Geo, nuova stagione: pochi cambiamenti, ma una qualità di servizio sempre superiore
Ricomincia questo pomeriggio la nuova stagione del programma condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Geo. Novità di quest’anno la rubrica “A spasso con…”.
Un programma che in quattro ore di trasmissione vede una interruzione pubblicitaria soltanto, una decina di ospiti in studio, e altrettanti temi trattati tutti con molta cura, approfondimento e passione, ma soprattutto senza fretta. Queste sono soltanto alcune delle caratteristiche migliori di un format che, di fatto, da anni colleziona successi e non da poco, e al quale gli spettatori sono molto affezionati. Stiamo parlando di Geo, ricominciato proprio questo pomeriggio su Rai 3 con una stagione che di nuovo vede ben poco, ma che non delude affatto le aspettative pur essendo sempre legata al classico scheletro al quale da tempo sono affezionati ed abituati anche gli spettatori da casa.
Presentato da Sveva Sagramola ed Emmanuele Biggi, Geo è un programma sul quale sai di poter fare affidamento quando hai voglia di un pomeriggio tranquillo, all’insegna di informazione e cultura vera, e a proposito dei più disparati temi. Dal Pianeta Terra al riciclo, al mondo e alle sue culture, senza tralasciare la natura, la biodiversità e tanto altro ancora. Geo ne ha davvero per tutti i gusti, e nonostante i tanti argomenti, nulla viene trattato con superficialità, né tanto meno con eccessiva fretta.
L’approccio dei conduttori, inoltre, è sempre lo stesso – ma è sempre una certezza. Oltre ad essere molto bravi e coinvolgenti, Sveva ed Emmanuele usano toni pacati, molto eleganti eppure capaci di trasmettere, anche grazie ai loro sorrisi, tutta la loro passione.
Nessuna grande novità per quanto riguarda lo studio, che al contrario è strutturato esattamente come lo scorso anno, con anche presenti sin dalla sua prima puntata alcuni degli ospiti fissi del programma: il cuoco Fabio Picco e il meteorologo Filippo Thiery.
Geo è un contenitore che non cambia mai, ma che tuttavia non perde mai di qualità; è al passo coi tempi, e conserva un savoir-faire ormai molto raro in tv.
Geo, la diretta della prima puntata andata in onda oggi, lunedì 9 settembre
–
Geo, le anticipazioni della prima puntata della nuova stagione di oggi, lunedì 9 settembre
Ricomincerà questo pomeriggio, a partire dalle ore 15:45, su Rai 3, e condotto da Sveva Sagramola ed Emmanuele Biggi, Geo, il programma di natura, ambiente e culture del mondo che troveremo tutti i giorni in diretta dal lunedì al venerdì fino alle 19.
Nato per mano di Licia Colò nel 1995 ma condotto dal 1998 da Sveva Sagramola, ad oggi affiancata da diverse edizioni a questa parte da Biggi, Geo è l’appuntamento storico di Rai 3 con la scienza, i documentari e i racconti della Terra.
Argomento principale di questa nuova edizione del programma il surriscaldamento globale, ma non mancheranno anche gli approfondimenti legati al nostro territorio, oltre ai grandi interrogativi sul futuro, con lo studio delle nuove tecnologie tra cui l’automazione e il sempre più cruciale impatto di internet con la nostra quotidianità.
Novità che già sappiamo esserci quest’anno, lo spin-off A spasso con…, serie di servizi firmati dalla giornalista e scrittrice Fiamma Satta che, accompagnata sulla sua sedie a rotelle da personaggi culturalmente noti tra i quali Vittorio Sgarbi e Sonia Bergamasco, racconterà delle ancora oggi numerosissime barriere architettoniche in giro per l’Italia, e di come riuscire – seppur con non poche difficoltà – a superarle per visitare comunque alcuni tra gli spot paesaggistici e artistici più belli del nostro Paese.
Non verrà poi dimenticato il tema dell’alimentazione, da sempre molto caro per Geo. Si tratterà nuovamente di come individuare una nutrizione sempre più economica ma davvero sana, approfondendo la qualità dei prodotti che acquistiamo, talvolta anche a chilometro zero.
Geo, come e dove vederlo
Geo sarà in onda da oggi, 9 settembre, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, a partire dalle 15:55 su Rai 3. Il programma potrà anche essere seguito in diretta streaming sul portale online di Rai Play.