L’Amica Geniale, riassunto ultima puntata
Il liveblogging dell’ultima puntata de L’Amica Geniale, la serie tv tratta dai libri di Elena Ferrante ed ambientata nella Napoli degli anni Cinquanta
Ultimi due capitoli, questa sera, 18 dicembre 2018, alle 21:25, per la prima stagione de L’Amica Geniale, la serie evento di Raiuno che, oltre a collezionare ascolti molto alti durante la sua messa in onda ha anche guadagnato il rinnovo per la seconda stagione, come annunciato da Rai Fiction e dalla Hbo, che co-produce la serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante. Nell’ultima puntata, per Elena (Margherita Mazzucco) e Lila (Gaia Girace) ci sono novità che le attendono, e che potrebbero metterle di fronte a nuovi pericoli ed allontanarle.
L’Amica Geniale, riassunto episodio I fidanzati
Elena torna al rione senza avvertire i genitori e, soprattutto, senza dire a nessuno, nemmeno a Lila, cosa sia successo ad Ischia. Gli eventi dell’amica, però, riescono a distrarla: Lila, infatti, ha iniziato a frequentare Stefano, che le assicura di essere differente da Marcello, che intanto continua ad essere convinto di essere fidanzato con lei.
Ma Stefano riesce anche a convincere il padre di Lila, offrendogli i locali accanto al suo calzaturificio per espandersi ed i soldi per avviare la produzione di altre scarpe, a patto che siano realizzare sui modelli disegnati da Lila. Così facendo, Stefano ottiene la mano di Lila che, una sera, racconta tutto a Marcello. Il giovane, inoltre, si ritrova la propria auto in fiamme: Elena sospetta che sia colpa di Pasquale (Eduardo Scarpetta) ed Enzo (Giovanni Buselli). Per vendicarsi, Marcello inizia a diffondere la voce che Lila sia una ragazza facile, mentre suo padre minaccia di dare fuoco al negozio.
Elena, intanto, a scuola mostra problemi di vista, costringendo i suoi ad acquistarle un paio di occhiali. La giovane, inoltre, cerca di stare lontana da Nino e si avvicina ad Antonio, figlio di Melina (Pina Di Gennaro), a cui si concede nella cabina dei bagni pubblici al mare.
Ma i Sarratore non la lasciano in pace: Donato torna al rione per dirle che non riesce a smettere di pensare a lei. Elena, allora, chiede ad Antonio di accompagnarla per affrontarlo: il giovane, pur ringraziando l’uoo per avergli trovato un lavoro anni prima, lo intima di non presentarsi più e di lasciare in pace sia Elena che la madre.
L’Amica Geniale, riassunto episodio La promessa
Fernando (Antonio Buonanno) e Rino (Gennaro De Stefano) avviano la produzione delle scarpe, ma non riescono a venderle nel rione: la gente non ha abbastanza soldi per permettersele. Il padre di Lila, allora, ha l’idea di chiedere aiuto ai Solara, che potrebbero portarle in centro, ma Silvio (Antonio Milo) in cambio vuole fare da testimone al matrimonio. Lila, però, non vuole che la sua famiglia faccia affari con quella di Marcello.
Il matrimonio con Stefano rischia di saltare proprio per questo motivo: ci pensa Elena, facendo ragionare l’amica, ad evitare il peggio. Silvio sarà il testimone, ma Marcello non dovrà mettere piede alla cerimonia. I preparativo, così, proseguono, con Elena che si ritrova ad aiutare Lila a sopportare la presenza della madre e della sorella di Stefano, che la accusano di fare la mantenuta.
Elena, intanto, a scuola ha una discussione con il professore di religione, finendo per essere mandata fuori dalla classe. L’episodio attira l’attenzione di Nino, che le dà l’incarico di scrivere un articolo su quanto accaduto per un giornalino su cui scrive. La ragazza accetta, ma prima fa leggere il pezzo a Lila, che le fa delle modifiche che rendono il pezzo perfetto. Lila, però, chiede ad Elena di non farle mai più leggere nulla di suo, perché le fa male.
Arriva finalmente il giorno delle nozze: Lila chiede ad Elena di aiutarla a prepararsi. Durante i prepatativi, Lila le chiede di continuare a studiare, sempre, e che se sarà necessario sarà lei a pagarle gli studi.
Il matrimonio sembra filare liscio: la madre di Elena vorrebbe che la figlia sedesse al tavolo con la famiglia, ma la giovane sceglie di sedersi accanto a Nino, presente per accompagnare la sorella, che ora frequenta Alfonso (Fabrizio Cottone), snobbando Antonio, ovviamente risentito per il suo comportamento.
Ma Nino delude Elena quando le dice che l’articolo che ha scritto non sarà pubblicato e quando nota che continua a guardare ammaliato Lila. A quel punto, in mezzo alla folla in festa al ricevimento, Elena capisce le parole della maestra Oliviero (Dora Romano) sul significato di “plebe”, rendendosi conto che il rione stesso è la plebe, compresa Lila, e che ha sbagliato ad affidarsi a lei per cercare di uscirne.
La giovane esce dal ristorante in cerca di aria fresca, ma capisce che sta accadendo qualcosa di terribile: torna indietro per avvertire Lila, a cui non resta che assistere alla scena. Nel ristorante, infatti, entrano prima Michele (Alessio Gallo) e poi Michele, contravvenendo all’accordo. Non solo: Michele indossa le prime scarpe realizzate da Lila, quelle che aveva comprato Stefano, che ovviamente era consapevole di tutto. Elena cerca di confortare da lontano con lo sguardo Lila, in lacrime in mezzo alla festa.
-Di seguito, il liveblogging dell’ultima puntata del 18 dicembre 2018 de L’Amica Geniale-
L’Amica Geniale, anticipazioni ultima puntata
Nel primo episodio, “I fidanzati”, Lila sferra l’ennesimo colpo contro Marcello (Elvis Esposito) e decide di fidanzarsi con Stefano (Giovanni Amura), mentre Elena ha a che fare con il ritorno nel rione di Donato (Emanuele Valenti), che affronta grazie ad Antonio (Christian Giroso).
Nel secondo episodio, “La promessa”, mentre fervono i preparativi per il matrimonio tra Lila e Stefano, suo padre deve trovare un modo per vendere le sue scarpe. Elena, intanto, scrive un articolo per volere di Nino (Francesco Serpico) ma, nel farlo, chiede aiuto a Lila.
L’Amica Geniale, streaming
E’ possibile vedere L’Amica Geniale in streaming sul sito ufficiale della Rai, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone, mentre da domani sarà possibile vederlo su Guida Tv/Replay o in Fiction, nella sottosezione “Drammatico”.
L’Amica Geniale, social network
Si può commentare L’Amica Geniale su Twitter, utilizzando l’hashtag #LAmicaGeniale.