Home La7 Miss Italia 2018, chi sono le trentatré finaliste?

Miss Italia 2018, chi sono le trentatré finaliste?

Le fasi finali del concorso in onda il 16 e il 17 settembre su La7. Ecco i nomi e le biografie delle concorrenti: c’è anche un’attrice de L’Onore e il Rispetto e una miss con la protesi.

pubblicato 5 Settembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 09:03

La 79esima edizione di Miss Italia sta per arrivare in televisione: dopo le fasi di selezione e ricerca di concorrenti in tutta Italia, La7 è pronta ad ospitare domenica 16 e lunedì 17 le finali del concorso per eleggere la reginetta di bellezza nostrana di quest’anno.

Alla finale, che per la prima volta tocca Milano e che si svolgerà per la prima volta all’interno di uno studio televisivo, prenderanno parte trentatré ragazze scelte dalla commissione tecnica delle prefinali, precedentemente trenta: infatti Patrizia Mirigliani ha annunciato che le tre miss indicate come riserve diventano concorrenti a pieno titolo. Diletta Sperotto del Veneto, Anna Mazzali dell’Emilia Romagna e Giuliana Panzino della Calabria, rientrano quindi ufficialmente in gara.

Ecco i loro nomi, ordinati secondo le regioni di provenienza, con le brevi biografie indicate sul sito ufficiale dell’evento:

Piemonte-Val d’Aosta (distretto unico)

Aurora Leli, n°18: Miss Sorriso, 20 anni di Nole (TO), è alta 1.72 mt, ha i capelli castani e gli occhi azzurri; diplomata al liceo scientifico, studia fisioterapia e pratica atletica a livello agonistico: la sua specialità sono i 400 mt piani.

Lombardia

Patrizia Bendotti, n°23: Miss Sorriso, 20 anni di Lovere (BG) è alta 1.72 mt, ha gli occhi verdi e i capelli castano chiari. Frequenta l’istituto alberghiero e nel periodo estivo lavora come aiuto cuoca in alcuni ristoranti della zona; sportiva, è appassionata di wake surf.

Sofia Belli, n°17: Miss Bella dei Laghi, 18 anni di Besnate (VA), è alta 1.70 mt, ha gli occhi verdi e i capelli biondi; studentessa al liceo artistico, per il suo futuro professionale sogna di diventare una truccatrice di scena. Ama dipingere, fotografare e suonare il pianoforte.

Trentino Alto Adige

Sophie Agnese Krause, n°25: Miss Trentino Alto Adige, nata a Monaco di Baviera da papà tedesco e mamma italiana, vive a Trento; ha 20 anni, è alta 1.78 mt, ha gli occhi verdi e i capelli castani. Figlia di un ministro consigliere presso la delegazione dell’Unione Europea alle nazioni unite a Vienna, frequenta l’ultimo anno di liceo linguistico e per il futuro sogna di proseguire gi studi all’Accademia del Cinema per diventare una regista. Ma se non dovesse andare ha già in serbo un piano B: iscriversi a sociologia. Ama le corse in bicicletta e leggere libri.

Giulia Cetto, n°19: Miss Cinema, 18 anni di Levico Terme (TN), è alta 1.74 mt, ha gli occhi verdi e i capelli castani; studentessa al liceo linguistico, in futuro vorrebbe intraprendere la facoltà di Medicina e specializzarsi in Microbiologia. Adora viaggiare e leggere libri fantasy. Alle medie è stata vittima di bullismo.

Giulia Auer, n°21: Miss Miluna, 18 anni di Bolzano (BZ), è alta 1.75 mt e ha occhi e capelli castani; studentessa, frequenta l’ultimo anno all’istituto professionale per i servizi socio – sanitari e lavora come barista. Dopo il diploma, vorrebbe proseguire gli studi iscrivendosi alla facoltà di medicina. Svolge attività di volontariato con l’associazione Aias della sua città.

