X Factor 13, live show: Sfera Ebbasta è la variabile aleatoria. Nel bene e nel male…
Il primo live show di X Factor 13 e la recensione.
Il live show di X Factor conferma la propria dimensione internazionale anche per quanto riguarda questa tredicesima edizione partita un po’ in sordina con una fase dei casting (Audizioni, Bootcamp e Homevisit) non memorabile, ascolti tiepidi e una giuria, per tre quarti nuova di zecca, che ha avuto, e che ha, oggettivamente necessità di carburare ancora un po’.
Le new entry, Sfera Ebbasta, Malika Ayane e Samuel, nel complesso, non hanno deluso con la prova della diretta tv anche se il leader dei Subsonica, spesso, appare in palese disagio con il mezzo televisivo, un po’ come il collega Boosta ai tempi della sua esperienza ad Amici, e i suoi tentativi di sfoggiare naturalezza, spesso, producono effetti diametralmente opposti.
Chi non ha avvertito alcun problema con la timidezza, ovviamente, invece, è stato Sfera Ebbasta che, al contrario, ha giocato la carta della sfacciataggine, sfidando apertamente gli altri giudici. Se nel grande gioco della trap, o nel rap-game, però, la sfrontatezza e l’ostentazione rendono alla grande tra il pubblico degli adolescenti, in un talent show caratterizzato da un pubblico maggiormente trasversale, il rapper di Cinisello Balsamo ha dimostrato di non aver preso sufficientemente le misure, finendo, quindi, in maniera involontaria, ovviamente, per danneggiare le artiste della sua scuderia che, sempre presumibilmente, al televoto, hanno pagato il suo modo di fare.
A livello televisivo, però, il modo di fare di Sfera Ebbasta, facendo un discorso grettamente razionale, funziona.
Le sue polemiche “un tanto al chilo”, la necessità quasi forzata di cercare il pelo nell’uovo in qualche esibizione, provare ad alzare il bordello per destabilizzare il clima generale e mettere pepe alla competizione già alla prima puntata, quasi imprudentemente, possono rivelarsi la variabile aleatoria di questa tredicesima edizione di X Factor.
Sfera Ebbasta, ad esempio, in questo primo live show, pur perdendo un’artista, ha mietuto una “vittima” tra i suoi colleghi, Malika Ayane, che, in un’occasione, non ha resistito alla tentazione di punzecchiare il rapper dopo una sua provocazione precedente. Sfera Ebbasta, dopo aver portato la cantautrice al proprio livello, l’ha stesa con una risposta secca e acchiappa-pubblico, allo stesso tempo.
A livello televisivo, tutto ottimo. A livello musicale, qualcuno potrebbe avere legittimamente da ridire…
Certo, magari, in altri talent show, questo clima battagliero (che, in realtà, non è stato neanche così acceso…) avrebbe potuto essere bollato subito come artefatto: è sufficiente ricordare, in tal senso, il diciassettesimo serale di Amici, con la commissione esterna e con Heather Parisi che demonizzò l’autotune (“It’s for pussies”), o il serale di Amici che vide l’abbandono di Morgan che, in quell’edizione, probabilmente, litigò anche con qualche tronista di Uomini e Donne di passaggio di lì, per caso, tra gli studi Elios…
Sfera Ebbasta, invece, è stato coerente con il proprio personaggio, o con la propria persona, forse (non lo conosciamo): il trapper, probabilmente, dopo la prima eliminazione, potrebbe modificare il proprio registro in vista dei prossimi live show e anche questo fattore potrebbe destare curiosità con le puntate a venire.
Si percepisce un po’ di stanchezza, invece, in Mara Maionchi, indispensabile elemento di continuità, però, nella giuria di quest’anno.
Malika Ayane, nonostante l’errore sopraccitato, è stata colei che ha valorizzato al meglio i propri artisti, durante le presentazioni e gli interventi, risultando autorevole e non stucchevole.
Per quanto riguarda lo show in senso stretto, invece, X Factor, come anticipato in apertura, non è davvero minimamente paragonabile con l’attitude nazional-popolare di Amici (tra pongo-regolamenti e Pio e Amedeo) o con il “vorrei ma non posso” targato Rai di The Voice.
La caratura internazionale dello spettacolo televisivo offerto da Sky, grazie anche all’estetica moderna ed efficace di Simone Ferrari, è fuori discussione.
Forse tutta la fase pre-live show di X Factor potrebbe anche essere da rivedere ma il talent show di Sky Uno, come ipotizzato da qualcuno, non è ancora arrivato al capolinea.
