Le Iene Show: l’omaggio a Nadia Toffa, tra i momenti televisivi più icastici degli ultimi anni
La prima puntata de Le Iene Show.
Le Iene Show, come annunciato e come umanamente prevedibile, è partito nel segno del ricordo di Nadia Toffa, la Iena e conduttrice scomparsa lo scorso 13 agosto dopo una battaglia contro il cancro.
Per quanto riguarda questa prima puntata della 24esima edizione del programma di Italia 1, quindi, non procederemo con la nostra classica recensione (appuntamento rimandato a giovedì sera e a martedì prossimo).
Per ricordare la conduttrice bresciana, scomparsa a soli 40 anni, Le Iene hanno organizzato un omaggio e un ricordo collettivo che si è rivelato uno dei momenti televisivi più icastici degli ultimi anni.
Assistere a questa reunion storica di quasi tutti i personaggi che hanno caratterizzato le 23 stagioni de Le Iene, programma ideato da Davide Parenti in onda dall’ormai lontano 1997 (procedendo a ritroso con la memoria, senza ricerche puntigliose, è arduo ricordarsi reunion di tale livello), personaggi di prima grandezza del mondo della tv e non solo come Simona Ventura, Luciana Littizzetto, Claudio Bisio, Luca e Paolo, Pif, Enrico Brignano o Fabio Volo, mescolati a personaggi che, per un motivo o per un altro, hanno lasciato un segno minore nel programma di Italia 1, tutti riuniti per un “semplice” omaggio alla collega scomparsa, nel segno anche della sola voglia di esserci, senza per forza dover prendere la parola o condividere un ricordo personale, è stata una “botta” emozionale potente per il telespettatore che va a prescindere dell’opinione che si nutre nei riguardi del programma e del suo stile giornalistico, soggetto a critiche com’è normale che sia. In questo caso, non c’entra niente.
Anche l’abbraccio tra Simona Ventura e Alessia Marcuzzi, a cui è toccato l’arduo compito di parlare a nome di tutte le Iene presenti, che ha sancito la ritrovata armonia tra le due conduttrici, dopo alcune incomprensioni a mezzo stampa del passato, è stata la riprova del momento televisivo intenso al quale Le Iene hanno dato vita in apertura di questa prima puntata: 100 personaggi raccolti idealmente nell’abbraccio di Nadia Toffa nell’immagine scelta che ha “avvolto” tutto lo studio di Cologno Monzese.
L’ultima testimonianza che Nadia Toffa ha deciso di lasciare al pubblico de Le Iene, ovviamente, è stata un pugno nello stomaco, segno di come, purtroppo, e anche umanamente oseremmo dire, non si prendono mai troppo “sul serio” le parole di una persona che sente vicina la fine proprio perché la speranza che tutto si risolva per il meglio, anche quando ormai le speranze non esistono più, non si spegne mai del tutto, e non solo in questo caso che ha riguardato Nadia Toffa.
Ascoltare le sue ultime dichiarazioni dopo la sua morte, ovviamente, fa male, per tanti motivi, e quelle parole, come per “magia”, le prendi maledettamente sul serio, ora.
Ecco perché, stasera, il ricordo di Nadia Toffa ha coinvolto pressoché tutti.
-
21:55
Le 100 Iene hanno fatto il loro ingresso in studio. Standing ovation per Nadia Toffa. Alessia Marcuzzi, in lacrime, inizia a parlare: “Eccovi qui, grazie, è tutto merito suo. Abbiamo pensato mille volte a come iniziare questa puntata senza di lei. Abbiamo pensato di fare tante cose ma alla fine abbiamo fatto questa cosa che avete visto. Vogliamo festeggiare la vita perché questo è quello che Nadia voleva”.
-
22:00
Il discorso di Alessia Marcuzzi continua: “Lei sapeva tutto, sapeva che il suo cancro, lei lo chiamava con il suo nome, forse, non le avrebbe dato più di un anno di vita. Lei diceva che se andavi su Google a cercare la sua malattia e guardi le risposte, ti manca il respiro, ti gira la testa e ti puoi sedere. Non c’è altra cosa che puoi fare. Nadia era combattiva, come la vedevamo nelle inchieste, ma anche lei ha pianto, ha pianto tanto, le è mancato il respiro”.
-
22:05
Va in onda l’ultima testimonianza lasciata da Nadia Toffa. La Toffa, dopo aver chiamato Giorgio Romiti, esprime la sua idea davanti alla telecamera accesa: “Vorrei riunire le persone che per me contano davvero e vorrei che tu mi aiutassi a filmare questi incontri”. Tutto ciò accadeva lo scorso 21 dicembre. Toffa: “Conta come vivi, non quanto vivi. Sto facendo il possibile per ritardare la mia morte. Non mi resta molto”.
-
23:45
Nina Palmieri, invece, si occupa della vicenda di Lucia Panigalli, vittima di tentato omicidio da parte del suo ex compagno. La donna è scampata alla morte per miracolo e vive sotto scorta. L’uomo, invece, è libero, anche dopo un secondo tentativo di omicidio. L’uomo è stato assolto. Nina Palmieri ha provato ad intervistarlo. Nel servizio, non mancano critiche alla famosa intervista di Bruno Vespa.
