C’è posta per te ci seppellirà tutti (in senso buono…)
La prima puntata di C’è posta per te e la recensione.
Se ci domandassimo quale programma televisivo è uguale a se stesso da 20 anni, mantenendo la costante capacità di calamitare le persone (più generazioni diverse…) nella stessa, identica, maniera, difficilmente, troveremmo una risposta che non sia C’è posta per te.
Tanti programmi televisivi storici sono stati modificati, col passare gli anni, al fine di adattarsi maggiormente ai tempi o per non tediare il pubblico o per andare incontro in modo più specifico ai loro gusti. Rimanendo all’interno del magico mondo di Maria De Filippi, ad esempio, Uomini e Donne, agli esordi, non era un dating show (ed è stato modificato più volte anche dopo la svolta dating show…), Amici, invece, cambia veste ogni quarto d’ora praticamente…
Fornendo altri esempi, Ballando con le Stelle, col trascorrere delle edizioni, ha puntato su concorrenti che avessero una storia forte da raccontare, aggiungendo una componente “people” al talent (ciò che sta facendo, più furbescamente, il GF negli ultimi anni…), il Grande Fratello è cambiato radicalmente, per non scrivere che è stato snaturato nel suo intento originario, Le Iene e Striscia la Notizia sono contenitori di servizi più che altro e, quindi, non sono veri e propri format, e anche Chi vuol essere milionario? ha subito delle variazioni nell’ultima edizione andata in onda.
Ciao Darwin, sì, Ciao Darwin è uguale a se stesso ma può contare su periodi in cui viene messo in freezer, beneficiando dell'”attesa del piacere” dei telespettatori. Gli altri programmi uguali a loro stessi dalla nascita, sostanzialmente, non sono show e qui, di show, si sta parlando: programmi divulgativi o programmi dedicati al territorio non valgono.
C’è posta per te, forse, è davvero l’unico esempio di programma che si evolve senza dinamismi, che si modernizza senza rivoluzioni e che, quindi, non invecchia, pur invecchiando.
E’ quasi un miracolo.
C’è posta per te è un programma televisivo dove perfino un utente Twitter qualsiasi, fan del programma, potrebbe ricorprire il ruolo di assistente di studio per quanto i meccanismi del format siano così oliati e ben delineati: la sorpresa d’apertura con ospite prestigioso, la storia soft, la vicenda un po’ più “pesantuccia”, la storia “shock!”, la seconda sorpresa (in questa prima puntata della 23esima edizione, l’ordine è stato leggermente scombinato), il mitico “Aspettate” prima della sigla finale…
Ci sono i soliti topoi, dei quali vi abbiamo parlato l’anno scorso, schemi narrativi utilizzati all’infinito che non stancano mai ma che, a volte, rischiano di alimentare luoghi comuni, e i tormentoni che fanno “da contorno”: i bambini utilizzati nelle sorprese, Olga Fernando (che non c’è più, essendo stata sostituita da un altro traduttore)…
E’ tutto uguale ma non ci si annoia mai, merito anche di Maria De Filippi che sa scegliere le storie giuste e che le sa raccontare, toccando fili scoperti, presenti in ognuno di noi, ma facendolo con tatto e delicatezza (un monito anche per il Grande Fratello che, ormai, sceglie le storie solo sfogliando riviste di gossip…).
Ogni tanto, si tenta la novità, quella vera: qualche anno fa, venne fatto un tentativo con la “seconda busta”, un diversivo, però, applicabile a poche storie e un po’ forzato. Quest’anno, è saltato fuori, per la prima volta, il “testimone”, una persona che interviene, a busta già aperta, a favore di colui che invoca il perdono. Chissà se verrà riproposto anche in futuro…
E’ un equilibrio delicato tra proporre lo stesso programma, perché tutti lo vogliono così, e, allo stesso tempo, apportare qualche cambiamento, senza stravolgere i meccanismi, equilibrio che la De Filippi sa mantenere benissimo.
C’è posta per te, quindi, per tutti questi motivi, gode di ottima salute e godrà di ottima salute.
E ci seppellirà tutti…
-
21:35
Maria De Filippi ha preparato una serie di oggettivi significativi da mostrare a Johnny Depp: “Mi devo spaventare?”. Gli oggetti sono un anello con un teschio, una chitarra in miniatura, una Barbie e una foto di Marlon Brando. La protagonista della sorpresa è Rosa. Maria De Filippi inizia a raccontare la sua storia.
-
22:00
Emanuele e Rosalba incontrano Johnny Depp. La ragazza è incredula. Johnny Depp: “Se avete una famiglia che vi supporta, avete un esercito dietro di voi”. Il divo di Hollywood consegna una serie di regali ai due fratelli. Rosalba riceve una borsa di studio e si commuove molto. Emanuele riceve l’iscrizione ad un corso da barbiere, il lavoro che vuole fare nella vita. Rosa: “Vi chiedo scusa, vi starò affianco in ogni scelta che farete”. La busta si apre.
-
22:10
La protagonista della seconda storia è Diletta. La ragazza ha un figlio di nome Gabriele che non vuole più avere contatti con lei. Diletta è diventata madre a 16 anni e ha lasciato il padre di suo figlio dopo meno di un anno. Sono stati i genitori di Diletta ad occuparsi maggiormente di suo figlio che ha deciso, poi, di trasferirsi dai nonni. Un’accesa lite tra madre e figlio capitò in occasione dei 18 anni del ragazzo.
-
22:30
Gabriele alla madre: “Una volta mi hai detto di fare pace con tuo marito altrimenti non mi avresti visto più… Andavo d’accordo con lui, ti sei sempre messa in mezzo”. La De Filippi prende l’album di foto portato da Diletta e lo consegna a Gabriele. Gabriele: “Alcune di queste foto non l’ho mai viste”.