Nicole Nietzsch, n°01 : Miss Equilibra, 18 anni di Postal (BZ), è italo cubana; alta 1.80 mt, ha occhi e capelli marroni. Studia al liceo pedagogico e vorrebbe diventare una psicologa. Pallavolista professionista, gioca in categoria D con la Più Volley di Bolzano. Tra i suoi hobby, suonare il pianoforte.

Veneto

Diletta Sperotto, n°31: Miss Veneto, 19 anni di Grantorto (PD), è alta 1.75 mt, ha gli occhi marroni e i capelli castani; diplomata in relazioni internazionali per il marketing, in futuro le piacerebbe frequentare un corso in consulenza del lavoro o commercio estero. La sua aspirazione più grande però è diventare una modella professionista.

Liguria

Marta Murru, n°04: Miss Liguria, 18 anni di Recco (GE), è alta 1.73 mt, ha gli occhi marroni e i capelli castani; studentessa al liceo scientifico, dal 2014 fa parte della nazionale italiana di nuoto sincronizzato. Medaglia d’argento ai campionati mondiali di Budapest e agli europei di Glasgow, la sua più grande aspirazione è diventare un’atleta di fama internazionale. Per Marta gli eroi veri eroi sono i vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso del crollo del ponte Morandi.

Emilia Romagna

Maeva Billi, n°27: Miss Miluna, 18 anni di Faenza (RA), è alta 1.71 mt, ha gli occhi verdi e i capelli castani; diplomata all’istituto tecnico con indirizzo relazioni internazionali per il marketing, vorrebbe diventare carabiniere. Ex ginnasta, ha una grande passione per i cavalli infatti pratica equitazione a livello agonistico.

Jessica Poli, n°33: Miss Sorriso, 18 anni di Bologna, è alta 1.73, ha gli occhi castani e i capelli biondi; studentessa all’ultimo anno di liceo scientifico indirizzo sportivo, vorrebbe diventare ingegnere. Ballerina, pratica danza sportiva a livello agonistico. Ama ascoltare la musica, disegnare e andare al cinema.

Mara Boccacci, n°02: Miss Equilibra, 20 anni di Varsi (PR), è alta 1.70 mt, ha gli occhi castani e i capelli biondi; wedding event planner, lavora come commessa in una profumeria ma sogna di fare la showgirl. Si tiene in forma andando in palestra.

Anna Mazzali, n° 28: Miss Emilia, 20 anni di Rolo (RE), è alta 1.77, ha occhi e capelli castani; studia scienze dell’Educazione all’Università ma la sua più grande aspirazione è fare l’indossatrice. Spirito da esploratrice, è scolta e aiuto capo negli scout.

Toscana

Martina Iacomelli, n°07: Miss Cinema, ha 21 anni ed è di Marina di Pisa dove la famiglia gestisce un ristorante. Studentessa al 3° anno di Giurisprudenza a Pisa, ha praticato ginnastica ritmica a livello agonistico. La sua grande passione è la recitazione. Ha studiato recitazione al teatro di Cascina (Pisa) e segue un corso al teatro Verdi di Pisa. Ama i ruoli drammatici. Vittoria Puccini e Alessandra Mastronardi le sue attrici preferite.

Gloria Tonini, n°14: Miss Rocchetta Bellezza, 22 anni di Piazza al Serchio (LU), è alta 1.72 mt, ha gli occhi marroni e i capelli biondi; musicista, insegna clarinetto e a settembre sosterrà l’esame di ammissione per il corso di pianoforte al conservatorio “G. Puccini” della Spezia: la sua più grande aspirazione infatti, è “entrare a far parte di un’orchestra e viaggiare per il mondo”. Fa parte della banda di Minucciano (Lucca) sin da quando aveva 12 anni.

Umbria

Lucrezia Perelli, n°06: Miss Cinema, 18 anni di Rieti, studentessa al liceo pedagogico, lavora come modella. Ballerina di danza classica, è impegnata in varie discipline sportive: dall’equitazione americana al pattinaggio artistico a rotelle, anche a livello agonistico. Ama tutti gli sport estremi.

