Elisa Isoardi risponde alla Clerici: “Non è vero che La Prova del Cuoco è cambiata totalmente”
Elisa Isoardi non ha gradito le parole di Antonella Clerici su La Prova del Cuoco: ecco la sua risposta.
L’opinione di Antonella Clerici sulla nuova edizione de La Prova del Cuoco era destinata a far rumore. “Non è un calo fisiologico. Dipende da una gestione sbagliata. A prescindere da chi lo conduce, questo è un programma che vive di dettagli. È stato un errore cambiarlo totalmente, eliminando tutti i volti a cui gli spettatori erano affezionati”, aveva detto la conduttrice al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni.
Ora l’attuale padrona di casa del cooking show del mezzogiorno di Rai 1, Elisa Isoardi, ha deciso di non ascoltare più passivamente, ma di dire la sua:
“Colgo l’occasione per precisare che la Prova del Cuoco non è “cambiata totalmente” come è stato dichiarato, il programma quest’anno ha la durata di due ore anziché un’ora e mezza. Lavorando sodo abbiamo cercato di proporre alcune piccole novità dedicate alla conoscenza del prodotto, rimanendo in cucina senza trasformare l’identità di una trasmissione monotematica (lo dice la parola stessa) si è mantenuta la gara dei cuochi, un format della BBC acquistato da RAI ben 18 anni fa quando Antonellina iniziò il suo brillante percorso. Abbiamo inoltre chiamato TUTTI i cuochi delle scorse edizioni perché non è mia abitudine lasciare a casa le persone che hanno contribuito al successo di un programma. Detto questo, alcuni cuochi hanno declinato l’invito, altri li vedete già in cucina da noi, altri ancora entreranno nelle prossime settimane. Farò insegnamento della dichiarazione fatta da Antonella Clerici all’autorevole rivista televisiva TV Sorrisi e Canzoni in quanto consulente con tanto di firma in testa del programma la Prova del Cuoco. Non cambio l’idea che ho di lei, per me rimane una maestra, una grande conduttrice. Un abbraccio”.
Da precisare che invece tanti degli ex cuochi della trasmissione hanno dichiarato pubblicamente di non aver ricevuto neppure una chiamata, almeno prima dell’inizio del programma, da parte della nuova gestione. Ben venga se ora gli autori hanno deciso di tornare sui propri passi e dare spazio anche a chi ha reso grande il programma nel corso della sua storia. L’auspicio è che il programma possa invertire sul serio la sua rotta.