X Factor 12, il quinto live show: eliminata Renza Castelli
Il quinto live show del talent show di Sky Uno.
-
21:19
Inizio trasmissione. Il quinto live show è iniziato con l’esibizione dei Subsonica con una nuova versione di Disco Labirinto, eseguita insieme ai talenti di X Factor. L’esibizione è proseguita con le canzoni Incantevole e Tutti i miei sbagli. Ottima regia.
-
21:26
La intro di questa puntata ci ricorda che stasera sarà la puntata degli inediti. Con una botta di autocelebrazione, X Factor ricorda tutte le certificazioni Fimi ottenute dalle canzoni inedite nelle edizioni passate. In un filmato, vediamo una breve presentazione di tutti gli inediti che ascolteremo stasera.
-
21:29
Cattelan presenta i giudici, Fedez, Manuel Agnelli, Mara Maionchi e Lodo Guenzi, e apre la prima manche durante la quale vedremo Luna, Renza Castelli, Anastasio e Sherol Dos Santos.
-
21:32
Luna aprirà le danze. La ragazza è rimasta traumatizzata dal ballottaggio della scorsa settimana. Tra le Under Donne, si è creato un bel clima. Il suo inedito è prodotto da un gigante come Big Fish, si intitola Los Angeles e vede anche la collaborazione di Jake La Furia, definito da Agnelli “il miglior rapper in Italia”.
-
21:35
Luna non delude con il suo primo pezzo ufficiale: un brano rap con immancabili sonorità trap che esplode in un ottimo ritornello. Dalla giuria, arrivano solo complimenti. Agnelli trova giusto che, per il momento, Luna si faccia scrivere i testi da altri autori.
-
21:42
E’ il turno di Renza Castelli. Nel filmato di introduzione, vediamo Fedez amareggiato per le critiche nei riguardi della sua cantante da parte degli altri giudici che trova pretestuose. L’inedito si intitola Cielo inglese.
-
21:46
Renza Castelli presenta un pezzo elegante, di spessore e accessibile, il giusto. Buona performance.
-
21:49
Agnelli: “Il pezzo è carino”. E Fedez fa una faccia che è tutto un programma… Agnelli e Guenzi non sono entusiasti. Secondo Fedez, non è giusto fare i recensori di musica in un momento così delicato come la presentazione degli inediti.
-
21:56
Dopo la prima pausa pubblicitaria, troviamo Anastasio. La performance del quarto live show mandò letteralmente in estasi Mara Maionchi. Il suo inedito si intitola La fine del mondo, prodotto da Don Joe dei Club Dogo. La presentazione della Maionchi è semplice e “telegrafica”.
-
22:01
L’inedito di Anastasio è la canzone che ci aspettavamo da Anastasio, con il climax, la rabbia e tutto il resto… Testo e ritornello potente. A livello televisivo, bellissima performance.
-
22:03
Dalla giuria, arrivano complimenti importanti per Anastasio. Lodo Guenzi: “Stai facendo qualcosa di importante”.
-
22:06
L’inedito di Sherol Dos Santos si intitola Non ti avevo ma ti ho perso. Tra gli autori del pezzo, troviamo anche lo stesso Manuel Agnelli. Il testo parla del mancato rapporto tra Sherol e il padre.
-
22:09
L’inedito di Sherol Dos Santos è un pezzo pop caotico, non rimane impresso al primo ascolto.
-
22:12
Dopo l’esibizione, Sherol si lascia andare alle lacrime, ascoltando le parole di Lodo Guenzi: “Ricordati l’importanza di raccontare la propria storia”.
-
22:19
Dopo la prima manche, sul palco ritornano i Subsonica che si esibiscono con il loro ultimo singolo, Respirare. Dopo l’intervista, i Subsonica parlano del loro ultimo album, 8.
-
22:24
Cattelan stoppa il televoto e ogni giudice raggiunge sul palco il proprio talento. Arriva il primo verdetto della serata: la meno votata è Renza. Decisione non discutibile.
-
22:26
Cattelan dà il via alla seconda manche durante la quale vedremo Naomi, i Bowland, Leo Gassmann e Martina Attili.
-
22:29
Vediamo il filmato di introduzione di Naomi: anche in questo caso, Fedez non nasconde il proprio fastidio dopo le critiche di Manuel Agnelli. L’inedito di Naomi si intitola Like the rain. Fedez è contento che l’album di Giuni Russo, da cui ha scelto la cover della scorsa settimana, sia rientrato in classifica.
-
22:32
Like the rain di Naomi è una power ballad che non mantiene del tutto le promesse dopo un’ottima intro.
-
22:35
Lodo Guenzi ha azzardato una timidissima critica e Fedez, ovviamente, l’ha fulminato subito.