Marche

Carlotta Maggiorana, n°12: Miss Marche, 26 anni di Cupra Marittima (AP), ha occhi e capelli castani, vive a Roma da molti anni. Diplomata all’Accademia Nazionale di Danza, è attrice; è stata valletta in “Avanti un altro”, “Paperissima” e nel mondiale superbike 2016. Ha recitato nel film “Tree of life”, con Brad Pitt e Sean Penn, in “Un Fantastico via vai” di Leonardo Pieraccioni e nella fiction “Onore e rispetto”.

Veronica Nucci, n°15: Miss Cinema, 18 anni di Loreto (AN), è alta 1.78 mt, ha gli occhi verdi e i capelli castani; diplomata al liceo delle scienze umane, aspira a diventare un’insegnante della scuola dell’infanzia. Ama leggere, ascoltare musica e guardare film.

Laura Schiavoni, n°05: Miss Rocchetta Bellezza, 26 anni di Osimo (AN), è alta 1.70 mt, ha gli occhi marroni e i capelli biondo cenere; studentessa universitaria al quinto anno di Giurisprudenza, lavora come commessa ma il suo sogno fin da piccola è entrare in Polizia. Grande amante del mare, si è arruolata per un anno nella Marina Militare. Svolge attività di volontariato per la Lega del Filo d’oro, una onlus che aiuta ragazzi sordociechi.

Erika Franceschini, n°10: Miss Equilibra, 25 anni di Ascoli Piceno, è alta 1.75 mt, ha gli occhi azzurri e i capelli biondi; laureanda in Lingue e civiltà orientali all’Università di Roma La Sapienza, ha studiato recitazione presso la scuola di teatro di Cinecittà, “Fondamenta”, infatti la sua più grande aspirazione è diventare un’attrice. Ama il canto e la danza.

Abruzzo

Erika Nicolosi, n°24: Miss Eleganza, 22 anni di Santa Maria di Licodia (CT), è alta 1.70 mt, ha gli occhi azzurri e i capelli biondi; diplomata al liceo socio psico pedagogico, lavora come segretaria nell’ufficio del papà geometra. Tifosa del Catania, ha l’hobby del make up.

Lazio

Nicole Ceretta, n°30: Miss Roma, 18 anni dell’Eur, è alta 1.77 mt, ha gli occhi marroni e i capelli castani; studentessa al liceo linguistico, è fidanzata da un anno con Joseph, figlio del musicista Paolo Carta. Dal padre, ex cestista, ha ereditato la passione per la pallacanestro, infatti tifa per la squadra americana dei Golden State Warriors. E’ un amante dei rettili.

Chiara Bordi, n°08: Miss Etruria, 18 anni di Tarquinia (VT), è alta 1.75 mt, ha gli occhi e i capelli neri; studentessa dell’ultimo anno del liceo classico, nel periodo estivo lavora come barista. Vorrebbe proseguire gli studi in medicina e diventare un chirurgo ortopedico. Appassionata di viaggi, è una grande sportiva: va in canoa, sui rollerblade, fa windsurf, si arrampica sui muri di roccia e si dedica all’attività di sub. Cinque anni fa, in seguito ad un incidente in motorino, ha perso una gamba. E’ la prima miss con protesi ad accedere alle prefinali nazionali di Miss Italia.

Marta Valentini, n°16: Miss Eleganza, 20 anni di Frosinone (FR), è alta 1.80 mt, ha gli occhi marroni e i capelli castani; diplomata al liceo artistico, lavora come modella ma il suo sogno è diventare una showgirl. Sportiva, ama nuotare e andare in palestra.

Campania

Fiorenza D’Antonio, n°29: Miss Rocchetta Bellezza, 21 anni di Napoli, è alta 1.73 mt, ha gli occhi verdi e i capelli biondo rame. Laureata in fashion design, frequenta un master alla social Condenast Academy, realizzato con il contributo didattico della sda bocconi. Da 11 anni pratica contorsionismo aereo, una spettacolare disciplina acrobatica.

