Focus Ascolti: La prima settimana di Otto e mezzo vs Stasera Italia
L’analisi degli ascolti della prima settimana di programmazione dei due programmi dell’access time di La7 e Rete4
Una delle sfide maggiormente attese di questa stagione televisiva si gioca certamente nel territorio dell’access time e nell’ambito squisitamente giornalistico. Se, per quel che riguarda l’intrattenimento puro, anche quest’anno ci stiamo per immergere nel confronto non nuovo fra i Soliti ignoti e Striscia la notizia, per quel che concerne l’ambito informativo le carte in tavola sono Otto e mezzo e Stasera Italia, rispettivamente su La7 e Rete 4.
Se per Otto e mezzo è riconfermata la conduzione, solida e di garanzia, di Lilli Gruber, in Stasera Italia è arrivata Barbara Palombelli che ha quindi raddoppiato il suo impegno a Mediaset, aggiungendo a Forum, che conduce nella fascia del mezzogiorno su Canale 5, anche la conduzione di Stasera Italia, questo nell’ambito di un restyling generale della rete cenerentola di casa Mediaset che si sta lentamente “lasettizzando” cercando di rosicchiare del pubblico al canale di Urbano Cairo.
Consci che siamo ad una sola settimana di confronto, vediamo come sono andate queste prime 5 sfide fra le due trasmissioni partendo dalla serata di lunedì 10 settembre che ha visto prevalere Stasera Italia con una media di 1.263.200 telespettatri con il 5,26% di share, a fronte dei 1.166.438 di Otto e mezzo con una media del 4,91% di share. Su Rai1, va detto, era in onda la partita della Nazionale di calcio.
A questo proposito va segnalato, posto che il calcio è seguito in maniera prevalente da un pubblico maschile, che Otto e mezzo, rispetto a Stasera Italia ha uno share per quel che riguarda il target maschile che sfiora l’8%, mentre Stasera Italia tocca il 5,6%. Da martedì a venerdì poi abbiamo 4 vittorie del programma di Lilli Gruber su quello condotto da Barbara Palombelli.
Il dato più alto di queste 4 serate per quel che riguarda Otto e mezzo è di venerdì 14 settembre con il 7,61% di share, mentre Stasera Italia tocca il 6,56% nella serata di mercoledì 12 settembre. I target dei due programmi risultano essere sostanzialmente in linea con i profili canonici dei due canali con Otto e mezzo che tocca il 14% fra i laureati e l’11,2% sul pubblico con capacità di spesa alta, mentre Stasera Italia si ferma rispettivamente al 3,8% e al 6,1% di share.
Questo per quel che riguarda la prima settimana di programmazione, non resta ora che attendere l’evoluzione degli ascolti nelle prossime settimane.