Home Piazzapulita Piazzapulita, il pubblico applaude (ancora) contro i rom. Lite Formigli-Borgonovo

Piazzapulita, il pubblico applaude (ancora) contro i rom. Lite Formigli-Borgonovo

A Piazzapulita si parla di rom e il pubblico applaude all’attacco di Borgonovo. Formigli: “Lo sento il clima dentro questo studio”. Poi litiga col giornalista

pubblicato 10 Maggio 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 20:12

A Piazzapulita il pubblico in studio ‘tradisce’ ancora una volta Corrado Formigli. Si parla di rom e, proprio come accadde qualche tempo fa, scatta un applauso fragoroso nel momento in cui il giornalista Francesco Borgonovo difende le proteste dei residenti di Casal Bruciato.

Il problema lì è molto semplice”, spiega la firma de La Verità. “Sono state fatte delle modifiche ai regolamenti per l’assegnazione delle case popolari che premiano con 17-18 punti chi viene da campi rom piuttosto che da una baracca, mentre chi ha uno sfratto prende 10 punti. La gente si vede scavalcata da persone che vengono dal campo rom e si infuria. C’è della rabbia”.

Scatta l’ovazione e il conduttore si sente costretto ad intervenire:

“Io lo sento il clima dentro questo studio. Ogni volta che parliamo di rom succedono cose diverse, quindi evidentemente c’è una sensibilità diversa su questo tema, anche adesso con questo applauso fragoroso. Ma penso che ogni caso sia un caso a sé, ogni persona deve essere valutata per la sua storia, per la sua fedina penale e per i documenti che ha. Le persone entrate in quella casa avevano secondo lo Stato le carte in regola per entrarci. Le colpe collettive in passato hanno prodotto delle mostruosità”.

Il duro confronto riprende poco dopo, complice pure la presenza di Dijana Pavlovic. “Siamo tutti cittadini, anche i rom che dovevano entrare in quella casa”, sostiene l’attrice. “A lei fa comodo che i rom siano vittime sennò non potrebbe venire qui a fare sempre la lezioncina”, ribatte Borgonovo .

Formigli però sbotta al rientro da un servizio dedicato ad una rom di Tor Vergata minacciata e insultata dai residenti del quartiere. “Borgonovo, ti faccio una proposta. Domani sul giornale manda un cronista là in difesa dello Stato e di quella signora. Vediamo se hai il coraggio di farlo”. Immediata la replica: “E tu la settimana prossima mi fai un servizio dove i rom non sono sempre vittime”.

Il padrone di casa non ci sta:

“Guardati la storia di Piazzapulita. Abbiamo fatto inchieste su roghi tossici che te le sogni…”.

Piazzapulita