-
22:38
E’ il turno dei Bowland, unico gruppo ancora in gara di Lodo Guenzi. L’inedito si intitola Don’t stop me.
-
22:41
L’inedito dei Bowland è un pezzo che, se venisse remixato, avrebbe un grandissimo successo. Nella versione originale, è un gradevolissimo brano quasi lounge.
-
22:44
Mara Maionchi: “Ho sentito un po’ meno d’erotismo…”. Dagli altri giudici, arrivano solo complimenti.
-
22:47
E’ il turno di Leo Gassmann, forse l’unico talento di quest’edizione che deve ancora mostrarsi al 100%. Le critiche di Fedez, in tal senso, sono giuste. La sua canzone si intitola Piume.
-
22:50
L’inedito di Leo Gassmann è un pezzo pop-rock potente che, di questi tempi, potrebbe essere definito quasi retrò per il suo arrangiamento classico.
-
22:54
Leo Gassmann, oggi, festeggia il suo compleanno. Agnelli: “E’ un pezzo classico e un po’ ingenuo”. Agnelli riceve fischi ma le critiche sono giuste. Lodo Guenzi viene preso in giro per la sua opinione prolissa.
-
23:02
E’ il momento di Martina Attili che presenterà il suo inedito Cherofobia, in realtà già molto noto. La nuova versione è prodotta da Manuel Agnelli: “Finalmente produco un tormentone”.
-
23:06
Cherofobia è il migliore inedito di questa edizione di X Factor. C’è poco da aggiungere… Martina Attili interpreta il pezzo magistralmente.
-
23:09
Lodo Guenzi: “Non sei identica, non cambiare mai e ti ringrazio per avermi emozionato stasera”. Quasi impossibile da criticare.
-
23:16
La seconda manche è giunta al termine. Si esibiscono gli Hooverphonic con il loro ultimo singolo Romantic. La band belga ha cambiato front-woman.
-
23:19
Cattelan chiude la seconda manche. I giudici raggiungono i loro talenti sul palco. Arriva il secondo verdetto della serata: Naomi è la meno votata. Anche in questo caso, decisione che ci può stare. Fedez perderà una cantante stasera.
-
23:22
Renza Castelli si esibisce, voce e chitarra, con Waiting in vain di Bob Marley. Elegante e matura, come sempre.
-
23:25
Naomi si esibisce con un cavallo di battaglia completamente opposto al suo inedito, Bang bang.
-
23:32
Fedez chiede ai colleghi la possibilità di mandare le cantanti al tilt. I giudici accolgono la sua richiesta. Naomi e Renza vanno al tilt.
-
23:38
Scadono i 200 secondi del televoto: il pubblico decide di salvare Naomi. Renza Castelli è l’eliminata di questa sera. Fine trasmissione.
X Factor 12 è un talent show di Sky, condotto da Alessandro Cattelan, con la partecipazione di Mara Maionchi, Manuel Agnelli, Lodo Guenzi e Fedez nel ruolo di giudici, in onda ogni giovedì sera, a partire dalle ore 21:15 su Sky Uno HD.
X Factor 12: le anticipazioni del 22 novembre 2018
Questa sera, andrà in onda il quinto live show della dodicesima edizione di X Factor.
I talenti rimasti in gara sono 8: Renza Castelli e Naomi Rivieccio (gli Over di Fedez), Anastasio e Leo Gassmann (gli Under Uomini di Mara Maionchi), Martina Attili, Sherol dos Santos e Luna Melise (le Under Donne di Manuel Agnelli) e i BowLand (il Gruppo di Lodo Guenzi).
Gli ospiti che si esibiranno durante la quinta puntata saranno i Subsonica e gli Hooverphonic.
X Factor 12 : dove vederlo
La puntata di X Factor 12 andrà in onda su Sky Uno HD, canale 108 di Sky, a partire dalle ore 21:15.
La puntata inizierà un’ora dopo sul canale Sky Uno HD +1, canale 109 di Sky.
X Factor andrà in onda anche sul digitale terrestre, canale 311 o 11.
X Factor è visibile anche in streaming su Sky Go e Now Tv.
La puntata sarà successivamente disponibile su Sky On Demand.
La diretta radiofonica andrà in onda su Rtl 102.5.
X Factor 12: Second Screen
X Factor è presente sul web con un sito ufficiale.
Su Facebook, invece, possiamo trovare la pagina ufficiale del talent show.
Su Twitter, invece, l’account ufficiale è il seguente: @Xfactor_Italia. L’hashtag con il quale si può commentare il programma è il seguente: #xf12.
X Factor ha anche un profilo ufficiale su Instagram.
Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, sempre a partire dalle ore 21:15.