Home Festival di Sanremo PrimaFestival, Sanremo 2020 inizia con l’autoironia di Amadeus (e dall’esperienza di Viva RaiPlay!)

PrimaFestival, Sanremo 2020 inizia con l’autoironia di Amadeus (e dall’esperienza di Viva RaiPlay!)

PrimaFestival 2020 inaugura Sanremo 70: si parte lunedì 27 gennaio alle 20.35, conducono Ema Stokholma con Gigi e Ross.

pubblicato 27 Gennaio 2020 aggiornato 30 Ottobre 2020 14:29

Ci scuseranno Ema, Gigi e Ross, ma la prima puntata di PrimaFestival è dominata da Amadeus (e qualcuno direbbe che non è così raro) che si concede con generosità e con autoironia. E’ intervistato da Gigi e Ross in registrata, ma è anche live nella glass box con Ema Stokholma e gioca anche a fare il vigilantes integerrimo che blocca all’ingresso la coppia di conduttori. Ama uno e trino, dunque, un po’ come al di fuori della cornice del PrimaFestival: è direttore artistico, conduttore e anche protagonista di conferenze stampa che agitano il Paese. E sulla questione “Dichiarazioni Complicate” ironizza con Gigi e Ross, ai quali spiega come mai è sempre in tv: glielo permette il fatto di avere vari gemelli tra cui “quello che va a fare tutte le conferenze stampa e ci combina dei casini! Meno parla meglio è, guarda!”. L’autoironia è di certo un’arma vincente e Amadeus la possiede. In diretta all’Ariston potrà fargli comodo: il terreno che ha scelto di percorrere è minato, minatissimo. Servirà tutto il suo sangue freddo (allenato dal tifo per l’Inter, diciamocelo…).

Con Amadeus uno e trino e con una prima puntata che strizza l’occhio ai tempi mescolati cari al Fiorello di Viva RaiPlay! – scappa un parallelo tra Fiore che giocava tra live, streaming ed rvm e Ama che si ritaglia diretta, intervista registrata nei corridoi e l’alias vigilantes all’ingresso* – il ruolo dei conduttori finisce per essere un po’ offuscato. Gigi e Ross animano le interviste (e si sceglie di partire da una Big che ‘fa superospite’ come Rita Pavone), ma chi ‘si smazza’ la diretta è Ema Stokholma, live dalla Glass Box e dall’esterno. Si divincola tra clip e contributi, tra interazioni live e ‘offlive’: talvolta le scappa il tono da Circo di Montecarlo, ma c’è tempo per scaldarsi anche grazie alla sua maestria radiofonica. E a proposito di scaldarsi, a Sanremo la temperatura sarà anche mite, ma a vederla con le spalle scoperte nell’umidità di Corso Matteotti a fine gennaio ho avuto io un brivido: un cappottino non si dovrebbe negare a nessuno dei tre. Anche perché PrimaFestival va in onda fino alla fine di Sanremo 70 e il terzetto di conduttori serve.

Se vi domandate a cosa serva PrimaFestival, invece, direi che, come ogni anno, serve  a far entrare il pubblico di Rai 1 in clima festivaliero e offrire spazio a main sponsor e investitori. Giusto così. Intanto il secondo appuntamento con il PrimaFestival non ci sarà prima di giovedì 30 gennaio: domani e dopodomani spazio alla Coppa Italia. E poi dritti, ‘fino al mattino’, ovvero fino ‘all’alba’ della finale di Sanremo 2020.

*un sentore di ‘citazione’ al sorvegliante integerrimo di Via Asiago 10 che bloccò Antonacci per una settimana…

PrimaFestival, Sanremo 2020 è iniziato

Sanremo 70 inizia ufficialmente con la prima puntata di PrimaFestival 2020.

A poco meno di 10 giorni dall’inizio del Festival, Sanremo 2020 parte ufficialmente con PrimaFestival, al via questa sera – lunedì 27 gennaio – intorno alle 20.30 su Rai 1 subito dopo il Tg1 delle 20. Un modo per scaldare i motori in vista della 70esima edizione del Festival della Canzone italiana, condotta e artisticamente diretta per la prima volta da Amadeus.

Messo da parte lo studiolo pseudo-tg, i conduttori si appostano nella Glass Box che si affaccia sul red carpet del Teatro Ariston per raccontare al pubblico gli ultimi preparativi, in vista del debutto di martedì 4 febbraio. A provare l’ebrezza del corso Matteotti che si anima progressivamente di accessori e pubblico e a raccontarlo live (“rigorsamente”, dicunt) arrivano Ema Stokholma con Gigi e Ross, alla loro prima volta sanremese. Il trio prende il posto di Simone Montedoro e Anna Ferzetti, che hanno guidato il pubblico nel backstage dell’Ariston lo scorso anno, e sembra sia destinato a vivere le due settimane di programmazione esclusivamente ‘en plain air’, senza l’ausilio della Sala Biribissi che invece ha ospitato nelle edizioni precedenti i giorni antecedenti all’alzata del sipario.

Ogni sera, quindi, Ema Stokholma con Gigi e Ross racconteranno in sei minuti le notizie principali da Sanremo, mostreranno clip dal backstage, intervisteranno ospiti e cantanti prima dell’esibizione e proveranno a restituire il gusto del freak show che ogni anno si respira intorno all’evento televisivo più coinvolgente del palinsesto italiano.

 

PrimaFestival 2020, come seguirlo in diretta tv e in live streaming

Il programma, scritto da Walter Santillo e Carmelo La Rocca con la regia di Carlo Flamini, va in onda da lunedì 27 gennaio a sabato 8 febbraio, serata finale di Sanremo 2020, alle 20.35 (subito dopo il Tg1 delle 20) su Rai 1, Rai 1 HD (DTT, 501) e in live streaming su RaiPlay, dove sarà poi disponibile on demand. L’hashtag non può che essere #PrimaFestival.

Festival di SanremoRaiPlay