
Tra i messaggi di sdegno che di certo non sono passati inosservati sui social, quelli illustri di Rosita Celentano, showgirl figlia di Adriano Celentano e Claudia Mori, che per nulla ha apprezzato la presenza delle mucche Serafina, Jennifer ed Assunta sul palco, tanto da denunciarne con fermezza uno stato di salute precario.
Rai1 passa dal pappagallo di Portobello alle 3 mucche a Superbrain…?COMPLIMENTONI! Povere bestie! Usate, umiliate, abusate! Rai1 regredisce in nome di che cosa? Per fortuna pagheremo presto tutto il male inferto al Regno Anima-le!!! TERRORIZZATA POVERA BESTIAAAAA!!!!
— rosita celentano (@rosita17rosita) 25 gennaio 2019
Povera bestiaaaaa!!! Serafina!!! Magra, spaventata, quanto dolore!!! Non conoscete vergogna!!! ??? #vergogna #superbrain #Rai1
— rosita celentano (@rosita17rosita) 25 gennaio 2019
Ma che dite? Le mucche son felici di esser lì in studio??? Non conoscete limiti di vergogna!!! Disposti a tutto, sempre! #Rai1 #rai1 #mucche #superbrain #vergogna perché non giocate fra esseri (dis)umani e vi contate le vostre di macchie?!? TERRORIZZATAAAAA!!!!!!
— rosita celentano (@rosita17rosita) 25 gennaio 2019
Superbrain, mucche in studio: la risposta di Paola Perego e Lucio Presta
Alle ingiurie e alle accuse lanciate contro la trasmissione dalla donna, che si è sempre dimostrata sensibile ai temi che riguardano la tutela degli animali, hanno prontamente risposto la conduttrice Paola Perego e il marito – nonché agente – Lucio Presta. La prima ha rivelato alla showgirl che le mucche in studio, pasciute, “non sono state maltrattate” perché “sono mucche che fanno concorsi alle fiere abituate ad applausi e luci“; a poco sono servite alla Celentano le garanzie della collega, a cui ha prontamente risposto:
Paola purtroppo non è così, bastava guardare il loro sguardo. E lo stesso succede alle fiere. Io parlo a nome di biologi ed etologi che hanno tanto di trattati sulle emozioni degli animali. So bene che tu ti fidi di ciò che ti raccontano, ma la realtà è tristemente un altra. ?
— rosita celentano (@rosita17rosita) 25 gennaio 2019
Presta, a sua volta, ha difeso la macchina dello show guidata dalla moglie e assistita, chiedendo alla Celentano di fidarsi: nessun animale sarebbe stato maltrattato per la realizzazione della prova.
Ros, tranquilla non sono le mucche in pericolo. Fidati! ???
— ellepi_one ® ?? (@PrestaLucio) 25 gennaio 2019