È successo in TV – 13 gennaio 1998: La puntata più breve della storia di Striscia la notizia (VIDEO)
Oggi nel passato: 21 anni fa un ‘massacro pubblicitario’ della discordia fra il TG satirico e canale5
Trentacinque secondi, mezzo giro di orologio e un record negativo per Striscia la notizia nella sua trentennale vita. E’ il 13 gennaio 1998, il tg satirico di Antonio Ricci allora andava in onda fra le 20:35 e le 20:55, lasciando così l’inizio della prima serata alle 21 (una puntualità che se si dovesse riprendere nel 2019 sarebbe trattato come l’evento dell’anno) a condurre la trasmissione è la coppia storica (insieme dal settembre 1994) formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, cosa successe proprio quella sera?
Dopo il consueto Tg5 appaiono i conduttori che invece di sghignazzare come sempre insieme alle veline zompettanti, aprono la puntata in modo del tutto inconsueto guardano dritto in camera con la faccia scura e rabbiosa: stasera Striscia la notizia non va in onda, annunciano. Il tutto per protestare “contro un massacro di pubblicità che non era stato previsto” i due conduttori così annunciano immediatamente la sigla finale minacciando: “Forse torniamo domani, vedremo. Discuteremo, arrivederci a tutti“.
L’apparizione della coppia comica è una diretta dell’ultimo momento (Striscia è spesso registrata poco prima) e lascia in palinsesto un buco di circa dieci minuti che prende alla sprovvista chi li succede nella prima serata ovvero Enrico Mentana e Maurizio Costanzo (allora direttore di rete) in conduzione per uno speciale informativo politico a cura del Tg5.
Intanto ‘dietro le quinte’ scoppiò la polemica di Antonio Ricci, spenta già il giorno dopo con buona pace dell’ideatore di Striscia che depose l’ascia di guerra per tornare regolarmente in onda.