Il Ristorante degli Chef, i concorrenti
Il Ristorante degli Chef ha scelto nella sua prima puntata i 10 concorrenti della (prima?) edizione.
Ottanta aspiranti concorrenti ridotti ai migliori, si spera, dieci in 2 ore e 40 di trasmissione: questa, in sintesi la prima puntata de Il Ristorante degli Chef (qui il live e la recensione) che ha esordito su Rai 2 con Philippe Léveillé (già a The Chef), Andrea Berton e Isabella Potì in giuria.
Al termine di una selezione di tre prove si è arrivati a una scelta che comprende 4 uomini e 6 donne, molte delle quale food blogger di diversa ‘estrazione’: c’è chi ha un blog personale, chi collabora con delle vere e proprie testate, chi ha pagine Instagram e social già ben frequentate, ma tutti sono accomunati dalla passione, più o meno ‘amatoriale’ per la cucina. E spicca tra le eliminate nella fase finale di una collaboratrice di Giallo Zafferano, Stephanie Cabibbo, tradita – tra l’altro – da un suo capello intrecciato agli spaghetti nel piatto della Potì.
Vediamo però di ‘conoscere’ un pochino meglio i 10 concorrenti, presentati già nel corso della puntata dalle loro clip individuali.
Il Ristorante degli Chef, Matteo Di Cola
Matteo ha 20 anni, è Ladispoli, è in cerca di occupazione perché fresco di diploma all’I.S.I.S De Begnac. Il suo sogno è di diventare uno chef affermato e ha come cavallo di battaglia i primi della tradizione romana. Cucinare è per lui far felice le persone. Nonostante la giovane età non ha paura di sottoporsi al giudizio di chef stellati. E vuole vincere.
Il Ristorante degli Chef, Annalisa D’Incecco
Annalisa ha 38 anni, viene da Pescara e sogna un ristorantino tutto suo. Fa la casalinga e vive col compagno Gianluca, e con i loro figli Asia e Riccardo, di 6 e 8 anni e mezzo. Ha 18 anni si è trasferita in Cina per studio ed è rimasta tre anni. Ama le contaminazioni ‘assaggiate’ nei suoi viaggi all’estero e nel suo ristorante vorrebbe proporre proprio una cucina ispirata ai suoi viaggi e alle sue contaminazioni.
Il Ristorante degli Chef, Laura Franchini
Laura ha 28 anni, viene da San Giovanni Valdarno (AR) ed è una operaia (oltre a essere una food blogger, Laurainagrodolce). I giudici hanno visto in lei qualcosa di particolare, con tanto di Léveillé che le ha fatto i complimenti per aver creato un ottimo piatto con due soli ingredienti. Ha iniziato a cucinare 4 anni fa, quando per una frattura alla gamba è dovuta restare a casa: fece una frittata tutta colorata, fece una foto ed è iniziata la sua ‘carriera’ da food blogger. Lei vuole cambiare vita e vedrebbe bene una carriera da Personal Chef: le piace vedere se i gusti si incastrano, le piacciono i dettagli. Al suo fianco c’è sempre la fidanzata, ma chi ha creduto in lei sempre è nonno Mario.
Il Ristorante degli Chef, Valter Di Cecco
Valter ha 46 anni, viene da Sydney, dove è nato e cresciuto, ed è un graphic Designer. E’ arrivato in Italia 3 anni fa, ma i suoi genitori sono emigrati in Australia prima che nascesse. Conosce quindi l’italiano e la sua cucina, perché ha sempre mangiato italiano. E’ venuto spesso in Italia per le vacanze e per le feste, dai parenti e dagli amici, e una di queste volte ha deciso di non tornare più nel Nuovissimo Mondo.
Il Ristorante degli Chef, Sara Brancaccio
Sara ha 30 anni, viene da Pisa, dove vive col marito e la figlia di tre anni, Elena. E’ consulente aziendale, ma si occupa anche di gestire i profili social di pagine dedicate al cibo e scrive anche articoli food (Risate & Risotti e sui social anche come ‘cookissbakery’). La sua passione è sempre stata quella dei dolci, che ha iniziato ad amare dopo un viaggio a Parigi.
Il Ristorante degli Chef, Viviana Spagnuolo
Viviana ha 37 anni, viene da Cesano Boscone ed è una consulente aziendale (oltre che food Blogger di ViviInCucina). La sua passione per la cucina nasce quando muore la mamma: la cucina per lei è una terapia, per esorcizzare la negatività e anche per sentire la madre vicina. Definisce i suoi piatti “sfacciati e femminili”, la parte che mostra di meno agli altri, dice. Per lei il programma è un’opportunità per imparare la disciplina e per capire se possa diventare davvero una professione.
Il Ristorante degli Chef, Marco Pagani
Marco ha 37 anni, di Lugo di Ravenna, è un impiegato commerciale. Avrebbe voluto fare l’Alberghiero da ragazzo, ma cause di forza maggiore glielo hanno impedito, dice. La sua passione è sempre rimasta lì e infatti non ha mai abbandonato la speranza di lavorare in cucina. Si è appassionato grazie alla nonna che lo mandava a prendere le verdure nell’orto e se ne è innamorato. La sua cucina richiama la tradizione, ma andando molto a ricordi tende a rivisitare e stravolgere tutto. E si mostra (anzi viene mostrato) subito come molto emotivo.
Il Ristorante degli Chef, Cristiana Di Paola
Ha 44 anni, viene da Formello (Roma), casalinga (food blogger Boeuf à la Mode), che ha presentato ai giudici un Toast di Cervella. Abituata a cucinare ai tre figli, cura un orto, ha galline e oche perché sta attenta a quello che mangiano i figli. Nel preparare le frattaglie, che ama, vede un’etica, ovvero quella di mangiare tutto dell’animale.
Il Ristorante degli Chef, Francesca Pace
Francesca ha 39 anni, viene da Napoli, è una web writer ed è mamma di due bambini, Mia e Nicolò. Figlia di fornai, è cresciuta tra gli impasti. Si è iscritta a Il Ristorante degli Chef perché “Vuole alzare l’asticella”, ma la sua idea di cucina è soprattutto quella della convivialità e della condivisione anche sui social.
Il Ristorante degli Chef, Gian Luca De Carli
Gian Luca De Carli ha 40 anni, viene da Lodi e gli amici lo chiamano Luca. Ama tantissimo cucinare e ha iniziato a farlo a 14 anni con quella che all’epoca pensava potesse essere una carbonara. E’ un autodidatta ed è qui per avere i consigli di grandi chef e portare la sua cucina, ancora casalinga, a uno step superiore. Non pensa a cambiare la sua vita adesso, ma magari tra 10 o 15 anni potrebbe decidere di darsi ad altro. Magari proprio al food.