È successo in TV – 27 marzo 2008: Lo show dei record arriva su Canale 5
Oggi nel passato: Barbara d’Urso ai primi passi verso la conquista di Canale 5, 11 anni fa l’esordio dello show dei record in tv.
E’ il 27 marzo 2008 quando Mediaset decide di portare anche in Italia un format che già nel resto del Mondo è al picco del suo successo. Una sorta di Scommettiamo che…? elevato alla seconda. Lo show dei record bussa la porta di Canale 5 e la prima serata è sua. Condotto da Barbara d’Urso – in continua ascesa dopo le conduzioni di tre edizioni del Grande Fratello, di due de La Fattoria e la prima di Mattino Cinque (iniziata da appena due mesi) – il programma è indirizzato principalmente ai primatisti più famosi e particolari del mondo appartenenti all’Universo dei Guinness dei primati.
Per attendere la visione della prima edizione (della durata di tre puntate) si aspettò il 2008 dopo una puntata pilota che andò in onda addirittura poco più di due anni prima, il 7 gennaio 2006 con un risultato piuttosto soddisfacente, 5.022.000 telespettatori per uno share del 24.68%.
In Mediaset le prime due edizioni sono state condotte da Barbara D’Urso rispettivamente con una media del 28.85% e del 26.93%. La terza edizione, in onda nel 2010 fu affidata a Paola Perego che però vide una flessione al 18.74% di share, la quarta e la sesta da Gerry Scotti, mentre la quinta vide al timone della conduzione Teo Mammucari.
Presenza fissa del programma è stata quella del giudice ufficiale del Guinness World Records Marco Frigatti, il suo compito è stato certificare i nuovi record raggiunti o il superamento di quelli già effettuati, e Lorenzo Veltri, il suo assistente.
Fino al 2015 il programma è stato in mano al Biscione, dopo una sosta durata 3 anni, il format viene ripreso da Tv8 che trasforma il titolo in La notte dei record condotto da Enrico Papi.