I retroscena di Blogo: quei ritardi sui programmi di Francesca Fialdini (titolo in dubbio) e Franco Di Mare
Francesca Fialdini e Franco Di Mare devono attendere per il loro debutto, vediamo perchè
Mentre impazza in Rai il caso legato al caporedattore di Radio 1 Fabio Sanfilippo , relativo al messaggio lanciato da questo giornalista sul proprio profilo Facebook contro Matteo Salvini: “Caro Matteo, tempo sei mesi e ti spari”, frase questa che è stata duramente criticata dall’AD Rai Fabrizio Salini che l’ha definita “Inaccettabile, gravissima ed ingiustificabile“, si sta aprendo un altro caso che riguarda due programmi nuovi di Rai1.
Si tratta di “Frontiere” di Franco Di Mare e “A ruota libera” con la conduzione di Francesca Fialdini. La data di partenza di entrambe le produzioni, fortemente volute dall’AD dell’azienda, secondo alcune indiscrezioni, pare che sarebbe slittata per un problema di gare di appalti, evidentemente fatte partire in ritardo.
C’è il rischio molto concreto dunque che i due programmi inizino più avanti rispetto a quanto annunciato. Il programma condotto da Francesca Fialdini sarebbe dovuto partire domenica 15 settembre, mentre quello di Franco Di Mare subito dopo. Sul programma della Fialdini poi pende un forte dubbio che riguarda proprio il titolo della trasmissione, che l’ufficio legale del programma ha scoperto non utilizzabile perchè già registrato.
La “scoperta” è però avvenuta dopo due mesi dall’annuncio del varo di questa trasmissione fatto alla presentazione dei palinsesti Rai di luglio a Milano, forse questa verifica andava fatta prima del vernissage milanese. In Rai qualcuno poi maligna che questi ritardi e queste dimenticanze siano dovute al fatto che i due conduttori menzionati non siano “sovranisti” e quindi in qualche modo accettati da Rai1 “obtorto collo”.
Questa indiscrezione potrebbe essere la risposta alla voce secondo cui Salini avrebbe bloccato la striscia quotidiana sull’economia domestica affidata a Monica Setta, che comunque conserva la conduzione di Unomattina in famiglia nel fine settimana di Rai1 condotta insieme a Tiberio Timperi.