E poi c’è Cattelan: l’esibizione che ha aperto il primo live show, si spera, resti un’eccezione. Nei talent show, i guizzi dei conduttori passano inosservati. Per divertirsi, ci sono sempre i late show…
-
21:20
Inizio trasmissione. Il primo live show inizia con un filmato che presenta velocemente i concorrenti di quest’edizione. Samuel: “Posso vincere con questa squadra?”. Malika Ayane: “La mia è una squadra di poeti”. Mara Maionchi: “Ho vinto 2 volte: non c’è 2 senza 3”. Sfera Ebbasta: “Nella mia squadra, c’è la vincitrice”. Ci saranno tre manche con 4 esibizioni ciascuna: tre concorrenti finiranno al ballottaggio. Alessandro Cattelan: “Ricominciamo!”.
-
21:25
Alessandro Cattelan, Malika Ayane, Samuel e Sfera Ebbasta aprono il live show, esibendosi con Watch me di Jaden Smith. Cattelan: “Benvenuti a tutti, ci siete mancati”. Presentazione ufficiale dei 4 giudici. Cattelan ringrazia le persone che hanno lavorato per l’X Factor Dome in una situazione di “lieve emergenza”…
-
21:30
Cattelan svela che uno dei 3 concorrenti che finiranno al ballottaggio verrà salvato da un quinto giudice speciale che sarà Mika. Tutto è pronto per la prima manche. Viene aperto il televoto. Si può votare anche tramite Telegram e TikTok. Cattelan: “Se andate su Tinder e su Grindr, forse, potete votarci anche da lì!”.
-
21:34
Sfera Ebbasta presenta Mariam Rouass, prima delle Under Donne ad esibirsi: “I pregiudici sono duri a morire e io ne so qualcosa…”. La canzone è Juice di Lizzo. Esibizione pulita vocalmente e sufficiente sicurezza sul palco. Dalla giuria, arrivano complimenti. Sfera Ebbasta ostenta sicurezza: “Non ho mai visto un’apertura di X Factor così!”.
-
21:42
I Seawards, duo che ha cambiato il chitarrista durante i casting, si esibiscono con Pyro dei Kings of Leon. Samuel li presenta così: “Come direbbe Shakespeare, ghiaccio bollente!”. I due componenti si trovano in cima a due maxischermi: idea semplice e funzionale di Simone Ferrari. Giulia dei Seawards avverte un po’ di emozione all’inizio ma si lascia andare nel finale. Sfera Ebbasta cerca una “polemichina” con Samuel: “Potevano osare un po’ di più, Loris è poco valorizzato”. Samuel: “E’ un percorso che intendo fare”.
-
21:51
E’ il turno di Eugenio Campagna, primo Over della serata, che canta Arsenico di Aiello. Maionchi: “Mi auguro che Eugenio entri presto nel nuovo cantautorato italiano”. Eugenio si esibisce in mezzo agli ombrelli praticamente: un’altra idea semplice ed efficace di Ferrari. Cattelan: “Chiudete gli ombrelli che porta sfiga!”. Eugenio Campagna ci mette troppa energia. Dalla giuria, arrivano complimenti.
-
22:00
Il filmato di presentazione di Davide Rossi si concentra soprattutto sulle particolari modalità di insegnamento di Malika Ayane. Originale, anche la presentazione di Malika Ayane che ha sottolineato la modernità del brano scelto, How long has this been going on? di George Gershwin, pubblicato nel 1928. Esibizione di ottima qualità. Sfera Ebbasta provoca il cantante e, di conseguenza, la Ayane: “Quanto hai contribuito nella scelta di questo pezzo?”. Il rapper aggiunge: “Non mi sei sembrato divertito”. Sfera Ebbasta alla Maionchi: “Il pezzo ha la tua età?”. Maionchi: “Col cazzo!”. Malika Ayane risponde con classe alla polemica: “Chi dimentica il passato, perde”.
-
22:04
La prima manche termina qui. Segue un collegamento con Achille Lauro e Pilar Fogliati, conduttori di Extra Factor. Achille Lauro: “Andremo avanti fino alle 6 di mattina!”.
-
22:12
Alessandro Cattelan ha in mano la busta con il primo verdetto: la meno votata è Mariam. L’atteggiamento troppo sfrontato di Sfera Ebbasta, forse, è stato punito dal televoto.
-
22:18
Va in onda un filmato che riassume l’esperienza di Mika a X Factor Italia. Poco dopo, Mika si esibisce con Tiny Love, con tanto di monologo in italiano a metà esibizione. Bellissimo, l’intro della performance alla quale hanno partecipato persone che, nella loro vita, hanno lottato contro le discriminazioni.