-
00:05
Filippo Roma si occupa dell’alleanza PD-M5S dopo gli insulti degli ultimi mesi. La domanda della Iena è la seguente: “Non è che l’avete fatto per evitare le elezioni?”. Filippo Roma ha fatto arrabbiare soprattutto Paola Taverna. La Iena si è divertito a ridoppiare i filmati contenenti gli insulti sostituendoli con complimenti. Nel filmato, però, c’è una frecciatina anche per Salvini che aveva detto: “Mai governo con i 5 Stelle”.
-
00:45
Nel filmato della Innocenzi, rivediamo il filmato di Giulio Golia dedicato a Stefano Ramunni. La Iena era riuscito ad incontrarlo e ad intervistarlo a Genova, in un internet point. Durante l’intervista, Ramunni era stato fermato dai Carabinieri. Ramunni aveva raccontato a Golia i suoi inizi con le truffe. La condanna a Ramunni è stata ridotta.
Le Iene Show è il programma di inchieste e di intrattenimento di Italia 1, condotto da Alessia Marcuzzi e da Nicola Savino, con la partecipazione della Gialappa’s Band, e da Filippo Roma, Giulio Golia, Matteo Viviani, Veronica Ruggeri, Roberta Rei e Nina Palmieri, in onda ogni martedì e ogni giovedì, in prima serata.
Le Iene Show: le anticipazioni della prima puntata
La prima puntata della ventiquattresima edizione de Le Iene Show sarà dedicata a Nadia Toffa, la Iena e conduttrice scomparsa lo scorso 13 agosto a 40 anni, dopo una battaglia contro il cancro.
Questa sera andrà in onda un video di 20 minuti, ideato e realizzato da Nadia Toffa, con la quale la Iena ha voluto raccontare il periodo della malattia.
Per ricordare Nadia Toffa, questa sera ci sarà una reunion di 100 Iene che saranno le seguenti:
Fabio Agnello, Andrea Agresti, Luca Argentero, Paul Baccaglini, i Bugs, Enrico Bertolino, Marco Berry, Claudio Bisio, Luca e Paolo, Ilary Blasi, Liza Boschin, Enrico Brignano, Victoria Cabello, Paolo Calabresi, Fabio Canino, Maccio Capatonda, Mauro Casciari, Alessandro Cattelan, Cristina Chiabotto, Cizco, Michele Cordaro, Corti e Onnis, Geppi Cucciari, Nicolò De Devitiis, Alessandro De Giuseppe, Fabio De Luigi, Elena Di Cioccio, Alessandro Di Sarno, Angelo Duro, Gianfelice Facchetti, Marco Fubini, Gabri Gabra, Gialappa’s Band, Laura Gauthier, Sebastian Gazzarrini, Antonio Gerardi, Dino Giarrusso, Giulio Golia, Francesco Granieri, Clive Griffith, Herbert Ballerina, Giulia Innocenzi, Afef, Maurizio Lastrico, Max Laudadio, Ismaele La Vardera, Lillo e Greg, Luciana Littizzetto, Alberto Lorenzini, Enrico Lucci, Marco Maisano, Mago Forest, Giovanni Mangalaviti, Alessia Marcuzzi, Alice Martinelli, Frank Matano, Mitch, Antonino Monteleone, Gianfranco Monti, Giampaolo Morelli, Filippo Nardi, Sabrina Nobile, Antonio Ornano, Nina Palmieri, Alessio Parenti, Cristiano Pasca, Gaetano Pecoraro, Luigi Pelazza, Andrea Pellizzari, Pif, Pio e Amedeo, Alessandro Politi, Pietro Pulcini, Peppe Quintale, Angela Rafanelli, Roberta Rei, Filippo Roma, Rosario Rosanova, Fabio Rovazzi, Veronica Ruggeri, Mary Sarnataro, Nicola Savino, Silvio Schembri, Alessandro Sortino, Pietro Sparacino, Niccolò Torielli, Pablo Trincia, Trio Medusa, Riccardo Trombetta, Simona Ventura, Dario Vergassola, Debora Villa, Matteo Viviani, Fabio Volo e Shi Yang.
Le Iene Show: dove vederlo
La prima puntata de Le Iene Show andrà in onda su Italia 1, a partire dalle ore 21:25.
La puntata andrà in onda anche in streaming su Mediaset Play, dove sarà disponibile anche una volta terminata la messa in onda, e sul sito ufficiale del programma.
Le Iene Show: Second Screen
Le Iene sono presenti sul web con un sito ufficiale.
Su Facebook, il programma di Italia 1 è presente con una pagina ufficiale.
Su Twitter, invece, l’account ufficiale del programma è il seguente: @redazioneiene. La puntata si può commentare in diretta con l’hashtag #LeIene.
Le Iene sono presenti anche su Instagram con un profilo ufficiale.
Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, la prima puntata sarà disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:25.