Home Notizie Tenera è la notte di Francis Scott Fitzgerald diventerà una miniserie per Hulu

Tenera è la notte di Francis Scott Fitzgerald diventerà una miniserie per Hulu

Hulu prende la miniserie di Playground Entertainment tratta dal romanzo di Scott Fitzgerald

pubblicato 2 Novembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 06:16

Il servizio di streaming americano Hulu, che presto finirà nelle mani della Disney in seguito all’acquisizione della casa di Topolino di 20th Fox Studios e delle sue quote nella piattaforma, si prepara a diversificare ulteriormente la propria proposta, aggiungendo un progetto che si annuncia di qualità e raffinato.

Secondo quanto riporta deadline Hulu avrebbe messo le mani sulla miniserie Tender is the Night tratta dal romanzo di Francis Scott Fitzgerald, prodotto da Playground Entertainment che ne aveva preso i diritti a inizio di quest anno con l’obiettivo di sviluppare la miniserie per poi proporla a reti cable e servizi di streaming.

Pubblicato nel 1934 Tenera è la notte racconta la storia del giovane e promettente psichiatra Dick Diver che incontra in una clinica in Svizzera, la sedicenne Nicole Warren, una ragazza che soffre di schizofrenia causati dai rapporti incestuosi avuti con il padre. Dick si innamora della ragazza e decide di sposarla, nonostante l’opposizione dei colleghi. Grazie ai soldi della ragazza i due si trasferiscono sulla Riviera Francese dove vivono nel lusso tra feste e cene con gli amici.

La situazione precipita. Dick decide di investire in una clinica in Svizzera ma viene accusato di aver sedotto la figlia quindicenne di un suo paziente. Questo provoca forte gelosia nella moglie che finisce coinvolta in un incidente automobilistico. A quel punto decide di trasferirsi a Berlino, ma quando sta per tornare in America per la morte del padre, finisce a letto con Rosemary Holt una diciottenne attrice americana che si era innamorata di lui dopo averlo incontrato in Francia.

Dick però a seri problemi con l’alcool che lo costringono a interrompere le sue attività, nel frattempo un suo amico uccide un uomo e Rosemary scopre che Nicole ha una crisi nervosa nel bagno di un albergo. Tornato in America la vita di Dick continua a precipitare. La moglie ha un amante e si risposa e Dick finisce per condurre una vita anonima, in una piccola cittadina di provincia americana.

Tenera è la notte ha avuto sia una trasposizione cinematografica nel 1962 che una televisiva, in una miniserie della BBC e di Showtime del 1985 con Mary Steenburgen e Peter Strauss. Playground è specializzata negli adattamenti di romanzi avendo prodotto Piccole Donne, The White Queen/The White Princess e il film tv King Lear.