Benedetta Santoro, n°26: Miss Equilibra, 19 anni di Napoli, è alta 1.75 mt, ha gli occhi verdi e i capelli castani. Iscritta alla Business Administration all’Università IE di Madrid, aspira a diventare una top manager. Molto attiva nel volontariato, ha servito alla mensa dei poveri, visitato i bambini malati di cancro dell’ospedale Pausilipon, e nel periodo in cui ha vissuto in California ha preso parte all’evento benefico “walk to end Alzheimer’s”.

Basilicata

Manuela Matera, n°13: Miss 365 Saint Vincent, 26 anni di Potenza, è alta 1.73 mt, ha occhi e capelli castani; laureata in tecniche di laboratorio biomedico, ha frequentato un master in tecniche autoptiche all’Università Cattolica di Roma e attualmente è tirocinante nell’azienda sanitaria della sua città. La criminologa forense Roberta Bruzzone è il personaggio a cui si ispira. Ama la lettura e i viaggi e la danza del ventre. Manuela, in quanto ‘Prima Miss dell’Anno, è ammessa di diritto alla finale di Miss Italia 2018.

Puglia

Antonietta Fragasso, n°22: Miss Puglia, 21 anni di Foggia (FG), è alta 1.77mt, ha gli occhi verdi e i capelli castani; diplomata all’istituto tecnico amministrativo, è iscritta alla facoltà di Veterinaria. Pratica equitazione fin da quando era piccola, ama il bricolage e disegnare.

Valentina Colecchia, n°20: Miss Sport, 21 anni di Orta Nova (FG), è alta 1.75 mt e ha gli occhi e i capelli castani; appassionata di recitazione, coltiva il sogno di diventare un’attrice affermata. Sportiva, gioca a tennis e a calcio a livello amatoriale. Suona la chitarra.

Calabria

Naomi Rizzo, n°03: Miss Miluna, 22 anni di Mirto-Crosia (CS), è alta 1.72 mt, ha gli occhi verdi e i capelli biondi; studentessa di Scienze della Nutrizione all’università della Calabria, lavora come fotomodella e influencer e coltiva il sogno di entrare nel mondo dello spettacolo.

Giuliana Panzino, n°09: Miss Valle dell’Esaro, 19 anni di Catanzaro, è alta 1.75 mt, ha gli occhi marroni e i capelli castani; studentessa universitaria di Scienze della Comunicazione, si tiene in forma andando in palestra.

Sicilia

Martina Rao, n°11: Miss Equilibra Sicilia Est, 19 anni di Palermo, è alta 1.70 mt e ha occhi e capelli castani; diplomata al liceo artistico, vorrebbe diventare una designer. Ama disegnare, cantare e ballare. I suoi eroi sono Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Sardegna

Deborah Agnone, n°32: Miss Cinema, 24 anni di Alghero (SS), è alta 1.77 mt, ha occhi e capelli marroni; fidanzata con un ragazzo senegalese, insieme hanno un bambino di 1 anno, Adham. Si occupa di Network Marketing nell’ambito della salute e del benessere fisico

Aggiornamento 06/09: Benedetta Santoro, Miss Equilibria della Campania, si è ritirata dal concorso per motivi personali. Al suo posto subentra Valeria Capelli del Friuli Venezia Giulia che prende il numero 26 – lo stesso della compagna ritirata – con il titolo Miss Equilibra Friuli Venezia Giulia.

Valeria Capelli, 19 anni, di Aviano (PN), che occupava il 34° posto della graduatoria della Commissione tecnica delle Prefinali. Diplomata al liceo scientifico, è iscritta al secondo anno del corso di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Trieste. Il cinema, la moda e il giornalismo sono le sue passioni. Ha vissuto in Spagna per un periodo di studio e ha praticato pallavolo nella squadra di Soto del Real.

La7