-
22:21
A fine esibizione, Mika abbraccia Cattelan: “Amico mio! E’ bello ritrovarvi tutti… E’ surreale essere qui”. Mika canterà di nuovo e farà il quinto giudice speciale, come già anticipato. Rivolgendosi ai giudici, Mika parla di non meglio definite “voci nelle orecchie” (intendeva suggerimenti?) e consiglia ai giudici di non dare retta a queste voci…
-
22:30
Inizia la seconda manche: Nicola Cavallaro canta This Is America di Childlish Gambino. Mara Maionchi non si ricordava il titolo: “Il rincoglionimento avanza…”. Scelta che ha valorizzato molto Nicola Cavallaro. Samuel, però, ha notato delle difficoltà e il pubblico rumoreggia. Sfera Ebbasta porta il pubblico dalla sua parte: “Hai spaccato!”.
-
22:36
Lorenzo Rinaldi, degli Under Uomini, si esibisce con Don’t look back in anger degli Oasis. Le presentazioni di Malika Ayane sono le più esaustive. Bellissima versione, con il timbro particolare di Lorenzo che la valorizza ancora di più. Sfera Ebbasta ha notato un’atmosfera “tetra”. Mara Maionchi non conosceva il pezzo: ahi ahi ahi… Cattelan: “Ma l’anno scorso, l’ha cantato qui Noel Gallagher!”.
-
22:44
I Booda, seconda band della serata, si esibiscono con 212 di Azealia Banks. Samuel: “I Booda sono energia pura…”. Ha ragione. Esibizione, a tratti, travolgente. Sfera Ebbasta trova delle pecche anche in questo caso: “E’ stato un po’ confusionario…”. Samuel accoglie la sua critica. La scenografia ipnotica, invece, ha distratto Malika.
-
22:49
Per le Under Donne, si esibisce Giordana Petralia con Jocelyn Flores di XXXTentacion e con la sua arpa. La rielaborazione di un pezzo urban, in questo caso, ha prodotto un buon risultato. Esibizione vocale da brividi. Complimenti dalla giuria. Malika Ayane si vendica su Sfera Ebbasta per la polemica precedente ma il trapper sa come comunicare e non ci casca. Errore della Ayane in questo caso.
-
22:54
La seconda manche termina qui. Alessandro Cattelan ricorda le playlist su Spotify mentre Mara Maionchi ha il compito di salutare Rtl 102.5. Cattelan: “Mara!”. Maionchi: “Eh? Ah sì, Rtl, è vero! Ma tu l’hai detto di Spotify?”.
-
23:05
Il secondo ospite del primo live show è Coez che canta Fuori di me. Chiuso il televoto della seconda manche.
-
23:07
Arriva il verdetto della seconda manche: Giordana è la meno votata e va all’ultimo scontro. Situazione complicata per Sfera Ebbasta.
-
23:15
Sofia Tornambene, delle Under Donne, si esibisce con L’ultimo bacio di Carmen Consoli e, anche nel filmato di presentazione, si vede la sfrontatezza di Sfera Ebbasta che, fino ad ora, non sta pagando… La versione de L’ultimo bacio di Sofia è simile all’originale, anche vocalmente, a tratti. L’esibizione più debole della serata. Dai giudici, però, arrivano complimenti.
-
23:21
Enrico Di Lauro, degli Under Uomini, si esibisce con Love will tear us apart dei Joy Division. E’ mancata un po’ di personalità in questa interpretazione… I giudici, tranne Malika Ayane ovviamente, la pensano nello stesso modo.
-
23:28
La Sierra, duo rap, si esibisce con Dark horse di Katy Perry. Samuel li definisce la sua “scommessa”, ricordando anche gli insulti che ha ricevuto dopo averli scelti. Una rielaborazione rap non memorabile. Loro sono molto sicuri sul palco, in compenso. Mara Maionchi non può non citare Anastasio.
-
23:35
Marco Saltari è l’ultimo ad esibirsi questa sera. La canzone scelta da Mara Maionchi per lui è Sugarman di Sixto Rodriguez. Esibizione matura che non arriva del tutto, però. Sfera Ebbasta si scusa con Marco Saltari per le sue perplessità iniziali.
-
23:40
La terza manche termina qui. Alessandro Cattelan ha in mano la busta con il verdetto: Sfera Ebbasta evita la débâcle, Enrico è il meno votato.
-
23:43
Sfera Ebbasta: “Due cantanti a rischio eliminazione? Non mi va giù questa cosa”. Malika Ayane: “Il panico da palco può mettere in difficoltà”. Mika si esibisce per la seconda volta con Tomorrow/Domani.
-
23:53
I tre concorrenti a rischio eliminazione si esibiranno con i loro cavalli di battaglia. Mika è seduto insieme ai 4 giudici. Mariam Rouass canta Gioventù bruciata di Mahmood. Come prima, esibizione priva di sbavature.