-
22:40
Diletta: “Ho paura che passino altri anni e io non potrò fare più niente”. Gabriele chiude la busta ma prima di uscire, prende una foto dall’album. De Filippi fa un ultimissimo tentativo: “Se prendi una foto con lei non ha senso, avendola di là in carne ed ossa… Dai apriamo la busta”. Madre e figlio si riabbracciano.
-
22:50
Il protagonista della terza storia è Bonny, protagonista di una storia d’amore ostacolata. La sua compagna, Aurora, ha deciso di lasciarlo, per volere della madre, perché quest’ultima ha scoperto che lui era separato e madre di due figli. Bonny è convinto che Aurora lo ami ancora. I due sono rimasti in contatto in questo periodo. Sarebbe stata Aurora, però, a mentire a sua madre riguardo i figli di Bonny.
-
23:00
Bonny aggiunge che non avrebbe mai mentito riguardo i suoi figli e di averlo fatto solo su richiesta di Aurora. Aurora, però, afferma che Bonny le ha nascosto delle cose anche a lei. Bonny: “Non dire bugie”. Si parla anche della gelosia di lui. Bonny: “Hai detto ad una tua amica che mi ami ancora”. Aurora: “Non è vero”.
-
23:05
Maria De Filippi, però, dà ragione a Bonny, affermando di aver letto in prima persona alcune chat. Bonny racconta altri aneddoti, puntualmente smentiti da Aurora. La conduttrice crede che Aurora stia smentendo perché in presenza della madre. Aurora: “Con lui, i giorni erano grigi”. Poco dopo, però, Aurora ammette qualcosa…
-
23:25
La protagonista della quarta storia è Raffaella, che non vede il padre da molti anni. Raffaella, però, non va d’accordo con la compagna del padre. Il matrimonio dei suoi genitori è finito per le relazioni extraconiugali del padre. Il padre di Raffaella si è perso tutti i momenti più importanti della vita della figlia. Raffaella si dice pronta ad accettare la compagna del padre.
-
23:35
Raffaella si rivolge a Graziella: “Non ho niente contro di te ma ho bisogno di avere un padre e di ricostruire un rapporto con lui da soli”. Graziella: “Non mi è stato possibile costruire un rapporto con lei. Con l’altro figlio, ci sono riuscita”. Vincenzo ha un ottimo rapporto con i figli di Graziella.
-
23:40
Si parla di una discussione avvenuta tra Raffaella e Graziella durante un incontro chiarificatore tra padre e figlia. Secondo Raffaella, Graziella avrebbe dovuto fare un passo indietro ed essere meno invadente. Raffaella: “Riavere mio padre non significa escludere te”. Vincenzo: “Io non posso escludere Graziella”.
-
00:00
Graziella ci tiene a precisare che la decisione di Vincenzo di non partecipare al matrimonio della figlia è dipesa solo da lui. Graziella afferma anche di sapere il contenuto della confessione di Raffaella al parroco! Vincenzo, però, non riesce a decidere da solo. Raffaella: “E’ possibile vederci una o due volte da soli?”. Vincenzo dice finalmente di sì.
-
00:05
Graziella, però, non vuole ricucire lo strappo con Raffaella: “Si è sempre messa contro il padre. Queste cose devi dire! Non mi convinci con le tue sceneggiate e i tuoi pianti!”. La cosa complica la situazione: se Graziella uscirà, Vincenzo non aprirà la busta. La De Filippi a Graziella: “Questo farà continuare a pensare a Raffaella che la colpa è tua”.
C’è posta per te è un people show condotto da Maria De Filippi che va in onda ogni sabato, in prima serata, su Canale 5 a partire dalle ore 21:20.
C’è posta per te: le anticipazioni della prima puntata
Questa sera, 11 gennaio 2020, avrà inizio la 23esima edizione di C’è posta per te.
Quest’anno, il programma compirà 20 anni (la prima puntata andò in onda su Canale 5, il 12 gennaio 2000).
In questa prima puntata, gli ospiti saranno Johnny Depp e la coppia formata dall’attore Luca Argentero e dalla sua fidanzata Cristina Marino.
Anche in questa 23esima edizione, le vicende umane di persone comuni, che si presenteranno in studio per recapitare un messaggio ad una persona cara, con l’obiettivo di recuperare un rapporto, di ricucire un distacco o di ritrovare una persona assente dalle loro vite da anni, saranno al centro del programma. Gli ospiti vip, invece, come sempre, saranno i protagonisti delle sorprese.
C’è posta per te è un programma ideato da Maria De Filippi e da Alberto Silvestri, prodotto da Fascino P.G.T. per Mediaset, con la regia a cura di Paolo Pietrangeli.
C’è posta per te: dove vederlo
C’è posta per te va in onda questa sera su Canale 5 a partire dalle ore 21:20.
La puntata sarà visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset Play.
La puntata intera e altri contenuti riguardanti il programma sono disponibili sul sito Witty Tv.
C’è posta per te: Second Screen
Il sito ufficiale della conduttrice di C’è posta per te, Maria De Filippi, ha una sezione completamente dedicata al programma di Canale 5.
C’è una sezione apposita dedicata al programma anche sul sito ufficiale di Mediaset Play e sul sito Witty Tv.
Su Facebook, invece, la pagina ufficiale è C’è posta per te.
Su Twitter, l’account ufficiale del programma è il seguente: @cepostaperteoff. L’hashtag ufficiale con il quale sarà possibile commentare la puntata è #cepostaperte.
C’è posta per te ha un profilo ufficiale anche su Instagram.
Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, la puntata sarà disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:20.