-
23:55
Giordana Petralia canta Strange world di Ké. Un po’ di esagerazione nei vocalizzi ma, per il resto, perfetta.
-
23:58
Enrico Di Lauro canta Make you feel my love di Bob Dylan. E’ sicuramente bravo ma manca sempre qualcosa…
-
00:02
Shablo sostituisce Giordana sul palco che, in quanto minorenne, non può apparire in video. Mika: “Non ho capito niente, che succede?”. Mika critica seccamente Giordana, anche per il look non adatto alla sua età. Sfera Ebbasta: “Parli del look di Giordana vestito così? Parliamo di musica, dai!”. Shablo, invece, difende la scelta dell’arpa che altro non è che lo strumento di Giordana.
-
00:03
Mika si dilunga ma arriva ad una conclusione e salva proprio Giordana.
-
00:05
Ora tocca ai giudici, Mariam ed Enrico sono a rischio: i pareri della Ayane e di Sfera Ebbasta sono ovvi, Samuel salva Enrico, parlando bene di Mariam (Sfera Ebbasta festeggia troppo presto…) mentre Mara Maionchi salva Mariam.
-
00:12
Si va al tilt: ultimo giro di pareri dei giudici. Arriva il verdetto finale: Mariam è la prima eliminata del primo live show di X Factor 13. Non è un’eliminazione scandalosa ma ci sono stati altri peggiori di lei, stasera… Fine trasmissione.
X Factor 13 è un talent show di Sky, condotto da Alessandro Cattelan, con la partecipazione di Mara Maionchi, Sfera Ebbasta, Malika Ayane e Samuel nel ruolo di giudici, in onda ogni giovedì sera, a partire dalle ore 21:15 su Sky Uno HD.
X Factor 13: le anticipazioni del primo live show
Questa sera, andrà in onda il primo live show della tredicesima edizione di X Factor, il talent show di Sky Uno che andrà in onda in diretta dall’X Factor Dome di Monza.
I concorrenti di quest’edizione saranno Comete, Jordy Brown e Nicola Cavallaro (per quanto riguarda la categoria Over di Mara Maionchi), i Booda, i Sierra e i Seawards (per quanto riguarda la categoria Gruppi di Samuel), Kimono, Giordana Petralia e Maryam (per quanto riguarda la categoria Under Donne di Sfera Ebbasta) e Davide Rossi, Harry Dila e Lorenzo Rinaldi (per quanto riguarda la categoria Under Uomini di Malika Ayane).
Gli ospiti della prima puntata saranno Mika e Coez.
Per votare il proprio concorrente preferito, sono disponibili 5 modalità diverse: sul sito ufficiale di X Factor, su Twitter, con la app XF 2019, tramite Smartwatch e attraverso il decoder Sky.
Per il secondo anno consecutivo, il direttore artistico di X Factor sarà Simone Ferrari.
Le assegnazioni della prima puntata sono le seguenti:
– Under Donne: Giordana Petralia – Jocelyn Flores (XXXTentacion), Mariam Rouass – Juice (Lizzo), Sofia Tornambene – L’ultimo bacio (Carmen Consoli);
– Over: Eugenio Campagna – Arsenico (Aiello), Marco Saltari – Sugarman (Sixto Rodriguez), Nicola Cavallaro – This Is America (Childlish Gambino);
– Under Uomini: Davide Rossi – How Long Has This Been Going on? (George Gershwin), Enrico Di Lauro – Love Will Tear Us Apart (Joy Division), Lorenzo Rinaldi – Don’t Look Back in Anger (Oasis);
– Gruppi: Booda – 212 (Azealia Banks), Seawards – Pyro (Kings of Leon), Sierra – Dark Horse (Katy Perry).
X Factor 13 : dove vederlo
La puntata di X Factor 13 andrà in onda su Sky Uno HD, canale 108 di Sky, a partire dalle ore 21:15.
La puntata inizierà un’ora dopo sul canale Sky Uno HD +1, canale 109 di Sky.
X Factor andrà in onda anche sul digitale terrestre, canale 311 o 11.
X Factor è visibile anche in streaming su Sky Go e Now Tv.
La puntata sarà successivamente disponibile su Sky On Demand.
X Factor 13: Second Screen
X Factor è presente sul web con un sito ufficiale.
Su Facebook, invece, possiamo trovare la pagina ufficiale del talent show.
Su Twitter, invece, l’account ufficiale è il seguente: @Xfactor_Italia. L’hashtag con il quale si può commentare il programma è il seguente: #xf13.
X Factor ha anche un profilo ufficiale su Instagram.
Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, sempre a partire dalle ore 21:15.